Cos’è e come funziona il corpo farfallato

Motori
Pubblicato 05 novembre 2025

È uno dei componenti fondamentali per il corretto funzionamento del motore a combustione. Ecco come lavora, perché è così importante e cosa succede quando non funziona come dovrebbe.

corpo farfallato 112

CHE COS’È

Il corpo farfallato è una valvola regolabile che controlla quanta aria entra nel motore. Si trova all’ingresso del collettore d’aspirazione, subito dopo il filtro dell’aria, e il suo compito è di dosare l’aria che serve alla combustione: quando la farfalla si apre l’aria scorre verso i cilindri, quando si chiude il flusso si riduce o si interrompe del tutto. Nei motori a benzina, la quantità d’aria che entra determina anche quanto carburante verrà iniettato, stabilendo di fatto la potenza erogata.

COME FUNZIONA

Nelle auto più vecchie, il corpo farfallato era comandato da un cavo collegato direttamente al pedale dell’acceleratore: premendo, la valvola si apriva meccanicamente. Oggi invece tutto è gestito elettronicamente, con il cosiddetto “drive by wire”: un sensore legge la posizione del pedale e la centralina decide quanto aprire la farfalla tramite un motorino elettrico. Questo sistema permette una gestione più precisa del motore, migliorando le prestazioni, i consumi e anche le emissioni. Inoltre, rende possibili funzioni moderne come il controllo di trazione e il cruise control, che modulano l’acceleratore senza l’intervento diretto del guidatore.

SE QUALCOSA NON VA?

Generalmente il corpo farfallato non dovrebbe avere bisogno di una manutenzione specifica, ma come tutti i componenti soggetti a passaggio d’aria, anch’esso può sporcarsi con residui di olio, vapori e particelle provenienti dal ricircolo dei gas. Quando accade, la valvola non si apre o non si chiude più correttamente, provocando irregolarità nel minimo, cali di potenza o accensioni della spia motore. Spesso basta una pulizia accurata per riportarlo in forma, ma in certi casi il sensore di posizione o l’attuatore elettronico possono guastarsi, richiedendo la sostituzione del pezzo.
 



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Tesla Model Y
    Tesla Model Y
    da € 40.970 a € 62.970
  • Tesla Model 3
    Tesla Model 3
    da € 37.970 a € 58.470
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 42.400 a € 48.900
  • Subaru Outback
    Subaru Outback
    da € 54.950 a € 56.450
  • Audi A3 allstreet
    Audi A3 allstreet
    da € 39.750 a € 52.500

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • BMW iX3 50 xDrive MSport Pro
    € 76.400
    Potente e innovativa. Quei comandi, però… - Vai al primo contatto
    La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
  • Alpine A390 GT 89 kWh
    68.000  circa
    Molto rapida, e non rinuncia al comfort - Vai al primo contatto
    La Alpine A390 GT è un’elettrica a cinque porte da 400 cavalli che abbina comfort e valide doti di guida. Dentro, visto il prezzo, si meritava una maggiore personalizzazione.
  • Tesla Model Y Standard
    € 40.970
    Agile, vivace e un po’ rigida - Vai al primo contatto
    La Tesla Model Y Standard è la meno cara della gamma: è anche la meno ricca, ma la dotazione è comunque completa. Anche l’autonomia ufficiale si riduce, ma resta superiore ai 500 km. Brillante e agile tra le curve, non brilla per morbidezza sulle sconnessioni.