CHE AUTO È
La prima generazione della Lexus NX è una suv media ibrida full a benzina giapponese che condivide la meccanica con la quarta serie della Toyota RAV4. Disponibile a trazione anteriore o integrale, è rivolta a chi vuole una vettura pratica, robusta e costruita con grande cura. Prodotta dal 2014 al 2021 e sottoposta a un leggero restyling nel 2018, ospita sotto il cofano un motore 2.5 da 197 CV che consuma pochissimo in città e nel ciclo extraurbano.
Migliorabili, invece, le percorrenze in autostrada della Lexus NX(circostanza in cui lavora solo il propulsore a benzina) e la trasmissione: nella guida brillante, in salita e nei sorpassi il cambio automatico a variazione continua fa salire repentinamente di giri il motore e incrementa la rumorosità senza che la velocità cresca in proporzione.
Con la Lexus NX si viaggia sul velluto: l’insonorizzazione è accurata e il propulsore “termico” si sente solo quando si insiste troppo sul pedale dell’acceleratore. Per avere il massimo della comodità cercate esemplari dotati delle sospensioni attive. Tutte hanno una dotazione generosa: i modelli più recenti hanno, tra le altre cose, due airbag per le ginocchia, il “clima” automatico bizona, il cruise control adattativo, i fari full led, il navigatore e la telecamera posteriore.






























































































