Fiat Coupé: la guida all’acquisto

Auto usate
Pubblicato 05 novembre 2024

Unica nel look, col turbo è un “missile” e soddisfa anche per lo spazio. Ecco le cose da sapere per trovare trovare una Fiat Coupé davvero in ordine.

fiat coupe 1993
  • IN VENDITA: dal 1993 al 2000
  • NE HANNO FATTE: 72.762
  • OGGI VALE: da 5.000 a 25.000 euro


ULTIMA DI UNA STIRPE

Nel 1993, 13 anni dopo l’uscita di produzione della 128 Coupé, la Fiat Coupé segnava il ritorno della casa torinese nel settore delle sportive a due porte, nel quale era stata presente in passato con diversi modelli iconici. A guardarla non si direbbe, ma la grintosa carrozzeria cela una meccanica di origine “popolare”: il pianale è quello delle berline Tipo e Tempra a trazione anteriore. La maggiore rigidezza della scocca e una messa a punto diversa rendono, però, il comportamento prevedibile pur se i cavalli sono ben di più, e le compatte sospensioni posteriori a bracci longitudinali lasciano spazio a quattro posti “veri” e a un bagagliaio niente male. Ma sono le sue forme uniche, da piccola supercar, ad attirare gli appassionati in cerca di un’auto capace di rapire gli sguardi e di regalare emozioni alla guida. 

fiat coupe 1993 2
Curve morbide si mescolano a tagli netti. Pur non affiancati, i fanali tondi ricordano quelli di alcuni bolidi della Ferrari.

DOPPIA RESA, DOPPIA SPESA 

Se ne trovano ancora molte di Fiat Coupé, con motori turbo o no: le prime si pagano in media il doppio, ma quanto a sprint e allungo non hanno nulla da invidiare a una sportiva pura come la coeva Porsche Boxster. Occhio, però, a quelle elaborate: diffusissime, hanno quasi sempre una valanga di cavalli in più di quelli riportati sul libretto. Vanno come saette, ma l’affidabilità

GRINTOSE, E COL TURBO DI PIÙ 

Il 4 cilindri 2.0 a 16 valvole della Fiat Coupé disponibile al lancio deriva dal mitico “bialbero” progettato negli anni 60 da Aurelio Lampredi: c’è col turbo (190 CV e 225 km/h di punta dichiarati) o senza (139 CV 208 km/h). Il 1.8 da 131 CV, portato al debutto nel ‘95 dalla spider barchetta e comunque piuttosto vispo, arriva a primavera del ‘96, mentre nell’autunno debutta il 5 cilindri 2.0. Rispetto a quello a quattro, guadagna altra potenza (siamo a 147 CV e 212 km/h, o ben 220 CV e 250 km/h nella turbo), ma è meno “brutale”. Tutte le versioni sovralimentate hanno il giunto viscoso Viscodrive, che aiuta a trasmettere l’esuberante potenza in gioco.

fiat coupe 1993

LE VERIFICHE DA FARE

  • Se esce del fumo azzurro dallo scarico o si sente un fischio, già col motore al minimo, può essere il turbo (magari spinto a una pressione più alta per avere più cavalli). Per una revisione, servono € 8-900.
     
  • In auto così veloci, i freni devono essere perfetti. Non dimenticate i tubi dell’impianto idraulico: se hanno qualche anno, sostituiteli.
     
  • Coi 2.0 a 4 cilindri, un battito sordo indica che i cuscinetti dell’albero motore sono “alla frutta”: spesa prevista, sugli € 800. Un 1.8 “sferragliante”, invece, ha il variatore di fase della distribuzione da cambiare: circa € 600.
     
  • Occhio al retrotreno: il consumo delle gomme è irregolare? Spesso sono le boccole dei braccetti, che a loro volta possono essere arrugginiti. Per cambiarli spenderete circa € 150 l’uno, più la manodopera.
     
  • Le spie (inclusa quella dell’airbag) possono accendersi senza motivo, mentre non sono rari i cedimenti delle quasi introvabili bobine dei turbo a 16 valvole (il motore va “a tre”).
     
  • La stoffa del soffitto tende a scollarsi dal suo supporto (si ripara con € 200-500, a seconda del danno), mentre le plastiche rigide diventano appiccicose (ma, con pazienza, si ripuliscono).


fiat coupe 1993 3
La plancia ha una fascia in tinta con la carrozzeria che  ngloba il cruscotto; non tutte hanno il “clima”. Il  ofano si estende fin sui lati e integra i fari dotati di carenatura aerodinamica.

LA SCHEDA TECNICA (20V TURBO)

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1998
N. cilindri e disposizione 5 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 162 (220)/6000
Coppia Nm/giri 310/2500
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione anteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 254
Peso in ordine di marcia kg 1140
Pneumatici di serie 195/55 R 16
Velocità max km/h 250
0-100 km/h s 6,5
Consumo medio km/l 11,9

 

fiat coupe 1993 2

PERCHÉ SÌ

  • Prestazioni
    Per passare i 200 km/h basta la 1.8. Lo sprint e l’allungo delle Turbo impressionano ancora oggi.
  • Spazio
    Nonostante la linea ad arco del tetto e le dimensioni compatte, chi non è molto alto siede comodamente anche dietro.
  • Stile
    Ha una personalità spiccata, condita da parecchi spunti di indiscussa originalità.

PERCHÉ NO

  • Finiture
    L’età e il sole rendono appiccicose certe plastiche; le si può ripulire (con un po’ di olio di gomito).
  • Posizione di guida
    È comoda e di facile accesso. Ma chi ama la guida rasoterra sappia che il sedile non si regola in altezza.
  • Rischio "bidone"
    Tante Turbo sono state elaborate “a fondo”: l’affidabilità ne risente.


GLI ANNUNCI DELLE FIAT COUPÉ



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Skoda Octavia Wagon
    Skoda Octavia Wagon
    da € 30.550 a € 48.150
  • Mercedes AMG GT Coupé 4
    Mercedes AMG GT Coupé 4
    da € 120.430 a € 213.159
  • Mercedes CLA Shooting Brake EQ
    Mercedes CLA Shooting Brake EQ
    da € 58.068 a € 70.720
  • Mercedes CLA Shooting Brake
    Mercedes CLA Shooting Brake
    da € 44.554 a € 87.812
  • Hyundai Nexo
    Hyundai Nexo
    da € 72.600 a € 80.500

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Dacia Duster 1.2 Mild Hybrid Eco-G Extreme 4x4 Auto
    € 30.050
    Fuori strada con poca spesa - Vai al primo contatto
    La suv romena abbina per la prima volta il 1.2 ibrido leggero a benzina con l’impianto a gas, la trazione integrale e il cambio automatico: pratica nel traffico ed efficace sui fondi difficili, promette una bassa spesa per il carburante.
  • BMW iX3 50 xDrive MSport Pro
    € 76.400
    Potente e innovativa. Quei comandi, però… - Vai al primo contatto
    La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
  • Alpine A390 GT 89 kWh
    68.000  circa
    Molto rapida, e non rinuncia al comfort - Vai al primo contatto
    La Alpine A390 GT è un’elettrica a cinque porte da 400 cavalli che abbina comfort e valide doti di guida. Dentro, visto il prezzo, si meritava una maggiore personalizzazione.