logo volkswagen

Volkswagen
ID.3
(serie 1 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

426/181/157

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

385/1267

CHE AUTO È

La Volkswagen ID.3 è una berlina a 5 porte di medie dimensioni ed è la prima vettura completamente elettrica prodotta dalla casa tedesca. Il suo linguaggio stilistico è minimalista e futuribile, caratterizzato da linee pulite e sbalzi ridotti. Lunga circa come una Golf, ha forme molto aerodinamiche per massimizzare l’autonomia concessa dalla batteria. Le fiancate sono molto pulite, con un nervatura all’altezza delle maniglie, ed il posteriore ha un tetto spiovente con un piccolo spoiler.

Gli interni della Volkswagen ID.3 sono caratterizzati da superfici orizzontali interrotte dai due schemi, uno deputato alla strumentazione e uno preposto al controllo del sistema multimediale. Quest’ultimo è a sbalzo e posizionato al centro della plancia. I tasti fisici sono stati ridotti e l’interazione con il sistema multimediale è garantita dall’assistente multimediale che risponde al comando: “Hello ID”. Il passo lungo consente di avere uno spazio a bordo da segmento superiore. Il bagagliaio è rifinito con cura: ha una capienza di 385 litri e il pianale è posizionabile su due altezze.

Proposta con tre tagli di batteria, la Volkswagen ID.3 dichiara autonomia fino a quasi 550 CV. Gli accumulatori di 58 e 77 kWh sono disponibili da subito con 204 CV. Nel 2021 arriva anche una versione base, equipaggiata con una batteria di 45 kWh che alimenta un motore elettrico da 150 CV.

COSA CONTROLLARE

Il tetto potrebbe staccarsi in caso di incidente per la mancanza di un fissaggio. Su un numero limitato di esemplari, il conduttore a terra sul caricabatterie potrebbe staccarsi. Verificate che la vettura sia stata riparata.

PREGI

ABITABILITÀ L’interno è arioso: in quattro si sta davvero bene.

GUIDA Facile da condurre, tiene bene la strada e scatta con decisione.

TECNOLOGIA Ha accessori come i fari a matrice di led e ci sono tanti dispositivi elettronici utili e moderni.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ AL BAULE Il portellone non è molto ampio e la soglia di carico è alta.

COMANDI Alcuni sono complicati, per esempio il selettore della marcia avanti o indietro, e il pedale del freno ha una corsa lunga.

PLASTICHE Per quanto ben assemblati, molti elementi dell’abitacolo hanno un aspetto un po’ sottotono.

LA VERSIONE GIUSTA

Solo chi usa spesso l’auto per lunghi viaggi ha bisogno della batteria di 77 kWh; per tutti gli altri la versione di 58 kWh è più che sufficiente.

SALIAMO A BORDO

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
193
115
61
49
128
VOTO MEDIO
3,4
3.358975
546

Photogallery