Citroën - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
La leva del freno di stazionamento potrebbe non inserirsi saldamente, sganciandosi quando la vettura è parcheggiata: va quindi controllata (e, se necessario,...
Sono 30, nel nostro paese, gli esemplari con motore 2.4 a benzina da ispezionare per sostituire, se necessario, il tenditore della cinghia degli accessori.
In 20.289 esemplari (a cinque porte) circolanti in Italia, il collante che fissa le cerniere dei finestrini posteriori (del tipo “a compasso”) rischia di...
A causa dell’azione combinata del freddo e dell’umidità, il vetro del tetto apribile a comando elettrico rischia di staccarsi dal telaio in cui è montato:...
Il freno di stazionamento può perdere progressivamente efficacia. In officina si controllano le condizioni del cavo che lo comanda (se risulta deteriorato,...
Occorre riposizionare (e, se necessario, sostituire) il fascio di cavi elettrici in prossimità del portaoggetti anteriore: con le vibrazioni, potrebbe entrare...
In seguito alla corrosione si può guastare il motorino dei tergicristallo, che viene cambiato (3464 le auto su cui intervenire). La situazione è...
I bulloni che fissano il compressore del climatizzatore e l’alternatore potrebbero essere stati avvitati, in fabbrica, con una forza inferiore a quella...
Il rivestimento isolante del cofano motore va fissato in modo più saldo: sono 5229 gli esemplari in cui rinnovare l’applicazione dell’apposito...
Gli ammortizzatori che tengono sollevato il portellone di 4494 vetture possono perdere efficienza e vanno, quindi, sostituiti; nel corso dello stesso...
Sono 31 le auto da sottoporre a verifica per il malfunzionamento di radio, navigatore e tergicristallo. Se necessario, viene sostituita la centralina...
L’inverter, che trasforma la corrente continua in alternata, va sostituito, perché può causare un calo di potenza del motore elettrico tale da impedire...
Verifiche all’avantreno per 11.069 esemplari richiamati in officina, senza distinzione di motore o di versione. Imputate, le viti di fissaggio dei...
La casa ha deliberato il controllo preventivo di 4431 esemplari. Le viti di fissaggio dei triangoli delle sospensioni anteriori vanno sostituite (senza...
Sono 64 gli esemplari interessati a un controllo della traversa posteriore (la struttura metallica che si trova dietro il paraurti): va esaminata e, se...
La piastra di fissaggio dell’ammortizzatore dello sportello del vano di carico potrebbe essere difettosa: disposto il controllo (con eventuale...
In 853 esemplari, la centralina che gestisce il sistema d’avviamento a “chiave elettronica” potrebbe avere problemi di funzionamento a causa...
Per prevenire il manifestarsi di problemi d’avviamento e di irregolarità di funzionamento del turbodiesel 1.8 HDi (di origine Mitsubishi), la casa...
Il problema riguarda 525 Citroën Nemo e 628 Peugeot Bipper. I cavi elettrici che fanno parte della trasmissione robotizzata 2-Tronic abbinata al motore 1.4 HDi...
Il morsetto di alimentazione della centralina elettronica del motore potrebbe essere stato serrato con una forza eccessiva. In questo caso, nel tempo, si...