Alfa Romeo 156: la guida all'acquisto

Auto usate
Pubblicato 23 giugno 2025

È una berlina (o wagon) che tutti conosciamo e che si può portare via con poco. Ma non sottovalutatela: la maneggevolezza è eccezionale. E i motori grintosi.

alfa romeo 156 varie
  • IN VENDITA: dal 1997 al 2005
  • NE HANNO FATTE: 673.435
  • OGGI VALE: da 1.500 a 30.000 euro
     

SOSPENSIONI RAFFINATE

Quanto a stile e doti dinamiche, questa grintosa e filante quattro porte ha segnato una sorta di ritorno alle origini per la casa milanese. Come per la 155, che ha sostituito nel 1997, la meccanica è di origine Fiat. Ma le raffinate sospensioni e lo sterzo rapido e super-preciso regalano tutt’altro piacere di guida.

alfa romeo 156 varie 01

TI FA SENTIRE UN PO’ PILOTA

La frenata potente e ben modulabile e la trazione anteriore infondono sicurezza anche “al limite”: i curvoni veloci si affrontano con disinvoltura, e se si esagera con l’acceleratore a ruote sterzate, per tornare in traiettoria basta togliere il piede dal gas. Cosa da tenere a mente nelle GTA, il cui brutale 3.2 da 250 CV (ultima evoluzione del V6 nato nel 1979) regala allunghi sul filo dei 250 orari, contornati da un rombo fra i più coinvolgenti. Quanto a sound ed emozioni, le rare 2.5 V6 con 192 CV non sono lontane e, tranne il 1.6, i Twin Spark con due pistoni in meno, benché “delicati”, di grinta ne hanno tanta. E le diesel JTD? Bevono poco e sono brillanti; il problema è trovarne di poco sfruttate. V6 a parte, i prezzi sono bassi. Ma occhio ai ricambi: molti scarseggiano.

alfa romeo 156 varie 05

ANCHE WAGON SI FA AMMIRARE

Offerta anche in una elegante, ma poco spaziosa, versione famigliare (chiamata Sportwagon, come l’Alfa 33 degli anni 80), riceve un primo restyling nel 2002. Gli interni guadagnano una nuova consolle, il 1.9 a gasolio c’è anche con 16 valvole (la potenza sale da 115 a 140 CV) e il 2.0 a benzina è a iniezione diretta (il JTS da 165 CV). Nello stesso anno arriva anche la GTA. La seconda serie del 2003 ha fari più grandi e uno scudetto più alto. Cambiano pure i JTD: il 1.9 a 16 valvole guadagna 10 cavalli e il 2.4, con 4 valvole per cilindro, arriva a 175 CV. L’anno dopo debutta la Crosswagon: più alta di 6,5 cm, c’è solo col più piccolo dei diesel ed è l’unica con la trazione 4x4.

alfa romeo 156 varie 04

SOFISTICAZIONE A TUTTI I LIVELLI

Il pianale Tipo 2, su cui poggiano più modelli dell’ex gruppo Fiat, era stato rivisto a fondo. Raffinate le sospensioni, di tipo MacPherson dietro e a quadrilatero “alto” davanti. È quest’ultimo schema, che sarà ripreso (fra l’altro) per la più piccola 147 e per le eredi 159 e Giulia, a offrire un eccellente controllo dei movimenti delle ruote, con benefici per tenuta di strada e sterzo. Sofisticati i motori, e non parliamo solo del V6: il 1.8 e il 2.0 Twin Spark a benzina, per dire, hanno i condotti d’aspirazione a geometria variabile, mentre i due JTD a gasolio portano al debutto mondiale l’iniezione diretta common-rail ancora oggi (sia pur evoluta) usata in tutti i diesel.

alfa romeo 156 varie 09

LE VERIFICHE DA FARE

  • Nei motori Twin Spark, e soprattutto nei 2.0 (che hanno pure due contralberi di equilibratura), la cinghia dentata va cambiata ogni tre anni o 60.000 km; dovesse cedere, il motore sarebbe da buttare. La spesa è sui € 600.
     
  • Se i 1.6, 1.8 o 2.0 fanno un rumore di ferraglia, l’indiziato numero uno è il variatore di fase della distribuzione. Per cambiarlo, servono da € 300 a 400.
     
  • La manutenzione del 2.0 JTS non ammette improvvisazioni. Le candele vanno cambiate ogni 100.000 km e devono essere al titanio; altrimenti, il rischio è di trovarsi con un pistone bucato.
     
  • Il cambio robotizzato Selespeed non seleziona né la prima né la “retro”? Vanno puliti i contatti sotto la leva. E per verificare che tutto funzioni a dovere meglio affidarsi allo strumento di diagnosi ufficiale (l’Examiner).
     
  • Le sospensioni anteriori patiscono dossi e buche. Ogni 80-100.000 km, a meno di non voler viaggiare fra cigolii e battiti, vanno cambiati tutti i bracci e la barra stabilizzatrice (circa € 800).
     
  • Un copri-airbag non a filo con la plancia si risolve con gancetti da pochi euro, mentre i tasti degli alzavetro, che tendono a rovinarsi, sono difficili da reperire.


