La BMW SERIE 2 GRAN COUPÉ è una berlina a quattro porte con il tetto ad arco che scende verso la parte posteriore donandole un certo slancio (anche se penalizza un po' l'accessibilità posteriore). Nel frontale ha i fari sottili e la classica mascherina a “doppio rene” larga e bassa, con la cornice illuminata; la coda, però, ha uno stile fin troppo elaborato. La meccanica deriva da quella della BMW Serie 1 e prevede la trazione sulle ruote anteriori oppure integrale.
La BMW SERIE 2 GRAN COUPÉ esprime ottime doti di agilità (preciso lo sterzo, efficace il cambio automatico) e assicura il buon comfort degli altri modelli della casa a trazione anteriore. Anche l'abitacolo riprende quello della Serie 1, con la sua atmosfera austera e la plancia spigolosa; d'impatto il grande pannello curvo che integra un display da 10,25" per la strumentazione e un touchscreen da 10,7" per il sistema multimediale. Per una berlina di medie dimensioni come la BMW SERIE 2 GRAN COUPÉ, lo spazio per quattro adulti è più che sufficiente; per un quinto al centro del divano, invece, resta poco agio. La capacità del baule è apprezzabile e la sua capacità si può incrementare reclinando lo schienale del divano e rinunciando ai posti dietro; la bocca d'accesso, però, è un po' piccola.
Ai motori della BMW SERIE 2 GRAN COUPÉ la cavalleria non manca certo, e anche con quello meno potente, il 2.0 turbodiesel, offre una buona spinta, senza consumare troppo. Non male, sotto questo profilo, anche i mild hybrid a benzina e a gasolio.