La KGM Actyon è una spaziosa e appariscente crossover a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con la “sorella” Torres, rispetto alla quale ha un aspetto più filante ed è 4 cm più lunga e più bassa (ma mantiene lo stesso passo di 268 cm).
La linea della KGM Actyon ha una forte personalità, con forme squadrate e muscolose. Il frontale è massiccio, con le sottili luci diurne collegate da una striscia di led; più sotto, i fari veri e propri e due ampie prese d’aria; nelle alte e robuste fiancate spiccano gli evidenti passaruota e l’ampio montante posteriore del tetto; dietro, la coda è dotata di un certo slancio, con il lunotto piuttosto inclinato e i sottili fanali orizzontali.
L’abitacolo della KGM Actyon appare curato, con materiali di pregio come la pelle trapuntata con inserti scamosciati utilizzata per i sedili, abbinati a inserti e modanature della plancia e della consolle ben realizzate e precise nell’assemblaggio. A colpire maggiormente l’attenzione, però, è il generoso pannello sulla plancia, che include i due schermi da 12,3” della strumentazione e del sistema multimediale. Il cruscotto digitale è ben leggibile mentre il display tattile centrale, oltre a essere poco reattivo, concentra troppe funzioni. Particolare il volante piatto nella parte inferiore e in quella superiore e con le palette per l’uso manuale del cambio automatico. Lo spazio è tanto, anche dietro, però, chi si accomoda al centro del divano (con schienale regolabile nell’inclinazione) deve fare i conti con una seduta più stretta e con un tunnel nel pavimento voluminoso. Il bagagliaio, in compenso, è grande: perde 35 litri rispetto a quello della Torres, ma resta ampio e sfruttabile. E di serie c’è il pratico portellone motorizzato.
Muove la KGM Actyon il quattro cilindri 1.5 turbo a benzina da 163 CV, abbinato alla trazione anteriore o 4x4 e al cambio automatico a sei rapporti. In città l’auto non è agilissima, ma nei percorsi ricchi di curve dà subito confidenza: si inclina poco di lato nonostante il baricentro alto, tiene bene la strada e ha uno sterzo diretto (ma non molto preciso); decisa la risposta dei freni, mentre si rivelano un po’ rigide sulle buche le sospensioni.