LA SCHEDA TECNICA 2.0 TWIN SPARK

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1970
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 114 (155)/6500
Coppia Nm/giri 187/3200
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione anteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 1250
Pneumatici di serie 205/60 R 15
Velocità max km/h 216
0-100 km/h s 8,6
Consumo medio km/l 11,8

 

alfa romeo 156 varie 1

PERCHÉ SÌ
  • Linea
    Lo slancio, l’assenza di orpelli e i tanti richiami al passato della casa la rendono ancora piacevole.
  • Guida
    Le curve si “pennellano” con grande precisione e nella guida sportiva è facile gestire le traiettorie anche con l’acceleratore.
  • Quotazioni
    Eccetto le care GTA e le rare V6, i prezzi non hanno ancora “preso il volo”.
PERCHÉ NO
  • Raggio di sterzata
    Serve parecchio spazio per girare: in manovra si lavora più della media con le braccia.
  • Ricambi
    Alcuni pezzi, come i tubi del “clima” o del servosterzo, sono difficili da reperire.
  • Spazio
    Non è un’auto capiente, né nell’abitacolo né nel baule (poco ampio per via degli ingombri della sospensione posteriore).


GLI ANNUNCI DELLE 156 USATE



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
24 giugno 2025 - 12:34
8
Linea ancora molto piacevole, per come sono io preferisco sempre le pre-restyling e anche in questa cosa confermo. Una GTA (meglio sportwagon) o una 2500 V6 (in questo caso berlina) sono ottime youngtimer da valutare. Molto interessante anche la Crosswagon, peccato sia solo diesel.
Ritratto di BZ808
24 giugno 2025 - 13:19
Sono spariti tutti i commenti!?! O lo fa solo a me?!?
Ritratto di marcoveneto
24 giugno 2025 - 13:53
Anche io non li vedo più!
Ritratto di Quello la
24 giugno 2025 - 16:59
Molti commenti - forse tutti - cancellati, cari marco e BZ. Certo tantissimi erano in OT, ma comunque inspiegabile.
Ritratto di admin
24 giugno 2025 - 17:02
Per un problema tecnico sono stati cancellati i commenti precedenti. Ci scusiamo con i lettori. La redazione.
Ritratto di TheMatt1976
24 giugno 2025 - 20:17
No. Non accetto le vostre scuse. Troppo comodo. Leggo la vostra rivista praticamente da sempre e frequento il sito sin da quando è nato (ricordo ancora la scritta "beta" sul logo), ieri mi sono iscritto per commentare l'articolo sull'Alfa Romeo 156: il mio primo post in assoluto su alVolante.it era il primo e ne ero orgoglioso perché riguardava un'auto che ho amato anche se per poco tempo. Un lungo testo pieno di ricordi, appassionato, direi ben scritto ma sicuramente accolto con entusiasmo da parte dei frequentatori più assidui, che mi hanno dato il benvenuto con calorosi complimenti. Tutto perso per sempre. Trovo indegno che nel 2025 affidiate la gestione del vostro sito web a fornitori di servizi internet che non hanno server ridondati, che non sono in grado di gestire un attacco DDoS, che hanno firewall mal configurati e che non possano fare recovery di dati prodotti poche ore prima. Sono deluso e amareggiato.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2025 - 21:56
3
Vabbè TheMatt1976.... il messaggio è andato, ma la stima di chi ti ha letto rimane.
Ritratto di BZ808
24 giugno 2025 - 22:37
Ma infatti, ormai hai fatto breccia! Ora dacci dentro di commenti! Poi, se ne sarai degno, Flynn t'inserirà in lista per la grande reunion in quel dell'osteria di Mestre! ;-)
Ritratto di BZ808
24 giugno 2025 - 22:40
P.S.: comunque nel mio.commento, elogiandone la bellezza (poche la possono avvicinare), ricordavo che plance scricchiolanti come nella 156 non ne avevo mai sentite, ma con quel color nuvola perlato si faceva perdonare questa ed altre mancanze!
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 09:35
:-))) grande BZ!

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • KGM Torres EVX
    KGM Torres EVX
    da € 43.350 a € 43.350
  • KGM Torres EVT
    KGM Torres EVT
    da € 48.280 a € 54.075
  • KGM Tivoli
    KGM Tivoli
    da € 19.990 a € 30.790
  • KGM Actyon
    KGM Actyon
    da € 41.750 a € 45.750
  • Hyundai Bayon
    Hyundai Bayon
    da € 22.800 a € 27.600

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Dacia Duster 1.2 Mild Hybrid Eco-G Extreme 4x4 Auto
    € 30.050
    Fuori strada con poca spesa - Vai al primo contatto
    La suv romena abbina per la prima volta il 1.2 ibrido leggero a benzina con l’impianto a gas, la trazione integrale e il cambio automatico: pratica nel traffico ed efficace sui fondi difficili, promette una bassa spesa per il carburante.
  • BMW iX3 50 xDrive MSport Pro
    € 76.400
    Potente e innovativa. Quei comandi, però… - Vai al primo contatto
    La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
  • Alpine A390 GT 89 kWh
    68.000  circa
    Molto rapida, e non rinuncia al comfort - Vai al primo contatto
    La Alpine A390 GT è un’elettrica a cinque porte da 400 cavalli che abbina comfort e valide doti di guida. Dentro, visto il prezzo, si meritava una maggiore personalizzazione.