Volkswagen Golf 4: la guida all’acquisto

Auto usate
Pubblicato 30 giugno 2025

Per comfort, finiture e tecnologia, all’epoca era il riferimento. “Gustosa” la guida delle più potenti e trovarne una ben tenuta non è difficile.

Volkswagen Golf 4
  • IN VENDITA: dal 1997 al 2003
  • NE HANNO FATTE: 4.900.000
  • OGGI VALE: da 1.500 a 40.000 euro

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AVANTI RISPETTO AI TEMPI 

Elegante, comoda, con una gamma dei motori ampia e finiture che rasentano il lusso: la quarta generazione della Volkswagen Golf ha fatto invecchiare di colpo la precedente e resta per molti la più riuscita di tutte. Progettata con cura, è ancora molto diffusa, specie nelle 1.4 e 1.6 a benzina e nelle infaticabili, brillanti ed econome 1.9 turbo diesel. Ma a far presa sugli appassionati sono le tante versioni più potenti. Del tutto simili alle “sorelle” più tranquille, la 1.8 GTI, la 2.8 V6 4x4 e la 2.3 con un pistone in meno vanno come saette e si trovano in ordine sugli 8-10.000 euro; la R32, con carrozzeria allargata, il 3.2 V6 da 241 CV e la trazione 4x4, è invece una “belva” da quasi 250 km/h. Ma ve la fanno pagare anche più del triplo. Per guida, comfort e sicurezza (di serie l’Esp e, dal 2002, persino gli airbag per la testa) non sembra nata 27 anni fa. I ricambi, poi, si trovano tutti e l’affidabilità è a tutta prova: può dare qualche  piccola noia solo se trascurata.

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SCEGLI: 4, 5 O 6 CILINDRI

La meccanica era all’avanguardia. Pur rumorosi, i turbodiesel TDI (con 90, 101, 110, 115, 130 o 150 CV, quasi tutti anche con la trazione 4x4) erano vivaci e bevevano poco grazie  all’iniettore- ompa per ogni cilindro. Raffinati anche i motori a benzina. Il 1.8 turbo della GTI (150 o 180 CV) dispone di 5 valvole per cilindro; il V6 da 204 CV e quello della brutale R32 (dal 2003 offerta anche con un rapido cambio a doppia frizione) derivano dal 2.8 nato con la terza serie nel 1991. L’angolo di soli 15° tra le due bancate consente di adottare un’unica testa anziché due (come di solito nei motori “a V”): il costo complessivo è minore, oltre al fatto che il V6 è più compatto e può disporre di due soli alberi a camme (anche nel caso del 3.2 con 24 valvole). Privato di un cilindro, il 2.8 diventa poi un pimpante V5 2.3 da 170 CV.

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LE VERIFICHE DA FARE

  • Le GTI le TDI sono auto scattanti: una spinta poco energica, magari accompagnata da fumate azzurrine “sputate” dallo scarico in accelerazione, indica un turbo ormai “alla fine”. Per una revisione, prevedete circa € 1000.
     
  • Se il motore si surriscalda e il livello del liquido refrigerante cala, controllate che non ci siano trafilaggi dalle flange del termostato: si cambiano con € 50-100.
     
  • Le boccole elastiche che collegano i bracci delle sospensioni anteriori alla scocca patiscono le sollecitazioni dei motori più potenti. Un avantreno impreciso si mette a posto con € 600. 
     
  • Il cambio a doppia frizione delle R32 non è esente da noie di gestione elettronica. Se non è fluidonei passaggi di marcia o non fa partire l’auto, la prima cosa da fare è cambiare l'olio. Ma la revisione completa costa € 2-3.000.
     
  • Un relè dell’avviamento bruciato è un danno sui € 100. Ma se a non far accendere il motore è la pompa del carburante, bloccata a seguito di un lungo inutilizzo, la spesa sale di almeno € 300.
     
  • Il rivestimento in tessuto che si è staccato dal soffitto si ripristina con € 250-300. Fragile, poi, il meccanismo degli alzavetro elettrici; mettete in conto € 100-150.


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LA SCHEDA TECNICA DELLA 1.8 GTI

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1781
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 5 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 110 (150)/5700
Coppia Nm/giri 210/1750-4600
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione anteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1212
Pneumatici di serie 205/55 R 16
Velocità max km/h 216
0-100 km/h s 8,5
Consumo medio km/l 12,7


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PERCHÉ SÌ

  • Comfort
    La sospensioni e i sedili morbidi fanno viaggiare comodi (e freschi, specie con il“clima” automatico).
  • Finiture
    La qualità dei materiali e degli assemblaggi è da auto di categoria superiore.
  • Look
    I passaruota ampi, il montante C potente e le linee “pulite” ed eleganti della carrozzeria la rendono ancora molto attuale.

PERCHÉ NO

  • Rumorosità del TDI
    L’abitacolo è ben insonorizzato, ma fatica a smorzare il rombo delle 1.9in accelerazione.
  • Versioni sportive
    Va a gusti ma, tranne la R32, le varianti ad alte prestazioni possono essere confuse con una “tranquilla” 1.6.
  • Visibilità posteriore
    Il maximontante posteriore complica la vita nelle retromarce.


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Ritratto di Alfiere
30 giugno 2025 - 17:49
2
Perfavore, toglietela dalla strada specie le 1.9 tdi, non se ne trova una che non faccia fumo come un cummins preparato drag.
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2025 - 17:54
1
La mia prima auto, 1.9 tdi 115cv highline nera presa usata del 2001 poi tenuta 3 anni, bella spaziosa e quel motore era un portento..
Ritratto di Robby96
30 giugno 2025 - 18:24
Quando una Golf era più che guardabile
Ritratto di BZ808
30 giugno 2025 - 18:52
Una di quelle che mi piacciono meno tra le Golf... forse proprio quella che mi piace meno!
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 22:33
Guarda che "meno" vuol dire "poco", caro BZ. Se intendevi che è la tua preferita tra le varie Golf avresti dovuto scrivere "più". ES: "... forse proprio quella che mi piace [di] più!"
Ritratto di BZ808
1 luglio 2025 - 07:42
No Quello là! Non mi farai cambiare idea!!! :-P
Ritratto di Goelectric
30 giugno 2025 - 19:08
Certo mettere un auto usata di 20 e piu anni ha poco senso...ormai nemmeno regalata la prenderei
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 02:08
Ora nemmeno io, ma a 18 anni per queste cifre presi una Cinquecento: una Golf in confronto sarebbe una Limousine
Ritratto di Bruno91
30 giugno 2025 - 19:16
2
Al Volante si è convinto che è meglio comprare un'auto vecchia ma buona piuttosto che un SUV cinese?
Ritratto di giocchan
1 luglio 2025 - 00:06
Alvolante sa che siamo poweri... :)

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