SsangYong
Tivoli
(serie 1 X150 restyle - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/181/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

427

CHE AUTO È

La Ssangyong Tivoli è una piccola suv coreana disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi cerca un mezzo versatile, poco ingombrante (solo 4,23 metri di lunghezza) e non troppo costoso. Ha una dotazione di serie ricca, tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del conducente, e l’abitacolo (costruito con cura) ospita senza problemi cinque adulti. Monta motori turbo brillanti, potenti il giusto e ben insonorizzati ma  nelle curve è poco appagante: colpa dello sterzo poco preciso e di un impianto frenante debole. Senza dimenticare le sospensioni rigide che trasmettono qualche scossone, specialmente sugli esemplari con grandi cerchi in lega.

Prodotta dal 2015 al 2023, la Ssangyong Tivoli viene lanciata con tre motori 1.6: a benzina e a Gpl da 128 CV e turbodiesel da 115 CV. La versione a gas sparisce dalle scene nel 2017 mentre nel 2020 è la volta del restyling: frontale ridisegnato, plancia completamente rivista, propulsore a gasolio portato a 136 CV e debutto di due turbo a benzina (1.2 a tre cilindri da 128 CV e 1.5 da 163 CV) che rimpiazzano il 1.6 aspirato. L’anno seguente torna la versione a Gpl, prima col 1.5 e poi, dal 2022 (anno in cui se ne va l’unità a gasolio), con il 1.2.

COSA CONTROLLARE

La Ssangyong Tivoli ha avuto diverse noie nel corso della carriera: gli esemplari diesel più vecchi avevano il tubo del carburante particolarmente fragile ma il problema delle frequenti perdite di benzina e gasolio ha riguardato tutti i motori e anche i modelli più recenti.

PREGI

ABITABILITÀ Buona nonostante i soli 4,23 metri di lunghezza: la Ssangyong Tivoli ospita cinque adulti con buon agio.

DOTAZIONE DI SERIE Completa: tutti gli esemplari più recenti possono vantare anche l’utile airbag che protegge le ginocchia del conducente in caso di urto.

FINITURE La Ssangyong Tivoli è un’auto curata: l’abitacolo è realizzato con plastiche di qualità ben assemblate.

MOTORI TURBO Quelli a benzina e diesel sono adatti alla vettura: propulsori brillanti, potenti il giusto e insonorizzati in modo efficace. Anche il 1.2 a tre cilindri a benzina.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Con il divano in posizione di utilizzo ha una capacità paragonabile a quella di un’utilitaria. Non ci siamo proprio.

COMFORT Le sospensioni “ferme” della Ssangyong Tivoli trasmettono qualche scossone di troppo sulle sconnessioni pronunciate. Specialmente sugli esemplari dotati di grandi cerchi in lega.

FRENI Gli spazi d’arresto che abbiamo rilevato nel test sono piuttosto lunghi. Inoltre è solo accettabile la resistenza dell’impianto dopo un utilizzo intenso e gravoso.

STERZO Il comando manca di precisione ed è poco progressivo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ssangyong Tivoli 1.2 turbo a benzina da 128 CV. La 1.5 solo se la volete integrale o con il cambio automatico.

SsangYong Tivoli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
43
54
38
74
VOTO MEDIO
2,9
2.9145
269

Photogallery