Honda Civic quinta serie (EG6): la guida all’acquisto

Auto usate
Pubblicato 19 novembre 2024

Cattura ancora l’occhio, ma soprattutto cattura il cuore di chi ama guidare: la Honda Civic a tre porte degli Anni 90 ha un 1.6 “da corsa”.

Honda civic rossa del 1991
  • IN VENDITA: dal 1992 al 1995
  • NE HANNO FATTE: n.d.
  • OGGI VALE: da 4.000 a 20.000 euro


AL TOP C'È LA VTI

Linea pulita e filante, affidabilità a tutta prova e ottima tenuta di strada garantita da sospensioni raffinate (a quadrilatero davanti e multibraccio dietro): basterebbero queste caratteristiche per attirare l’attenzione degli appassionati. Ma il vero asso nella manica della quinta generazione della Honda Civic, nella variante a tre porte, è il motore. Si parte dalla assai tranquilla 1.3 con 75 CV, ma al lancio, nel 1992, fece scalpore la 1.6 VTi, con una sofisticata fasatura variabile dei due alberi a camme e 160 CV. La Civic era disponibile anche con carrozzeria berlina 4 porte o coupé e sulla stessa base meccanica fu realizzata la piccola coupé CRX. 

honda civic 1991 1
Bassa, col cofano spiovente e gli ampi vetri, è elegante e dinamica; i cerchi a 5 razze sono tipici delle VTi. Al baule si arriva aprendo in modo separato il lunotto e la ribaltina.

RICERCA DIFFICILE

I 160 CV della Honda Civic VTi sembrano anche di più, per via del comportamento double face del 1.6. Al balzo repentino nella spinta sui 5.500 giri segue un allungo rabbioso verso “quota 8.000”, contornato da una colonna sonora da sportiva di razza. Un comportamento entusiasmante, al punto che molti hanno portato l’auto in pista o l’hanno sfruttata oltre ogni limite. Reperirne una “sana” non è facile, ma i ricambi si trovano. E poi, quante soddisfazioni.

UNA MAGIA CHIAMATA VTEC 

Due le versioni principali del 1.6 della Honda Civic: con un solo albero a camme (e 125 CV) oppure due (e 160 CV). La forte differenza nella potenza deriva dalla distribuzione variabile VTEC, che nella versione bialbero è più raffinata e agisce anche sullo scarico, oltre che sull’aspirazione. Dopo i 5.500 giri, un sistema idraulico attiva delle camme che aprono di più e più a lungo le 16 valvole, consentendo di allungare a 8.200 giri; sotto quel regime subentrano delle camme “tranquille”, che danno bassi consumi ed emissioni, e un funzionamento fluido. Il 1.6 della VTi, siglato B16A2, è un motore del tutto diverso dall’altro: per poter girare così “in alto” con una buona affidabilità, i pistoni hanno un diametro maggiore e una corsa minore.

honda civic 1991 2

LE VERIFICHE DA FARE

  • I motori sono robusti, ma dopo trent’anni possono dare qualche problema. Il fumo azzurrino che esce dallo scarico solo rilasciando l’acceleratore si risolve con una revisione completa della testa. Spenderete 1.500-2.000 euro.
     
  • Se il fumo (dovuto al lubrificante che trafila nelle camere di combustione) si presenta in accelerazione, tutto il motore va rivisto, cambiando anche i pistoni. Per un lavoro ben fatto, serviranno almeno 3.500 euro.
     
  • Se il cambio “gratta” all’innesto della terza, va cambiato il relativo sincronizzatore, più debole degli altri. Il ricambio è caro e l’intervento impegnativo. Mettete in conto € 700-800.
     
  • Le sospensioni non hanno dei veri punti deboli, ma se l’auto è stata ribassata alcune componenti vengono sollecitate di più. In ogni caso, trovare i ricambi (non originali ma di buona qualità) non è certo un problema.
     
  • I freni non sono un punto di forza. Se non si va in pista, comunque, si ottengono ottimi risultati montando dischi poco raffinati e costosi (più pesanti ma anche più robusti, non si deformano nell’uso) e pastiglie “sportive stradali”.
     
  • Occhio alle auto importate da Paesi col clima freddo: potrebbero avere della ruggine nei passaruota posteriori. Per i ricambi di carrozzeria, l’usato è una buona fonte di approvvigionamento.


LA SCHEDA TECNICA (1.6 VTI 3 PORTE)

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1595
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 118 (160)/7600
Coppia Nm/giri 152/7000
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione anteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 1080
Pneumatici di serie 195/55 R 15
Velocità max km/h 215
0-100 km/h s 7,3
Consumo medio km/l 13,3


honda civic 1991 3

PERCHÉ SÌ

  • Affidabilità
    Con una manutenzione regolare, queste auto si possono usare quotidianamente con fiducia.
  • Guida
    La tenuta di strada notevole e l’ottimo cambio fanno la gioia degli sportivi.
  • Motori
    Sono fluidi, ma anche grintosi se gli si chiede tutto. Il VTi da 160 CV, poi, è eccezionale: dai 5500 giri, allunga con ferocia.

PERCHÉ NO

  • Praticità
    La tre porte ha il bagagliaio piccolo e il divano scomodo (oltre che difficile da raggiungere).
  • Reperibilità
    Non è un modello facile da trovare, soprattutto se volete un’auto originale: molti esemplari sono stati elaborati.
  • Rumorosità
    Non è un’auto adatta ai viaggi: l’abitacolo è poco insonorizzato.


Si ringrazia per la collaborazione l’officina PupazzoR - JDM and swap specialist di Roma.



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