Usato faccia a faccia: Hyundai i10 o Kia Picanto?

Auto usate
Pubblicato 11 dicembre 2025

Queste pratiche citycar condividono la meccanica. La i10 ha un abitacolo un po' più ampio e si guida meglio, la Picanto si distingue per lo stile e per la garanzia più lunga.

kia hyundai usato mod

PICCOLE “CUGINE”

 

Se cercate una citycar moderna e pratica, queste coreane a 5 porte (che condividono la meccanica dato che le case fanno parte dello stesso gruppo industriale) possono fare al caso vostro. Sono molto richieste di seconda mano e tengono bene il valore, ma con un usato “fresco” e in buone condizioni si risparmia comunque molto rispetto al nuovo. Entrambe sono ancora in vendita: la Hyundai i10 è nata nel 2020 ed è stata aggiornata nel 2023, mentre la Kia Picanto, arrivata tre anni prima, è stata rivista per la seconda volta nel 2024.

Nel 2022, l’anno che abbiamo preso a riferimento, erano disponibili a benzina o bifuel a Gpl, con un 1.0 a tre cilindri anche turbo. La Hyundai, più lunga di 7 cm della Kia, ha un abitacolo leggermente più ampio. La Picanto, disponibile anche nella versione in “stile suv” X Line, vanta forme più grintose e una garanzia di sette anni o 150.000 km (invece di cinque senza limite chilometrico).

Le versioni di cui parliamo, ben accessoriate (la Hyundai un po’ di più quanto a sicurezza), sono spinte dallo stesso 1.0 a tre cilindri a benzina da 67 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce. La trasmissione robotizzata (comoda nel traffico ma lenta nei passaggi marcia, avvertibili quando si accelera a fondo) si poteva avere come optional per entrambe. Ma solo nella Picanto era acquistabile anche nella variante a Gpl.

Hyundai i10

 

hyundai i10 prova 2020 04 13

Maneggevole e morbida quando si passa sulle buche, ha uno sterzo più preciso di quello della Picanto e un Esp più reattivo nelle situazioni difficili. Non male i consumi del tre cilindri: nel test del n. 4.2020 abbiamo rilevato in media 15,7 km/l (e 15,2 in città). Lo scatto è discreto per un’auto così piccola e simile a quello dell’altra.

Come la Picanto ha gli alzavetro elettrici anche dietro, il “clima” manuale, i fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. Aggiunge i cerchi in lega di 16” invece che di 15” e due accessori non disponibili nella rivale: il cruise control e il navigatore.

HYUNDAI I10 1.0 Prime  
Nel 2022 costava € 17.800
Carburante/cm3 /n. cilindri benzina/998/3
Potenza kW (CV)/giri 49 (67)/5500
Cambio 5 marce + “retro”
Velocità max km/h 156
0-100 km/h secondi 14,8
Consumo medio km/l 20,0
Lungh./largh./alt. cm 367/168/148
Capacità di carico litri 252/1050
 

Kia Picanto

 

kia picanto 10 prova 2021 02 14

Secondo la scheda tecnica consuma come la i10, ma nella nostra prova del n. 6.2017 ha “bevuto” in media meno della rivale: 17,5 km/l (in città, invece, il risultato è uguale). Anche nelle emergenze vanta reazioni prevedibili, ma lo sterzo perde precisione quando si affrontano d’impeto le curve e l’elettronica è poco pronta a intervenire.

La Style dispone di freni a disco anche dietro (nella i10 andavano pagati a parte) e i retrovisori ripiegabili elettricamente, non disponibili nell’altra. Non poteva però avere altri accessori di serie o optional sulla Hyundai, come il “clima” automatico e i vetri posteriori scuri.

KIA PICANTO 1.0 Style  
Nel 2022 costava € 15.500
Carburante/cm3 /n. cilindri benzina/998/3
Potenza kW (CV)/giri 49 (67)/5500
Cambio 5 marce + “retro”
Velocità max km/h 161
0-100 km/h secondi 14,6
Consumo medio km/l 20,0
Lungh./largh./alt. cm 360/160/149
Capacità di carico litri 255/1010
 

AFFIDABILITÀ

 

Hyundai i10

hyundai i10 prova 2020 04 09

A volte capita che il cruscotto faccia le bizze, con lampeggiamenti casuali delle spie: è sufficiente, però, spegnere e riavviare il motore per eliminare il problema. Se, invece, ad accendersi rimanendo illuminata è solo quella del motore, spesso è colpa della valvola di ricircolo dei gas di scarico (Egr) che va sostituita.

Le noie al sistema multimediale (spegnimento dello schermo “touch” e disconnessioni del Bluetooth) nella maggior parte dei casi si risolvono da sole e rapidamente: quando persistono, invece, bisogna passare in officina per aggiornare il software.

