Ausiliari del traffico: dove possono e non possono fare multe

Multe
Pubblicato 25 luglio 2025

Quali sono i poteri e le competenze dell’ausiliario del traffico e dove possono intervenire e cosa possono sanzionare? Facciamo un po’ di chiarezza.

multa shutterstock 200884541 2

OCCHIO AL TICKET

Chiunque abbia parcheggiato anche solo una volta in città conosce bene la sagoma riconoscibile di una persona con una pettorina sgargiante che si aggira tra le auto in sosta, alla ricerca di quelle che hanno sforato l’orario indicato dal ticket. Sono gli ausiliari del traffico, figure ormai familiari nelle aree urbane, ma su cui spesso c’è ancora confusione. Non sono vigili urbani, ma nemmeno semplici dipendenti comunali. Il loro ruolo è specifico e definito dalla legge, con compiti chiari e limiti ben precisi. Conoscerli può aiutare a capire meglio quando e dove possono intervenire e soprattutto su quali tipi di infrazioni hanno il potere di agire. 

DOVE POSSONO INTERVENIRE

Gli ausiliari del traffico possono elevare sanzioni amministrative quando riscontrano violazioni delle norme sulla sosta nei luoghi dove svolgono la loro attività. Per esempio, possono multare i veicoli in sosta senza il pagamento del ticket nelle aree dove questo è previsto (nelle cosiddette strisce blu), quelli parcheggiati oltre il tempo consentito oppure in modo irregolare all’interno delle aree di loro competenza. La loro autorità si estende anche alle immediate vicinanze di tali aree, ma solo qualora un veicolo in sosta irregolare impedisca di fatto l’accesso o la manovra agli stalli a pagamento. La loro autorizzazione deriva da un’apposita nomina da parte dell’amministrazione comunale, che deve essere formalizzata e delimitata a precisi ambiti territoriali e funzionali.

I LIMITI 

Tuttavia, queste figure non possono intervenire su tutte le infrazioni del Codice della Strada. Non hanno, per esempio, la competenza per contestare violazioni relative alla circolazione, come l’eccesso di velocità o il mancato rispetto di un semaforo rosso. Inoltre, non possono intervenire fuori dalle aree specificamente assegnate loro: se un veicolo è in divieto di sosta in una zona non coperta dal loro incarico, la multa da loro eventualmente emessa sarebbe priva di validità. Per questo motivo, la loro attività si concentra in modo esclusivo sulle aree per cui sono autorizzati e su tipologie di violazioni ben definite. 

ALTRE TIPOLOGIE

Diversi sono gli ausiliari formati dal personale ispettivo delle aziende di trasporto pubblico locale. Questi operatori possono sanzionare i veicoli privati che circolano o sostano indebitamente sulle corsie riservate a bus e tram, ostacolando il servizio. La loro competenza, però, si limita esclusivamente a queste situazioni e non si estende ad altre infrazioni del Codice della Strada. Vi sono infine ausiliari dipendenti del Comune, che possono intervenire anche su divieti di sosta al di fuori delle aree a pagamento, per esempio durante la pulizia stradale. Tuttavia, anche per loro il potere sanzionatorio resta circoscritto alla sosta e alla fermata, come definito dall’atto di nomina del sindaco, senza possibilità di accertare altre violazioni alla guida.



Aggiungi un commento
Ritratto di preda
25 luglio 2025 - 13:52
Praticamente sono in giro a fare multe per racimolare soldi x la manutenzione del giardino del sindaco e assessori compiacenti, dato che fanno multe a manetta (giusto o sbagliato e' poi da valutare) ma le strade sono sempre colabrodi. E visto che i soldi delle multe dovrebbero servire x la manutenzione delle strade, la domanda chissa' sti soldi dove vanno a finire, un po me la faccio
Ritratto di PONKIO 78
25 luglio 2025 - 19:39
…si controllassero i peli del culoo…. Sti maledetti…. Per i prossimi 365 giorni, non venite a Firenze, stanno a rifare lo stadio Franchi…. Quindi il comune e i vigili lavorano a più non posso…. c’è un mare di persone che dicono che ultimamente hanno preso due o tre multe, alcuni anche 6 o 7….. quindi non venite a Firenze, fateli morire sti maledetti…. e se c’è qualcuno che guida l’autobus è pregato di caricare 80 vigili e portarli a Napoli, Catania, Reggio Calabria o Palermo e farli fare un giro della città…. Così appena vedono le auto in terza fila gli viene un colpo al cuore…. visto che, li, non possono fare multe…..
Ritratto di gainfranco
27 luglio 2025 - 11:39
SI !! raccolgono danari per pagare i manager che si stanno adoperando dalla metà degli anni 90, col consenso di quel politico che richiama il noto salume bolognese, per praticare finalmente l'eutanasia alla sanità pubblica !
Ritratto di otttoz
25 luglio 2025 - 14:41
Evitare Google Maps in Liguria che vi porta in ZTL e vi sanzionano senza pietà per fare cassa
Ritratto di Vinbroken
25 luglio 2025 - 15:40
Segnalare questa cosa a google sarebbe molto utile;
Ritratto di steverm
25 luglio 2025 - 17:28
Usa Waze, a Roma segnala le ZTL con gli orari gisuti a seconda delle zone mentre Google Map se ne frega
Ritratto di Miti
25 luglio 2025 - 18:51
1
Non è che pedrali fa sto mestiere adesso?
Ritratto di Il Bavarese
27 luglio 2025 - 09:01
Soprattutto “pettorina sgargiante” !!! A Roma cercano di essere più invisibili possibile quando fanno le multe per evitare che qualcuno gli metta (giustamente, direi…) le mani addosso! :)
Ritratto di PONKIO 78
27 luglio 2025 - 19:27
Il Bavarese, se avessero le pettorine sgargianti li abbatterebbero con i droni da guerra che usano in Ucraina…. ;-))
Ritratto di gainfranco
28 luglio 2025 - 17:19
A quando gli ausiliari per controllare quello che fanno i politici nei comuni ??

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 42.400 a € 48.900
  • Subaru Outback
    Subaru Outback
    da € 54.950 a € 56.450
  • Audi A3 allstreet
    Audi A3 allstreet
    da € 39.750 a € 52.500
  • Subaru Crosstrek
    Subaru Crosstrek
    da € 35.900 a € 40.200
  • Audi A3 Sedan
    Audi A3 Sedan
    da € 31.950 a € 67.300

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • BMW iX3 50 xDrive MSport Pro
    € 76.400
    Potente e innovativa. Quei comandi, però… - Vai al primo contatto
    La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
  • Alpine A390 GT 89 kWh
    68.000  circa
    Molto rapida, e non rinuncia al comfort - Vai al primo contatto
    La Alpine A390 GT è un’elettrica a cinque porte da 400 cavalli che abbina comfort e valide doti di guida. Dentro, visto il prezzo, si meritava una maggiore personalizzazione.
  • Tesla Model Y Standard Range
    € 39.900
    Agile, vivace e un po’ rigida - Vai al primo contatto
    La Tesla Model Y Standard è la meno cara della gamma: è anche la meno ricca, ma la dotazione è comunque completa. Anche l’autonomia ufficiale si riduce, ma resta superiore ai 500 km. Brillante e agile tra le curve, non brilla per morbidezza sulle sconnessioni.