Lancia
Ypsilon
(serie 2 843 restyle - 2009/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

381/170/153

Posti

4

Bagagliaio (litri)

215/900

CHE AUTO È

La prima generazione della Lancia Ypsilon è una piccola torinese a tre porte rivolta a chi cerca un’utilitaria elegante e comoda: le sospensioni digeriscono senza scossoni qualsiasi sconnessione. L’abitacolo, costruito con cura, è accogliente (gli occupanti sono coccolati da poltrone ben imbottite), spazioso e sorprendentemente versatile: il divano posteriore è scorrevole. La posizione di seduta rialzata consente inoltre di dominare il traffico. Non nasce, però, per fare le corse: nelle curve il rollio è accentuato e nelle frenate il muso affonda parecchio. Tra le altre note negative segnaliamo la dotazione povera (anche sugli allestimenti più costosi) e il baule non molto ampio.

Prodotta dal 2003 al 2013, la Lancia Ypsilon viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (due 1.2 da 60 e 80 CV e un 1.4 da 95 CV) e un 1.3 turbodiesel Multijet da 70 CV. In occasione del restyling del 2006 (modifiche alla calandra anteriore, ai paraurti e ai gruppi ottici) il 1.2 più potente viene rimpiazzato da un 1.4 da 78 CV e il 1.3 a gasolio si sdoppia in due varianti di potenza (75 o 90 CV), affiancate l’anno successivo da una versione da 105 CV. Nel 2009 esordisce un 1.4 a Gpl da 77 CV, che l’anno dopo “sopravvive” al taglio di alcuni propulsori dalla gamma insieme al 1.2 da 60 CV e al 1.3 diesel da 75 CV. Nel 2011 la potenza del motore a benzina aumenta a 69 CV.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della Lancia Ypsilon ha avuto parecchi problemi: perdute di carburante, malfunzionamenti del tergicristallo, semiassi fragili e anomalie dell’impianto frenante. Senza dimenticare le frequenti noie agli iniettori del motore 1.2 a benzina e al riduttore di pressione delle versioni a gas.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo della Lancia Ypsilon è accogliente e sul divano posteriore (scorrevole) stanno comodi anche due adulti senza dover rinunciare allo spazio per le gambe.

COMFORT In città il pavé e le rotaie del tram vengono digeriti senza scossoni e nei lunghi viaggi si apprezza la corretta imbottitura delle poltrone. Inoltre l’abitacolo è costruito con cura.

DIVANO Può scorrere di 10 centimetri avanti e indietro: utilissimo per privilegiare lo spazio per i passeggeri o per i bagagli.

POSIZIONE DI SEDUTA Piuttosto rialzata, consente di dominare il traffico quasi come su una piccola suv.

DIFETTI

BAULE Il vano è piuttosto piccolo se il divano è in posizione totalmente arretrata. In più la soglia di carico non è a filo con il piano e se si ribalta lo schienale per aumentare la capacità si forma un gradino sul pavimento.

DOTAZIONE Povera, anche sugli allestimenti più costosi.

GUIDA Le sospensioni sono tarate per privilegiare il comfort e sono poco adatte alla guida sulle strade tortuose. Nelle frenate, poi, il muso affonda parecchio e nelle curve il rollio è accentuato.

STRUMENTI Il cruscotto è in una posizione insolita (al centro della plancia) e non essendo orientato verso il guidatore non è a portata di sguardo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lancia Ypsilon 1.2 per chi usa l’auto soprattutto in città. Altrimenti meglio quella a Gpl.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
6

Photogallery