Se l’elettronica dà qualche problema, la meccanica è affidabile: gli unici problemi riscontrati si manifestano sulle vetture con cambio manuale, e non spesso. La frizione si usura precocemente in alcuni esemplari utilizzati spesso in città mentre in quelli con molti chilometri percorsi si fatica più del normale a innestare la “retro”: la manovra può diventare più fluida se viene anticipata dall’inserimento della prima marcia.

Kia Picanto

kia picanto 10 prova 2021 02 11

Il finestrino anteriore destro può non rialzarsi premendo il tasto dal lato del guidatore: bisogna cambiare l’intero comando degli alzacristallo nella portiera di sinistra. Negli esemplari più recenti dotati di cambio manuale capita invece di sentire un forte suono continuo unito a una scritta sul cruscotto che chiede di spostare la leva del cambio in P, come se la trasmissione fosse automatica. Spesso il problema si risolve fermando l’auto con la marcia in folle e il freno di stazionamento inserito; in caso contrario, bisogna recarsi in officina per resettare la centralina.

Alle alte temperature, inoltre, lo schermo a sfioramento smette di funzionare: per riattivarlo basta parcheggiare la vettura all’ombra per qualche minuto. Per quanto riguarda i guai meccanici, segnaliamo invece rumori provenienti da sotto il cofano che dipendono da problemi alla pompa dell’acqua: va sostituita prima che si rompa. Del fumo bianco proveniente dallo scarico deriva invece dalla guarnizione della testata danneggiata: bisogna cambiarla.

VITA A BORDO

 

Hyundai i10

hyundai i10 prova 2020 04 40

Dentro non ha un aspetto “povero”: la plancia è realizzata con plastiche rigide, ma ben assemblate. Il “clima” manuale si regola attraverso pratiche manopole nella consolle, mentre il reattivo sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay wireless (nel 2022 di serie nelle Prime e N Line) tramite uno schermo “touch” di 8”.

In quattro si sta molto comodi e rispetto alla Picanto ci sono più centimetri a disposizione delle gambe. Anche in tre sul divano non si sta troppo stretti, ma mancano le maniglie al soffitto e, come nella Kia, le tasche nelle porte. La “base” Advanced Pack, poi, è omologata solo per quattro persone. Il baule è ampio come quello dell’altra, ma la cappelliera priva delle cordicelle va sollevata manualmente quando si apre il portellone.

Kia Picanto

kia picanto 10 prova 2021 02 45

Anche lei, come la rivale, è ben fatta; le plastiche rigide sono la norma per una citycar. La Style, però, a differenza dell’altra non poteva avere il “clima” automatico neanche pagando. Ha un cruscotto analogico con al centro un piccolo display a colori di 4,2” configurabile e un monitor a sfioramento che consente di gestire un pronto sistema di infotainment con Android Auto e Apple CarPlay, che funzionano però solo col cavo.

Manca inoltre la piastra per la ricarica senza filo per lo smartphone, di serie nella i10. Tutte le versioni hanno l’omologazione a cinque posti, ci sono le maniglie al soffitto dietro e il bagagliaio è grande e sfruttabile: peccato solo per la soglia di carico un po’ più distante da terra (2 cm) rispetto a quella della Hyundai.

MOTORI

 

Hyundai i10

hyundai i10 prova 2020 04 46

Ha sempre avuto solo motori 1.0 a tre cilindri (gli stessi montati anche dalla Kia Picanto) fin dal lancio, nel 2020, quando era offerta in tre versioni: due a benzina (con 67 CV o turbo con 100 CV, esclusiva della sportiveggiante N Line) e una a Gpl da 67 CV. Il restyling del 2023 porta modifiche soprattutto al frontale: ritocchi ai fari e alla griglia anteriore, nuovi colori e cerchi in lega dal design inedito.

L’anno seguente vengono ridotte le potenze, a causa della necessità da parte della casa coreana di abbassare le emissioni inquinanti: 63 o 90 CV per le unità a benzina e 62 CV per quella a Gpl.

Kia Picanto

kia picanto 10 prova 2021 02 58

A benzina o a Gpl, nel 2017 debutta con un 1.0 a tre cilindri da 66 CV (anche a gas) e un 1.2 con quattro pistoni da 84 CV, rimpiazzato già l’anno seguente da un “mille” turbo da 101 CV. Con il primo restyling del 2020 arrivano leggeri cambiamenti al frontale e paraurti ridisegnati (ma solo negli allestimenti più lussuosi) e debuttano versioni con il cambio robotizzato: tre anni più tardi l’unità turbo abbandona le scene. In occasione del secondo lifting del 2024 (modifiche rilevanti al frontale e alla coda) la potenza del tre cilindri scende a 63 CV e torna in commercio un 1.2 a quattro cilindri a benzina, questa volta con 79 CV.

