Android Auto: cos’è, come funziona, come installarlo e come usarlo wireless

Tecnologia
Pubblicato 29 agosto 2023

Cos’è Android Auto, come funziona, come usarlo in modalità wireless e quali sono le app compatibili: una guida completa sul sistema di Google.

Il mondo dell'infotainment automobilistico sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie alle tecnologie sviluppate dalle principali aziende tech. Una delle protagoniste in questo scenario è Google, con il suo sistema infotainment e assistenza: Android Auto. Questa piattaforma rappresenta una soluzione avanzata che integra smartphone e veicoli, offrendo un'esperienza di guida migliorata e sempre connessa.

In poche parole, Android Auto è una soluzione tecnologica avanzata sviluppata da Google per migliorare l'esperienza di guida. Permette di integrare le funzionalità dello smartphone direttamente nel sistema di infotainment dell'automobile, consentendo una guida sicura e connessa.

COS’È ANDROID AUTO: CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Android Auto si propone come una soluzione intelligente che consente di proiettare le funzioni più utili del proprio smartphone direttamente sullo schermo del veicolo. Dal navigatore alle chiamate, dai messaggi alla musica, tutto diventa facilmente accessibile e gestibile tramite un'interfaccia intuitiva e studiata per minimizzare le distrazioni al volante.

La “magia” inizia con una semplice connessione USB: lo smartphone Android si sincronizza con il sistema di bordo e, in pochi istanti, le app preferite e le funzioni essenziali sono a portata di mano. Tutto è progettato per una fruizione semplice e sicura: icone grandi, comandi vocali efficienti e interazione rapida semplicemente attraverso i comandi al volante.

La forza di Android Auto risiede quindi nelle sue molteplici funzionalità. Oltre alle classiche chiamate e messaggi, Google ha introdotto un assistente vocale ottimizzato per la guida. È possibile chiedere indicazioni, riprodurre la propria playlist preferita, cercare informazioni o gestire le notifiche, il tutto senza mai togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada.

Le app, poi, giocano un ruolo cruciale. Molte di esse sono state ottimizzate per Android Auto, rendendo l'esperienza di ascolto di podcast, radio o musica streaming fluida e piacevole.

COMPATIBILITÀ E DISPONIBILITÀ

La lista delle automobili che supportano Android Auto è in continua espansione e comprende marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Audi, Opel e molti altri. Una visita al sito ufficiale di Android fornisce un elenco completo ed aggiornato (i modelli di auto che supportano l’app sono centinaia e centinaia).

Va notato che non tutte le auto che figurano nella lista avranno Android Auto già integrato. A volte, potrebbe essere un optional che devi richiedere al momento dell'acquisto. E, per gli amanti della personalizzazione, diversi produttori di impianti audio aftermarket, come Pioneer, Kenwood e Sony, offrono soluzioni compatibili con Android Auto.

ANDROID AUTO: SICUREZZA E CONNETTIVITÀ

La sicurezza è un pilastro fondamentale di Android Auto. La filosofia alla base è chiara: mantenere gli automobilisti connessi senza compromettere la loro attenzione sulla strada. Ecco perché l'interfaccia è studiata per ridurre al minimo le distrazioni, e gli assistenti vocali giocano un ruolo centrale in questo.

E non è tutto. Mentre gli impianti di infotainment tradizionali possono richiedere aggiornamenti complicati e meno frequenti, Android Auto beneficia dell'agilità degli aggiornamenti software tipici degli smartphone. Questo significa avere sempre a disposizione le ultime novità, miglioramenti e funzioni.

Infatti, essendo un’app, necessita di costanti e frequenti aggiornamenti, mirati a ottimizzare il funzionamento dell’app stessa. Si consiglia pertanto di effettuare gli aggiornamenti quando appare la notifica sullo smartphone: generalmente vengono inviati degli avvisi per tempo, prima che l’aggiornamento diventi obbligatorio (altrimenti l’app Android Auto non funzionerà più). 

ANDROID AUTO: REQUISITI E INSTALLAZIONE

Prima di approfondire come funziona Android Auto, è fondamentale conoscere i requisiti necessari per la sua installazione:

  • Dispositivo Android: Android Auto richiede uno smartphone con sistema operativo Android 5.0 o versioni successive.
  • Connettività: è necessario un cavo USB per collegare il dispositivo all'auto e una connessione Internet per scaricare l'applicazione.
  • Scaricare l'app: si può ottenere l'app Android Auto dal Play Store. Tuttavia, negli smartphone con Android 10 o versioni più recenti, Android Auto è già integrato nel sistema, rendendo superflua l'installazione.
  • Connessione al veicolo: una volta scaricata l'applicazione, il telefono va collegato all'auto tramite cavo USB. La connessione Bluetooth può fungere da alternativa in alcuni casi.


