Porsche
Panamera Sport Turismo

da 109.062

Lungh./Largh./Alt.(cm)

505/194/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

418-515/1287-1384

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Uguale alla Panamera berlina fino alle porte anteriori, la Panamera Sport Turismo si presenta con una serie di caratteristiche che la rendono più versatile, e quindi più adatta anche alle esigenze di una famiglia (senza problemi economici, s'intende): la linea del tetto si abbassa di meno verso la zona posteriore, permettendo a chi siede dietro di avere un bel po' di spazio in più sopra la testa, mentre l'accesso al bagagliaio è facilitato dal portellone più ampio e dalla soglia di carico più bassa (63 cm contro 78). La capacità del bagagliaio sale di 25 litri mantenendo tutti i sedili al loro posto, e di 86 litri utilizzando l'intero spazio dietro i sedili anteriori, fino al tetto. Per chi siede dietro c'è quasi un vero divano, con un terzo posto centrale utilizzabile per brevi percorrenze (è più stretto, l'imbottitura è rigida e il tunnel alto nel pavimento è fastidioso). Identica la parte meccanica rispetto alla berlina a trazione integrale (la Panamera Sport Turismo non è disponibile con trazione solo posteriore), con motori a benzina o ibridi con potenze da 330 CV e cambio robotizzato a doppia frizione con otto marce. La dotazione di serie rispecchia quella della berlina, quindi poco più che sufficiente in rapporto al prezzo.

Versione consigliata

La 4 E-Hybrid è da tener presente se si ha la possibilità di ricaricarne regolarmente le batterie (per la casa può percorrere fino a 51 km in eletrico). Da aggiungere le ruote posteriori sterzanti (aumentano l'agilità alle basse velocità e la stabilità alle alte): un optional da poco più di 2.000 euro, spesi bene. Per chi non si accontenta, ci sono la Turbo e la Turbo S E-Hybrid: ma prezzo d'acquisto e consumi sono un'altra cosa.

Perché sì

Agilità Con le ruote posteriori sterzanti (optional), in curva la Panamera sembra ben più compatta di quanto sia.

Comfort A dispetto delle prestazioni, con le sospensioni pneumatiche l'auto è davvero comoda.

Dettagli Materiali e montaggi non prestano il fianco a critiche.

Praticità Utile il divano frazionabile 40/20/40 quando si viaggia in tre con molto bagaglio.

Perché no

Bocchette d'aria motorizzate Sono solo un esercizio di ingegneria: macchinose da regolare, rispondono in ritardo al movimento del cursore.

Comandi Nella consolle centrale sono integrati in un'unica superficie liscia e non si individuano al tatto: ci si distrae per trovare quello “giusto”.

Dotazione Molti equipaggiamenti sono a pagamento, persino i tappetini. Per fortuna il tergilunotto è di serie (sulla "coupé" costa 354 euro).

Piastra di ricarica. Quella per gli smartphone, disponibile anche su alcune utilitarie, non si può avere neppure a pagamento.

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