In vendita anche con carrozzeria a quattro o a cinque porte, ma preferita in versione famigliare, la Fiat Tipo si è rivelata affidabile: è proposta con motori robusti. Tuttavia, da parte dei clienti le lamentele non sono mancate. Il 1.6 diesel è stato oggetto, nel 2016, di un aggiornamento (per ridurne le emissioni) che ne ha peggiorato i consumi. In abbinamento al cambio robotizzato, lo stesso motore ha anche manifestato una certa difficoltà nel mantenere il regime minimo (instabilità di cui soffre pure il 1.4 T-Jet a Gpl). E il 1.4 a benzina da 95 CV ha fatto registrare un’elevata richiesta di olio. Da segnalare (solo per le 1.6 Mjet) lo slittamento della frizione.
L’elettronica ha dato noie risolvibili (di solito) con un aggiornamento del software. Le più frequenti: guasti della funzione City dello sterzo; accensioni immotivate della spia della pressione delle gomme; “black-out” dello schermo del sistema multimediale (che non sempre risponde ai comandi); aria calda “sparata” dal “clima” quando non richiesto; panne del dispositivo che assiste nelle partenze in salita.
In 20.014 auto prodotte dal 2015 al 2016, un cortocircuito del cablaggio dell’airbag potrebbe causare l’attivazione improvvisa del cuscino salvavita nel volante: c’è stato un richiamo.

2015 - L’auto viene lanciata a fine anno, solo con carrozzeria a quattro porte e con due motori: a benzina il 1.4 da 95 CV, a gasolio il 1.6 Multijet con 120. Due gli allestimenti: Opening Edition (sei airbag, cerchi in lega, “clima” automatico, sensori di distanza posteriori) e Opening Edition Plus (solo per la diesel, aggiunge il cruise control, il navigatore e la telecamera posteriore).
2016 - La gamma si arricchisce delle versioni 5 porte e Station Wagon, disponibili anche col 1.4 T-Jet da 120 CV a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl). Tutte (quattro porte compresa) possono avere il 1.3 Multijet con 95 cavalli. Le Opening Edition sono sostituite dai nuovi allestimenti Pop, Easy, Easy Business, Lounge e Business (per la quattro porte solo l’Easy e il Lounge, il Pop si aggiungerà nel 2018). Di serie per l’intera gamma: “clima”, radio e sei airbag.
2017 - Per la cinque porte e la famigliare arriva il 1.4 T-Jet a benzina da 120 CV (la cui variante a doppia alimentazione viene estesa alla quattro porte). Completa l’offerta la 1.6 a benzina con 110 cavalli e il cambio automatico.
2018 - Escono di produzione il 1.6 a benzina e il 1.4 a Gpl. Debutta l’allestimento S-Design (non per la berlina a quattro porte), con mascherina anteriore di colore nero, cerchi in lega di 17” e vetri posteriori scuri.
2019 - Arrivano la Street (cerchi in lega neri), la Mirror (con Apple CarPlay e Android Auto) e la Sport (solo per la 5 porte, con spoiler posteriore).


Richiesta da nuova, è una vettura che si trova senza difficoltà, specie in versione famigliare (parecchie le ex-noleggio e le auto dimostrative delle concessionarie).
Le quotazioni dell’usato non sono alte, e la svalutazione è simile per le tre varianti di carrozzeria. Ricercate quelle a Gpl.









