Audi
A3 Cabriolet
(serie 3 8VE restyle - 2013/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

443/179/139

Posti

4

Bagagliaio (litri)

275-320/680

CHE AUTO È

L’Audi A3 Cabriolet, variante scoperta della terza generazione della compatta tedesca, è una sportiva rivolta a chi ama viaggiare con il vento tra i capelli. Si guida come il modello da cui deriva, cioè molto bene (sterzo preciso, freni potenti e un assetto che rappresenta un giusto compromesso tra rigidità e morbidezza), e monta una capote in tela che si può aprire e chiudere elettricamente in 18 secondi fino a una velocità di 50 chilometri orari. 

Prodotta dal 2014 al 2020 e offerta a trazione anteriore o integrale, l’Audi A3 Cabriolet viene lanciata con sei motori turbo: quattro TFSI a benzina (due 1.4 da 125 e 150 CV, un 1.8 da 179 CV e un 2.0 da 300 CV montato dalla S3) e due diesel TDI (1.6 da 110 CV e 2.0 da 150 CV). Nel 2015 arriva un altro 2.0 a gasolio da 184 CV mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta diverse modifiche estetiche e il Virtual Cockpit, un cruscotto digitale ad alta risoluzione. 

Il tutto impreziosito da una gamma di motori rivoluzionata e composta da quattro TFSI a benzina (1.4 da 116 CV, 1.5 da 150 CV e due 2.0 da 190 e 310 CV) e due diesel TDI (1.6 da 110 CV e 2.0 da 150 CV). La potenza dell’unità a gasolio “base” aumenta (116 CV) nel 2017, anno del ritorno del 2.0 TDI da 184 CV, ma già nel 2018 rimangono in listino solo due propulsori a benzina: il 1.5 e il 2.0 meno grintoso. Nel 2019 rientra in gamma la S3 con il 2.0 da 300 CV.

COSA CONTROLLARE

I propulsori turbodiesel dell’Audi A3 Cabriolet dotati della tecnologia start/stop possono presentare malfunzionamenti al motorino di avviamento. I 2.0 TDI prodotti dal 2014 al 2016, inoltre, sono stati coinvolti nel famoso “dieselgate”: assicuratevi che la centralina motore sia stata aggiornata.

PREGI

COMFORT Eccellente, specialmente sugli esemplari dotati della capote insonorizzata.

COMPORTAMENTO STRADALE L’Audi A3 Cabrio è appagante nelle curve: ha uno sterzo preciso, un impianto frenante potente e monta sospensioni rigide al punto giusto ma efficaci sulle buche.

CONSUMI Tutti i motori “bevono” poco in rapporto ai cavalli erogati. In modo particolare i diesel.

FINITURE Molto curate. La plancia è realizzata con materiali di qualità assemblati in modo impeccabile. Anche nelle zone più nascoste dell’abitacolo non si trovano difetti.

DIFETTI

DIVANO POSTERIORE Lo spazio a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro non è molto. L’Audi A3 Cabriolet è una scoperta rivolta alle coppie senza figli.

DOTAZIONE Non era molto ricca: cercate esemplari ben accessoriati.

INFOTAINMENT Datato. Il display (a scomparsa) è piccolo e distante dal guidatore e oltretutto si può gestire solo attraverso una scomoda rotella. Ultimo, ma non meno importante: lo schermo non è touch.

VANO BAGAGLI La capienza non è eccezionale, soprattutto quando si viaggia scoperti. La capote elettrica in tessuto ripiegata ruba parecchi litri al baule, già non molto ampio.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi A3 Cabriolet spinta dal motore 1.5 turbo TFSI a benzina da 150 CV è vivace e può vantare bassi costi di gestione.

Audi A3 Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
47
52
40
56
VOTO MEDIO
2,8
2.78027
223

Photogallery