Chi va troppo piano in auto può essere multato?

Legge e burocrazia
Pubblicato 18 novembre 2025

Anche se quasi mai esistono limiti minimi di velocità precisi è comunque possibile essere sanzionati nel caso in cui si viaggi troppo lenti.

guida cruscotto

INTRALCIO O PERICOLO

L’articolo 141 del Codice della Strada parla chiaro: al comma 6 specifica infatti che “il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione”. Pensiamo per esempio a un’auto mobile che viaggia a 50 km/h in autostrada: nel migliore dei casi rischia di diventare un “tappo” per gli altri veicoli, nel peggiore può causare incidenti.

Chi viaggia troppo lento rischia una multa, che va da 42 a 173 euro. La situazione si fa ancora più grave se la condotta dell’automobilista troppo prudente provoca anche un incidente: il conducente può essere chiamato a risarcire i danni e anche a subire la rivalsa da parte dell’assicurazione, con la compagnia che prima rimborsa chi ne ha diritto ma in seguito si presenta dal conducente con il conto.

DECIDE L’UMANO

A contestare l’infrazione deve essere una pattuglia delle forze dell’ordine e non ci sono strumenti in grado di farlo in automatico, nemmeno i nuovi Navigard che stanno arrivando sulle autostrade italiana). Del resto, mentre il limite massimo di velocità è chiaramente esplicitato, quello minimo non è stabilito per legge in base alla strada, ma varia a seconda del contesto.

In alcuni casi sullo stesso tratto stradale andare piano potrebbe essere consentito, per esempio in caso di forte pioggia o nebbia fitta, mentre in altri si rischia di venire multati. Sono quindi le forze di polizia, in base alla loro valutazione, a decretare se l’andatura è troppo lenta per quel determinato contesto, mentre sarebbe impossibile tarare gli strumenti in modo da poterlo fare automaticamente. 

CAMBIA IN AUTOSTRADA

In qualche caso, tuttavia, i limiti minimi sono imposti: su alcune autostrade si possono trovare cartelli che regolano la velocità minima da tenere in determinate corsie. Se le condizioni della strada, della circolazione e della visibilità lo permettono, la legge impone che i veicoli non possano scendere al di sotto di:

  • 60 km/h nella corsia centrale
  • 90 km/h nella corsia di sinistra (sorpasso).


Per quanto riguarda la prima corsia (quella più a destra) non c’è un limite minimo fisso, ma vale quanto scritto all’articolo 141 del CdS. Il segnale di limite minimo di velocità si riconosce per un cartello rotondo blu che riporta la cifra in km/h della velocità minima da tenere in condizioni di marcia regolare. Anche in questi casi però è sempre una pattuglia a dover valutare se la presunta infrazione è giustificata e non può essere un autovelox a comminare la multa.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
19 novembre 2025 - 22:17
4
Ci metterei quelli che agli incroci, con 10km di strada libera, aspettano che arrivi per partire.
Ritratto di Lapo3
19 novembre 2025 - 12:22
tra l'altro é piú sicuro superare velocemente un cmaion in autostrada che stargli accanto per 5 minuti a velocità quasi uguale.
Ritratto di vroomvroom
19 novembre 2025 - 14:37
+1
Ritratto di nialex
20 novembre 2025 - 12:08
Mi trovo abbastanza d'accordo. Ci dovrebbe essere un pò di buon senso e adattare la velocità a strada, traffico e limiti del mezzo. Chi nelle strade tutte dritte con limite 90 km/h ma fa i 30 con il sole e strada asciutta diventa un pericolo perchè tutti lo vogliono sorpassare. Ma in Italia le conseguenze le prende solo chi sorpassa
Ritratto di pokemon64
21 novembre 2025 - 18:45
3
@rav - più 1000!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2025 - 07:30
Chi va troppo piano oltre ad essere un intralcio è anche un pericolo perché costringe a chi sta dietro anche a manovre di sorpasso rischiose. Non è solo sinonimo di incompetenza, ma spesso anche di arroganza, di chi si sente padrone della strada. Quando poi girano senza frecce..
Ritratto di pokemon64
21 novembre 2025 - 18:43
3
@road runner - esattamente!
Ritratto di TDI_Power
19 novembre 2025 - 10:05
Il limite minimo esiste ed è più pericoloso dell'eccesso di velocità, per esempio entrare in autostrada a 60km/H ma ovviamente se ne fregano tutti,
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2025 - 12:47
Mi sembra una cavolata: se uno non se la sente di andare al limite, fa bene ad andare più piano. Infatti immagino quante possano essere le multe per bassa velocità. L'importante è che si agevoli il sorpasso di chi va più veloce.
Ritratto di Mbutu
19 novembre 2025 - 15:34
Ma infatti il problema con questo tipo di comportamenti (come ad esempio anche le distanze di sicurezza) è che, salvo casi estremi, non rientrano nel campo dell'oggettività e quindi è complicato educare prima ed è difficile rilevare, comprovare e quindi sanzionare poi.

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 19.050
  • Audi A7 Sportback
    Audi A7 Sportback
    da € 70.450 a € 157.960
  • Hyundai Bayon
    Hyundai Bayon
    da € 23.200 a € 28.000
  • Mitsubishi Grandis
    Mitsubishi Grandis
    da € 28.900 a € 429.000
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 34.250 a € 39.750

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Subaru Uncharted 4E-xperience+ AWD
    € 48.900
    Scattante su strada, efficace fuori - Vai al primo contatto
    È una scattante crossover elettrica con 343 CV, facile e gradevole da guidare. Ha due motori e la trazione integrale: fuori strada si comporta come ci si aspetta da Subaru. Il cruscotto, però, è poco chiaro e dietro si vede pochissimo.
  • Changan Deepal S05 1.5 Ultra-Hybrid Max
    € 33.900
    Anche la plug-in è silenziosa - Vai al primo contatto
    Questa ibrida plug-in ha un’autonomia dichiarata di 100 km a corrente e 258 CV che la rendono scattante. Silenziosa, scorre morbida sulle buche e marcia fluida. Manca la funzione one-pedal e il il freno è “spugnoso”.
  • Leapmotor B05 67 kWh Design
    € 30.900
    Buona in curva, ma quegli “aiuti”… - Vai al primo contatto
    Gradevole da guidare e ben dotata, la nuova media elettrica cinese a cinque porte ha una linea sportiva e non costa tanto. Peccato per il bagagliaio piccolo e per certi aiuti alla guida che intervengono in modo troppo brusco.