Audi
e-tron
(serie 1 - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

490/198/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 60post. 600-660/1665-1725

CHE AUTO È

La e-tron è la prima Audi elettrica di serie della storia. Una grande suv tedesca a emissioni zero a trazione integrale sviluppata su una piattaforma originariamente creata per modelli endotermici e dotata di una voluminosa batteria (pesante ben 700 kg) fissata sotto il fondo dell’auto. Una crossover ecologica, elegante e tecnologica. Tra gli optional più futuribili segnaliamo gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: in pratica due telecamere posizionate al posto dei retrovisori tradizionali e due display situati tra la plancia e le portiere anteriori che trasmettono le immagini riprese. Un’idea interessante sulla carta (migliora l’aerodinamica) ma poco intuitiva: istintivamente quando si guida lo sguardo cerca sempre lo specchio “classico” all’esterno. 

Prodotta dal 2019 al 2023, l’Audi e-tron debutta nella variante 55 spinta da due motori elettrici (uno davanti e l’altro dietro) in grado di generare una potenza (di picco, cioè per un numero limitato di secondi sfruttando la funzione Boost) complessiva di 408 CV e viene affiancata nel 2020 dalla “base” 45 da 313 CV. Nel 2021 è invece la volta della sportivissima S da 503 CV offerti dall’unione di ben tre propulsori (uno davanti e due dietro), mentre l’anno successivo abbandona le scene la versione d’accesso.

COSA CONTROLLARE

I primi esemplari prodotti (87, per l’esattezza, costruiti nel 2019) sono stati richiamati per una possibile infiltrazione di acqua nella batteria. Una guarnizione potenzialmente difettosa poteva portare a un corto circuito. Si segnalano anche malfunzionamenti della telecamera posteriore.

PREGI

ABITABILITÀ Il divano posteriore è ampio e il tunnel non penalizza l’eventuale quinto passeggero.

BAGAGLIAI Sono due. Il vano posteriore è ampio e sfruttabile mentre quello anteriore serve a riporre il cavo di ricarica.

COMFORT Anche alle alte velocità i fruscii aerodinamici e i rumori legati al rotolamento delle gomme sono contenuti. Da non sottovalutare, inoltre, l’ottima risposta delle sospensioni.

FINITURE All’altezza del marchio Audi e del prezzo (alto): l’abitacolo è realizzato in modo impeccabile e presenta dettagli curati, materiali pregiati e assemblaggi precisi.

 

 

 

DIFETTI

DOTAZIONE DI SERIE La e-tron - come tutte le Audi - è poco generosa di accessori.

MODALITÀ BOOST Per ottenere la massima accelerazione non basta premere a fondo sul pedale, ma bisogna prima spostare il selettore delle marce su “S”. Una soluzione tutt’altro che intuitiva.

MONITOR RETROVISORI Gli schermi che trasmettono le immagini riprese dalle telecamere montate al posto degli specchietti sono installati troppo in basso e sono oltretutto orientati di 90° rispetto a quello che mostrano.

SOGLIA DI CARICO Resta sempre troppo alta anche quando le sospensioni pneumatiche sono nella posizione più bassa. Le operazioni di carico e scarico dei bagagli non sono molto agevoli.

 

 

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi e-tron 55 è la più equilibrata e ha oltretutto un’autonomia dichiarata superiore a quella della S (441 contro 373 km).

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