SICUREZZA

 

Hyundai i10

hyundai i10 prova 2020 04 11

Nei test effettuati dall’Euro NCAP nel 2020 ha ottenuto solo tre stelle. Le maggiori criticità hanno riguardato la protezione del guidatore nell’urto frontale (bacino, testa e torace in modo particolare) e del torace dei bambini seduti sul sedile posteriore in caso di scontro laterale. Molto ricca per una citycar, in compenso, la dotazione presente in tutte nel 2022: sei airbag, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, mantenimento in corsia e rilevamento della stanchezza del conducente. La Prime ha anche il riconoscimento dei limiti di velocità mentre la sportiva N Line i freni a disco anche dietro.

Kia Picanto

kia picanto 10 prova 2021 02 08

È stata valutata nel 2017 con criteri meno severi di quelli utilizzati per la i10: ha ottenuto il massimo punteggio nel crash test laterale, ma ha deluso nell’urto frontale per quanto riguarda la prevenzione del colpo di frusta e la salvaguardia del torace del passeggero. Ha portato a casa tre stelle; quattro per gli esemplari dotati della frenata automatica d’emergenza. Quest’ultima era di serie in tutte tranne che nella meno costosa Urban, che non poteva nemmeno avere il mantenimento in corsia e il rilevamento della stanchezza del guidatore. Accessori che erano disponibili a pagamento solo nelle più ricche GT Line e X Line.

MERCATO

 

Hyundai i10

hyundai i10 prova 2020 04 14

Le ricche Prime, con alzavetro elettrici posteriori, navigatore, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera, sono le più richieste. Meno diffuse la “base” Advanced (anche Ecopack a 4 posti), priva persino della radio, e la Tech. La 1.0 a tre cilindri a benzina da 67 CV è la più diffusa, seguita dalla versione a gas. Piuttosto difficile da trovare la grintosa N Line, spinta dal turbo da 100 CV: ha i cerchi in lega di 16” e la pedaliera con finiture in metallo.

Kia Picanto

kia picanto 10 prova 2021 02 11

La 1.0 a tre cilindri a benzina è di gran lunga la più richiesta, insieme a quella a Gpl. La turbo da 100 CV piace meno. A differenza della i10, qui sono più diffuse le versioni meno accessoriate: la più comune è la “base” Urban, seguita dalla Style che aggiunge i cerchi in lega di 15”, i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza, i retrovisori ripiegabili elettricamente e la retrocamera. Rarissime la “finta suv” X Line e la grintosa GT Line.

IN CONCLUSIONE

 

Nel duello tra queste due pratiche citycar coreane prevale di poco la Kia Picanto, disponibile anche con motori a quattro cilindri e con una garanzia di 7 anni o 150.000 km anziché di cinque anni. La Hyundai i10, però, si guida meglio, ha un abitacolo leggermente più spazioso e una dotazione più generosa. Il nostro giudizio è formulato tenendo conto della categoria e del prezzo della vettura e prendendo in considerazione tutti i motori della gamma, fin dal debutto del modello.

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Ritratto di maty17
11 dicembre 2025 - 18:08
9
bene
Ritratto di giocchan
11 dicembre 2025 - 18:13
Ciò che mi stupisce è come i difetti tra le due auto siano molto, molto diversi... ho sempre pensato che fondamentalmente fosse la stessa auto con un "vestito" leggermente diverso.
Ritratto di Robby96
11 dicembre 2025 - 19:01
Questa Kia Picanto è condivisa con la seconda generazione della i10 non con l'ultima
Ritratto di Alexspc79
11 dicembre 2025 - 19:08
52
Interessante
Ritratto di AZ
11 dicembre 2025 - 20:33
Ottime auto.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2025 - 22:00
Esteticamente la KIA, più per gli interni che per l'aspetto esteriore. Da prendere rigorosamente a gpl!
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2025 - 07:40
Non ho mai capito tra Kia e Hyundai qual'è il marchio più premium e quale quello più Mainstream. In ogni caso la i10 l'ho noleggiata in vacanza quest'anno e andava tutto sommato bene. Come auto da città devo dire che se la cava egregiamente. Idem per la Picanto (che con il restyling è diventata molto carina).
Ritratto di Mauro1971
12 dicembre 2025 - 15:47
1
ogni coreano lo sa...e tutti quelli indagano...Kia è quella meglio allestita... Hyundai quella popolare..il paragone lo fai tra Fiat e lancia..non attuale ma 30 anni fa..lancia era più curata negli interni..
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2025 - 15:14
Ma perché non mettono mai una forbice di prezzo? Tanto per capire quale sia economicamente più conveniente. PS Ho scorso l’articolo velocemente, ma non credo di essermelo perso.
Ritratto di Mauro1971
12 dicembre 2025 - 15:48
1
scusa non esiste il listino su ogni dito? ci fate o ci siete?

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