La Tesla Model 3 è l’elettrica più venduta in Italia. Il perché è presto detto: si guida bene, ha prestazioni impressionanti e si ricarica comodamente grazie alla rete di colonnine della casa (i Supercharger) e all’integrazione ottimale col navigatore; l’infotainment è intuitivo ma distrae, dato che molte funzioni si gestiscono dal display. Gli esemplari pre-restyling (quelli costruiti prima del 2023), inoltre, hanno sospensioni rigide.
Negli anni è stata sottoposta a soli due richiami di un certo peso: nel sito unrae.it (sezione richiami) verificate se l’auto che vi interessa sia tra quelle coinvolte. Gli esemplari prodotti fino al 2021 avevano cinture di sicurezza difettose mentre sulle vetture costruite nell’ultimo trimestre del 2020 gli airbag laterali per la testa, a causa di un difetto di montaggio, potevano non attivarsi in caso di impatto. Verificate che la vettura che vi interessa sia stata riparata.
Diversi malfunzionamenti frequenti, come ad esempio la mancata indicazione dei chilometri orari nel tachimetro, possono essere risolti con un aggiornamento del software. Ma non tutti. Se, per esempio, la radio e il sistema di chiamata di emergenza continuano a dare problemi anche dopo, significa che c’è un calo di potenza del sistema a bassa tensione e che va sostituita la batteria a 12 V.

2019 - Al lancio si sceglie fra tre versioni: a trazione posteriore con 238 CV o bimotore 4x4 con 351 CV (la Long Range, con 560 km di autonomia media dichiarata) o 462 (la Performance). Tutte dispongono di cruise control adattativo, “clima” bizona, fari full led, frenata automatica, monitoraggio dell’angolo cieco, navigatore, sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili e telecamera posteriore.
2020 - Aumenta l’autonomia media dichiarata della versione Long Range a trazione integrale: si guadagnano 20 km, arrivando a 580.
2021 - Crescono ancora le percorrenze secondo la casa. Si supera la soglia dei 600 chilometri (614, per l’esattezza) con la Long Range.
2022 - La potenza della versione “base” Standard Range a due ruote motrici sale a 325 CV mentre la Performance arriva a 489 CV.
2023 - Tempo di restyling. Oltre alle modifiche estetiche arrivano sospensioni più confortevoli e uno schermo “touch” leggermente più grande: 15,4” invece di 15”. Le versioni diventano due: a trazione posteriore con 283 CV e Long Range 4x4 con 498 CV e 629 km di autonomia media ufficiale.
2024 - Debutta una versione Long Range a trazione posteriore che promette un’autonomia media di 702 km e torna la variante sportiva Performance con 460 CV e differenze nell’elettronica e nelle sospensioni.


Le basse quotazioni sono dovute, come in tutte le elettriche, alla rapida evoluzione tecnologica e al calo dei prezzi del nuovo. Una Long Range AWD nel 2021 costava € 6.000 euro più di una attuale, che vanta 147 CV (e 15 km di autonomia dichiarata) in più.
Le 4x4 sono le più richieste, in modo particolare le Long Range. Meno diffuse quelle a trazione posteriore.