COME FUNZIONA ANDROID AUTO

Una volta attivato, Android Auto presenta una interfaccia ottimizzata per l'uso automobilistico. L'interazione può avvenire attraverso comandi vocali, touchscreen o pulsanti fisici dell'auto. L'assistente vocale di Google, che si attiva con il comando "Ok Google", può essere utilizzato per eseguire una varietà di funzioni, come effettuare chiamate, inviare messaggi, avviare la navigazione o selezionare tracce musicali.

Con Android Auto, si ha accesso diretto alle applicazioni compatibili direttamente dallo schermo del veicolo. Scorrendo l'interfaccia, è possibile visualizzare e selezionare le app, mentre un'icona circolare consente di tornare all'ultimo software utilizzato. Una caratteristica saliente delle recenti versioni è la permanenza dei controlli delle app in background nella zona inferiore dello schermo, rendendo semplice, ad esempio, la visualizzazione simultanea di mappe e controlli musicali.

Inoltre, la sezione chiamate fornisce un accesso rapido ai contatti, preferiti e chiamate recenti. Quando l'auto è in sosta, si può anche visualizzare e rispondere ai messaggi attraverso comandi vocali. Durante l'uso di altre app, le notifiche cruciali appariranno come banner nella parte superiore.

L'interfaccia di Android Auto supporta due modalità di visualizzazione:

  • Modalità normale: visualizzazione standard delle funzioni.
  • Modalità con schermo diviso: ideale per dispositivi con schermi allungati, permette di visualizzare più informazioni contemporaneamente.


L'arrivo di Coolwalk nel 2023 ha ulteriormente migliorato l'esperienza utente, introducendo una visione a schermo diviso universale e altre funzionalità avanzate.

INNOVAZIONI CON L’AGGIORNAMENTO COOLWALK

L'aggiornamento Coolwalk ha portato significativi progressi nell'ecosistema di Android Auto:

  • Design adattivo: l'interfaccia si adatta dinamicamente a diverse dimensioni di schermo, offrendo un'esperienza fluida su tutti i dispositivi.
  • Modalità split-screen: consente la visualizzazione simultanea di due app, come Google Maps e Spotify, in un singolo schermo.
  • Sistema di schede: ogni app presenta informazioni rilevanti, come prossime destinazioni o tracce musicali in riproduzione.
  • Chiamate vocali WhatsApp: con Coolwalk, è ora possibile effettuare e ricevere chiamate WhatsApp direttamente da Android Auto.


COME INIZIARE UNA CHIAMATA TRAMITE ANDROID AUTO

Il processo per iniziare una chiamata utilizzando Android Auto è semplice. Generalmente, si può fare attraverso comandi vocali oppure utilizzando i pulsanti sul volante, se il veicolo ne dispone. Per avviare il comando vocale, è necessario cliccare sull'icona del microfono nella Home di Android Auto. Se l’auto ha un pulsante dedicato sul volante, si può usare quello. Una volta attivato, bisogna pronunciare "Ok Google" e di conseguenza sarà mostrata una schermata con un design distintivo.

COME CONFIGURARE ANDROID AUTO SULLO SMARTPHONE

In questo paragrafo andremo a vedere in sintesi come configurare Android Auto sullo smartphone: 

  • Installazione dell'app: prima di tutto è necessario verificare che il proprio telefono abbia l'app Android Auto. Per dispositivi con Android 10 o versioni successive, l'app è già integrata.
  • Abilitare il Bluetooth: in seguito, bisogna attivare il Bluetooth sul proprio dispositivo e assicurarsi che sia pronto per connettersi.
  • Accoppiamento: quindi, è necessario collegare lo smartphone al sistema infotainment della propria auto o a uno stereo compatibile via Bluetooth.
  • Connessione: è possibile connettere il dispositivo all'auto tramite un cavo USB o wireless, se il veicolo supporta tale funzione.


ANDROID AUTO SENZA AUTO COMPATIBILE: SI PUÒ USARE?

Se non si dispone di un’auto con sistema di infotainment, fino a poco tempo fa non c’era nessun problema. Infatti, Android Auto poteva essere utilizzato direttamente sullo smartphone, offrendo un'interfaccia semplificata ideale per vetture più datate. 

