Che si tratti di una roulotte per le vacanze estive o di un carrello appendice per trasportare attrezzi e materiali, il traino di un rimorchio è un’operazione che richiede attenzione. Non basta agganciarlo e partire: per garantire stabilità e sicurezza, soprattutto alle alte velocità, è fondamentale disporre il carico in maniera. A dimostrarlo con grande chiarezza è il video più in basso che mostra un tapis roulant con un modellino d’auto che traina un carrello: quest'ultimo viene colpito lateralmente, simulando una manovra improvvisa o una raffica di vento. In base a dove viene posizionato un peso nella parte anteriore o in coda il comportamento dell’intero convoglio cambia radicalmente: con il peso sistemato nella parte anteriore del rimorchio, viene mantenuta una certa stabilità, mentre quando lo stesso peso viene collocato più indietro, il rimorchio comincia a sbandare, amplificando le oscillazioni.

Ma perché accade tutto questo? Il fenomeno ha una spiegazione ben precisa e affonda le radici nella fisica della dinamica veicolare. Quando si traina un rimorchio, la distribuzione del peso influisce direttamente sulla posizione del baricentro e, di conseguenza, sulla stabilità complessiva del convoglio. Un carico eccessivamente arretrato sposta il baricentro del rimorchio verso la coda, rendendolo instabile. In questa configurazione, qualsiasi forza laterale (come una manovra d’emergenza, una curva presa troppo in fretta o un colpo di vento) può causare un effetto pendolo, con risultato che il rimorchio inizia a oscillare lateralmente, coinvolgendo anche il veicolo trainante.
In fisica si parla di “momento torcente”, cioè quella forza che tende a far ruotare un corpo intorno a un punto. Quando il peso è concentrato nella parte posteriore del rimorchio, l’asse di rotazione si sposta all’indietro e l’inerzia del carico rende più probabile l’innesco di queste rotazioni. Viceversa, posizionando il peso più vicino al gancio di traino, si riduce questo momento torcente: il rimorchio è meno propenso a oscillare ed è più facile da tenere in equilibrio. Inoltre, una maggiore pressione verticale sul gancio stesso aiuta l’auto a mantenere aderenza sull’asse posteriore, migliorando la trazione e la direzionalità.
Il modellino del video qui sopra, con la sua semplicità, ci mostra in modo chiaro ciò che può accadere anche nella realtà. Infatti basta poco per trovarsi in situazioni pericolose se il carico non è bilanciato correttamente. Il messaggio è facile da intuire: quando si carica una roulotte o un rimorchio, è importante sistemare gli oggetti pesanti il più possibile in basso e vicino all’asse anteriore del traino, idealmente sopra o leggermente davanti all’asse delle ruote del rimorchio stesso. Al contrario, accumulare peso nella parte posteriore può mettere in pericolo la sicurezza dell’intero convoglio.






