logo volkswagen

Volkswagen
Passat
(serie 7 B7 - 2010/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

477/182/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

565

CHE AUTO È

A cinque anni dal debutto, nel 2010 si rinnova la berlina Volkswagen Passat, adottando un nuovo stile ispirato alla più grande Phaeton. L’aspetto si fa più elegante quindi più elegante. Si nota l’inedita spigolosità della parte anteriore, con i fari squadrati, alti quanto la mascherina, attraversata da quattro listelli orizzontali cromati.

Dentro alla Volkswagen Passat aggiornata le modifiche sono meno evidenti: la plancia, piuttosto classica, è stata rivista, con nuovi comandi per il climatizzatore e ci sono sedili di nuova conformazione (anche climatizzati e massaggianti come optional quelli anteriori).

Tutti i motori della Volkswagen Passat sono turbo. A benzina c’è il 1.4 TSI da 122 CV, mentre sul versante diesel troviamo il 1.6 TDI da 105 CV e due varianti del 2.0 TDI (entrambe disponibili anche con la trazione integrale) da 140 o 177 CV. In gamma viene offerta anche la variante a Ecofuel a metano, con il 1.4 TSI da 150 CV.
 

COSA CONTROLLARE

Anche la versione aggiornata della sesta generazione della Volkswagen Passat monta gli airbag Takata: se i dispositivi non sono stati sostituiti l’auto è pericolosa per chi è a bordo. Altri problemi possono riguardare il motorino d’avviamento, perdite di carburante e il serbatoio di gas sulle versioni Ecofuel.

PREGI

ABITACOLO Gli interni sono spaziosi, luminosi e ricchi di vani portaoggetti.

COMFORT Le sospensioni lavorano bene su ogni fondo e l’insonorizzazione è ben curata.

SICUREZZA Oltre ai dispositivi irrinunciabili come ESP e 6 airbag, di serie c’è pure il sistema anti-colpo di sonno.

DIFETTI

DETTAGLI In un ambiente piuttosto lussuoso stonano alcune plastiche dall’aspetto economico.

DIVANO È largo, ma sagomato per accogliere bene solo due persone. Il tunnel alto dà fastidio a chi siede al centro.

STERZO Tra le curve il comando è troppo demoltiplicato e costringe le braccia a un lavoro intenso.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.6 TDI per consumare poco, altrimenti la 2.0 TDI con 140 CV, brillante in ogni situazione. Con un distributore di metano nelle vicinanze si può prendere in considerazione anche la Ecofuel.

VIDEO

Volkswagen Passat
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
33
20
19
34
VOTO MEDIO
3,1
3.1
140

Photogallery