Lexus

Lexus
GS

da 53.000

Lungh./Largh./Alt.

485/184/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

482/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Lunga 485 cm, la Lexus GS è una grande berlina dalla linea sportiveggiante – in particolare nel frontale – e un abitacolo elegante e tecnologico: distintivi i pochi comandi nell’imponente tunnel, dove c’è la leva del cambio automatico (gestibile anche dal volante) e la manopola per regolare la dinamica dell’auto (scegliendo fra Eco, Normal, Sport e Sport S+). Spaziosa e lussuosamente rifinita, la GS è disponibile con diversi motori. Ci sono innazitutto le due versioni ibride, che abbinano un 2.5 o un 3.0 V6 a benzina a un motore elettrico, portando la potenza combinata rispettivamente a 223 o 345 CV: a fronte di emissioni e consumi dichiarati davvero bassi, le 450h abbinano anche prestazioni brillanti. Grazie all’energia immagazzinata nelle batterie (collocate alle spalle del divano e ricaricate dal motore termico e dal sistema che le rigenera quando si frena o si rallenta), premendo il tasto EV si possono percorrere fino a 4 km a emissioni zero (senza superare i 50 km/h). Fatta per chi antepone le emozioni e lo sprint alla coscienza ecologica è invece la F: a spingerla, un grintoso V8 5.0 con 477 cavalli e un "sound" da brivido. Ma a far rabbrividire sono anche i consumi: già i dati ufficiali parlano di 8,9 km/litro in media, e con una guida un po' disinvolta è difficle superare i 6; un pieno non dura molto. L’allestimento “base” della Lexus GS (il Business) è offerto a un prezzo concorrenziale, ma gli interni in pelle sono di serie solo a partire dall’Executive. L’F-Sport ha anche le ruote posteriori sterzanti (sistema A-4WS), che aggiunge un pizzico di agilità, mentre per chi vuole il massimo della dotazione c’è il ricco Luxury.

Versione consigliata

La più vigorosa 450h è la versione della Lexus GS da preferire, mentre fra i quattro allestimenti a listino vale la pena di puntare al top scegliendo il Luxury: pur essendo concorrenziale rispetto alle “solite tedesche”, ha una dotazione supercompleta, che include anche i sedili ventilati, il navigatore con touch-screen di 12,3”, il climatizzatore a tre zone con sensori in grado di rilevare quali sono i sedili realmente occupati e un sofisticato hi-fi Mark-Levinson da 835 W e 17 altoparlanti. A pagamento si possono aggiungere l’head-up display e il pacchetto Night Safety Plus, con cruise control adattativo (mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede) e visore notturno.

Perché sì

Abitabilità Nel lussuoso e ottimamente rifinito abitacolo lo spazio non manca, nemmeno per chi viaggia dietro.

Ecologia (solo versioni h) Grazie al sistema ibrido, promette consumi ed emissioni decisamente inferiori rispetto alle berline di dimensioni e potenza simili, ma dotate di propulsione tradizionale.

Insonorizzazione In modalità elettrica le ibride si muovono col sottofondo di un fruscio e, comunque, anche nelle altre condizioni la silenziosità è una delle qualità migliori.

Prestazioni (solo 450h e F) Velocità massima e accelrazione sono notevoli già per la versione ibrida più potente. La F, poi, è una vera sportiva.
 

Perché no

Autonomia (solo versione F) La sete del grosso motore prosciuga rapidamente i 66 litri del serbatoio di benzina.

Bagagliaio Anche se più ampio di quello del vecchio modello, è distante da quelli delle migliori rivali; inoltre, lo schienale fisso e privo di botola passante impedisce di caricare oggetti lunghi.

Cambio (solo versioni h) La trasmissione CVT (automatica a variazione continua di rapporto) è fluida, ma anche poco pronta quando si vuole sfruttare a fondo la potenza dei due motori.

Tenuta del valore Rispetto ad altre berline “premium”, le Lexus pagano il pegno della scarsa diffusione: di conseguenza, è difficile spuntare buone quotazioni al momento di rivenderle.

 

Visibilità posteriore La coda è alta e il lunotto inclinato quasi come in una coupé: in manovra, meglio affidarsi alla telecamera di retromarcia.

 

Lexus GS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
33
25
11
2
VOTO MEDIO
3,9
3.94017
117
Photogallery