Audi

Audi
e-tron

da 73.100

Lungh./Largh./Alt.

490/194/163 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

660/1725 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È la prima suv elettrica dell’Audi: la scocca è derivata da quella della Q8, ampiamente modificata per alloggiare sotto il pianale le batterie (pesanti ben 700 kg nella versione 55, e poco meno di 600 nella 50, che ha una minore autonomia). I due motori elettrici, uno per asse, realizzano una trazione integrale senza bisogno di albero di trasmissione, e possono essere "spremuti" al massimo (per un tempo inferiore di 8 secondi) selezionando la funzione “Boost”. Per la ricarica, ci si può affidare anche alle rare colonnine super-rapide da 120 kW (o 150 per le 55); il cavo trova posto in un alloggiamento sotto il cofano, senza andare a ridurre la capienza del grande baule. A punto la taratura di sterzo e freni: il primo è preciso e l’auto ha una ridotta tendenza ad allargare la traiettoria (grazie anche alle molle ad aria, di serie). E il pedale sinistro è ben modulabile: inavvertibile il passaggio dal sistema di recupero di energia nei rallentamenti all’azione dei dischi (che, in pratica, lavorano solo sotto i 10 km/h oppure oltre gli 0,3 g di decelerazione). Curata anche l’insonorizzazione dell’Audi e-tron, specialmente con gli specchietti-telecamera (optional) che riducono i fruscii: le immagini vengono però proiettate un po’ in basso, sui pannelli porta.

Versione consigliata

A fronte di un prezzo sensibilmente superiore, l'Audi e-tron 55 offre un vantaggio non da poco: una maggiore autonomia. Alla quale si somma uno sprint bruciante (ma anche la 50 non si può certo dire lenta). 

Perché sì

Baule Ampio e di forma regolare, non viene penalizzato dalla presenza del cavo di ricarica (che ha un suo alloggiamento).
Comfort I motori emettono solo un sibilo e, complici i vetri insonorizzanti, si viaggia nel silenzio. Di qualità l’assorbimento delle molle ad aria.
Guidabilità L’auto segue precisa la traiettoria impostata; ben modulabile la frenata.

Perché no

Modalità Boost Permette di ottenere la massima accelerazione ma richiede di avere già il selettore delle “marce” in posizione S: poco intuitivo e inutile nelle situazioni di emergenza.
Retrovisori-telecamera Fanno vedere bene ma sono installati un po’ in basso e risultano orientati di 90° rispetto a quello che mostrano. Dovrebbero essere in posizione migliore.
Soglia di carico Anche con le sospensioni pneumatiche nella posizione più bassa, risulta un po’ alta da terra.

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