Tuttavia, a oggi Google ha ufficialmente terminato il supporto di Android Auto sugli smartphone. Questo passaggio era stato anticipato da Google e ora, con la disattivazione dell'app, chi prova ad avviarla verrà indirizzato alla pagina di impostazioni per configurare un nuovo veicolo. Ciò sottolinea il fatto che il software ora funzionerà esclusivamente tramite l'unità infotainment delle auto compatibili. 

Tuttavia, per chi non possiede un'auto compatibile, c'è una soluzione: la Modalità Guida di Google Assistant, collegata a Maps e all'app Google. Questa modalità, lanciata nel 2021, permette una navigazione facile e l'accesso a funzionalità come musica, chiamate e messaggi. Anche se ha alcune limitazioni, come l'assenza del supporto alla modalità landscape, offre comunque un'esperienza completa e non fa sentire la mancanza di Android Auto.

ANDROID AUTO WIRELESS: MODELLI COMPATIBILI E NON

Mentre i dispositivi Google Pixel con Android 8.0 sono compatibili con Android Auto in modalità wireless, la vera apertura arriva con telefoni che utilizzano Android 9.0, 10.0 o versioni successive come Android 11. Nonostante ciò, vale la pena notare che forzare l'attivazione su telefoni con Android 9.0 può causare problemi. Prima di acquistare un'auto, è prudente discutere con il venditore sulla compatibilità di Android Auto Wireless. In alcuni casi, potresti scoprire che la funzione è disponibile solo come un pacchetto opzionale aggiuntivo.

Se la propria auto non è nativamente compatibile, esiste una soluzione: i dongle di terze parti. Prodotti come AAWireless, MA1 di Motorola e Carlinkit 4.0 sono dispositivi che rendono possibili le connessioni wireless, agendo come ponte tra il telefono e il sistema dell'auto. L'utilizzo di questi dongle elimina la necessità di collegamenti fisici, rendendo i tragitti brevi più comodi. Tuttavia, durante viaggi più lunghi, l'assenza di ricarica potrebbe rappresentare un problema per la durata della batteria dello smartphone.

COME CONNETTERE ANDROID AUTO WIRELESS SUI VEICOLI COMPATIBILI

Se si è fortunati ad avere una vettura di ultima generazione che supporta Android Auto Wireless, il processo di connessione è piuttosto semplice. Ecco la procedura da seguire:

  • Avviare Android Auto sullo smartphone.
  • Concedere le necessarie autorizzazioni all'app.
  • Attivare Wi-Fi e Bluetooth sul telefono.
  • Dall'impianto multimediale dell'auto, selezionare "Android Auto" e attendere la connessione.
  • Una volta rilevato lo smartphone, bisogna selezionarlo per stabilire la connessione.


Una volta completata la connessione, Android Auto sarà pienamente operativo, e si avrà accesso a tutte le sue funzionalità, inclusi i comandi vocali dell'assistente Google.

CONNESSIONE SUI VEICOLI NON COMPATIBILI

Per veicoli che supportano Android Auto solo tramite cavo, esiste ancora una soluzione. Con l'uso di un adattatore wireless, è possibile godere della comodità della connettività wireless. Questi adattatori si collegano semplicemente alla porta USB dell'auto, consentendo una connessione fluida tra l'auto e il telefono. Motorola è uno dei marchi leader in questo campo, offrendo un adattatore che, nonostante il suo prezzo elevato, promette prestazioni ottimali.

COSA CONSIDERARE PRIMA DI USARE ANDROID AUTO WIRELESS

La funzionalità wireless di Android Auto ha reso le esperienze di guida più fluenti e senza problemi. Anche se non tutti i veicoli o gli smartphone sono compatibili, le soluzioni di terze parti come i dongle hanno colmato questa lacuna, offrendo un'esperienza senza cavi a un pubblico più ampio. 

Se si prevedi di fare viaggi lunghi, considera soluzioni per la ricarica, poiché l'uso di Android Auto in modalità wireless può consumare rapidamente la batteria del telefono.

APPLICAZIONI COMPATIBILI

La potenza di Android Auto risiede nella sua capacità di integrare le app preferite in un'interfaccia progettata per la guida. È possibile utilizzare app di navigazione come Google Maps e Waze, ma sono disponibili anche app di terze parti come Sygic e TomTom. Inoltre, sono compatibili app di messaggistica come WhatsApp e Telegram e app musicali come Spotify e YouTube Music, passando per Amazon Music, fino alle web radio e ai podcast. 

Mentre Android Auto offre un'ampia gamma di funzionalità, la sicurezza resta sempre una priorità. Non tutte le app disponibili per Android sono compatibili. Questo è fatto intenzionalmente per ridurre le distrazioni e garantire una guida sicura. Ad esempio, app come YouTube (Video) e i riproduttori video non sono supportati. Alcune delle app più utilizzate sono quelle di navigazione, app musicali e di messaggistica, tutte progettate per una minima interazione mentre sei alla guida.

Concludendo, l'elenco delle app che supportano Android Auto è in continua espansione. Google fornisce una pagina dedicata sul Play Store dove è possibile vedere tutte le app compatibili e scoprire nuove aggiunte. Da app di navigazione a messaggistica, da videochiamate a intrattenimento musicale, c'è comunque di che restare soddisfatti.

ANDROID AUTO NON FUNZIONA: COSA FARE

Spesso può capitare che Android Auto non funzioni e che non si capisce da dove provenga il problema. Se si incontrano problemi o anomalie nell'utilizzo di Android Auto, qui ci sono alcune soluzioni rapide:

  • Riavviare lo smartphone: questo può risolvere molti piccoli problemi. È la soluzione più antica e usata del mondo (non negatelo): spegni e riaccendi!
  • Aggiornamenti software: è necessario assicurarsi che sia lo smartphone sia l’app Android Auto siano aggiornati. 
  • Compatibilità: bisogna verificare che il veicolo e lo smartphone che si possiedono siano entrambi compatibili con Android Auto. 
  • Problemi con il cavo UBS: un cavo danneggiato potrebbe interrompere la connessione. 
  • Impostazioni Android Auto: se si usa l’app con diverse auto, è possibile dover gestire le associazioni nel menu delle Impostazioni. 
  • Cache e spazio: a volte, liberare spazio e cache può migliorare e ottimizzare le prestazioni. 
  • Bugs noti: è bene tenere d’occhio le ultime notizie e gli aggiornamenti più recenti sui bug e su come risolverli. A tal proposito, si consiglia di aggiornare frequentemente l’applicazione, o quantomeno subito quando viene richiesto. 


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
29 agosto 2023 - 13:35
se devo partire da casa, per esempio, alle 6 di mattina, per andare al lavoro o dove mi pare, mi conviene salire in macchina alle 5 o posso fare tutto a voce mentre guido?
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2023 - 15:12
Sarà. "Mantenere gli automobilisti connessi senza compromettere la loro attenzione alla guida" è splendida. Voglio anche io un appartamento al Colosseo e un Patek Philippe da 9.90 euro. Ormai dobbiamo far omologare dei carri blindati perchè centrano i platani a tutta birra, ma la loro attenzione non è compromessa.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 agosto 2023 - 16:57
reputo questo articolo nauseante
Ritratto di Rav
29 agosto 2023 - 20:16
4
Lo trovo utilissimo e non vedo l'ora di avere la versione wireless perchè dover attaccare ogni volta il telefono allo spinotto è una rottura, soprattutto durante i brevi spostamenti. La cosa comoda è che salendo in auto e collegando lo smartphone, android auto attiva da solo il bluetooth senza dover armeggiare col telefono. Per il resto si fa tutto coi comandi vocali. Una delle cose utili anche per la sicurezza, anche se purtroppo ancora tanti non lo usano preferendo tenere il telefono all'orecchio a quanto si vede in giro.
Ritratto di Biondi stefano
30 agosto 2023 - 08:46
Già fatto
Ritratto di maucieri
16 ottobre 2023 - 08:16
Ho problemi con la funzione giorno/notte . Non si riesce ad attivarla nella modolità automatica.

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Jaguar E-Pace
    Jaguar E-Pace
    da € 52.500 a € 70.700
  • DS 3
    DS 3
    da € 28.150 a € 48.000
  • BYD Seal U
    BYD Seal U
    da € 42.890 a € 45.890
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • MG 3
    MG 3
    da € 19.990 a € 23.490

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Dacia Duster 1.2 TCe Journey
    € 24.400
    La nuova Dacia Duster offre spazio, un design curato e una dotazione molto buona in rapporto al prezzo. Vivace la 1.2 turbo mild hybrid, che ha anche un valido cambio manuale. Ma i fruscii sono troppo evidenti.
  • Mercedes CLE Cabrio 220 d AMG Line Premium Plus
    € 82.012
    La versione cabriolet della Mercedes CLE con il 2.0 a gasolio spinge a dovere ed è silenziosa a tutte le velocità. Sofisticati gli accessori, ma molti vanno pagati a parte.
  • MG 3 1.5 Hybrid+ Luxury
    € 23.400
    La MG 3 è un’utilitaria full hybrid accogliente, brillante e offerta con prezzi allettanti, a partire da 19.990 euro. Poco pratici, però, alcuni comandi.