Assicurazioni auto: tutte le garanzie aggiuntive, dagli eventi atmosferici al furto incendio

Assicurazioni
Pubblicato 25 giugno 2025

L’unica polizza obbligatoria è la Rc ma è bene valutare di aggiungere anche alcune delle coperture opzionali per avere una maggiore tutela. Ecco quali sono.

auto alberi 1 1

La Responsabilità civile (Rc) è la sola assicurazione obbligatoria per legge per un’auto: copre i danni causati in modo involontario agli altri. Si possono aggiungere svariate garanzie, che tutelino, per esempio, dal danneggiamento o furto del la vettura, o offrano l’assistenza stradale o sanitaria. Queste ulteriori voci fanno lievitare il conto, ma ci sono coperture che costano poco e dunque può valere la pena attivare. È il caso di quelle per l’invio del carro attrezzi se si rimane in panne o che rimborsano le spese mediche legate a un incidente. Vediamo quali sono e cosa offrono le principali coperture aggiuntive offerte dalle assicurazioni.

ASSISTENZA STRADALE

carro attrezzi shutterstock 1209889759 claro1

Include l’uscita di un carro attrezzi, 24 ore su 24, nel caso che l’auto non possa più  muoversi da sola per un guasto, un incidente, la mancanza di carburante o la foratura di un pneumatico. Fra le clausole, può esserci un limite di interventi nel periodo coperto dalla polizza (in genere un paio) e sulla distanza massima dove traspor tare l’auto. Molte assicurazioni propongono assistenze estese: possono aggiungere il rientro al proprio domicilio e l’auto sostitutiva.

CLASSE PROTETTA

contratto polizza 1 claro1

La Rc si basa sul sistema bonus malus. Si è inseriti in una  graduatoria di classi di merito, da 1 a 18: chi non ha fatto  incidenti per sua colpa, al successivo rinnovo scende a un  livello più basso, pagando meno, e viceversa. Attivando  questa copertura, si evita l’aumento se si causa un sinistro (ma la classe di merito cambia comunque). Fra le possibili clausole per poterla attivare, il non aver causato sinistri negli ultimi tre anni o l’essere almeno in 12a classe.

FURTO E INCENDIO

fuoco incendio shutterstock 2473823623 claro1

In caso di furto del veicolo, questa assicurazione rimborsa l’importo pattuito. Se il furto si limita a parti dell’auto (come i fari) o il tentativo di rapina ha generato un danno (come la rottura di una serratura), viene rimborsata la riparazione. Sono coperti anche i danneggiamenti da incendi, come quelli causati dall’impianto di alimentazione dell’auto. L’importo assicurabile non può superare il valore della vettura (che cala con la sua età).

INFORTUNI CONDUCENTE

infortunio braccio shutterstock 2485121359 claro1

Assicura chi guida dagli infortuni che lo riguardano, causati da incidenti con colpa e, ma non sempre, senza colpa. In genere il contributo è per le spese mediche e risarcisce anche in caso di invalidità o morte. La polizza è fiscalmente detraibile. Valutate il massimale della copertura e l’eventuale franchigia (una parte di spesa che non viene ripagata): spesso le compagnie offrono più tipi di polizza e a variare sono proprio questi parametri.

MINI KASKO

auto obrello assicurazione shutterstock 2493361123 claro1

Costa anche quattro volte meno di una Kasko vera e propria, ma offre anche una minore copertura. In genere risarcisce la riparazione dell’auto a seguito di collisioni con un altro veicolo causate dall’intestatario della polizza e, a volte, per quelle in cui è vittima. Attenzione, però, alle limitazioni, ai massimali di spesa e alla percentuale del le franchigie di queste polizze: leggete attentamente la proposta di contratto.

POLIZZA CRISTALLI

parabrezza shutterstock 2458662205 claro1

Prevede un risarcimento per la riparazione o la sostituzione di parabrezza, lunotto o vetri laterali dell’auto (non i fari, i fanali e i retrovisori) per danni dovuti a cause accidentali o per colpa di terzi. Un esempio è il parabrezza danneggiato dal sassolino proiettato dai veicoli che precedono. Spesso presenti il massimale di spesa (limita anche il numero di riparazioni coperte) e la franchigia: quest’ultima può azzerarsi rivolgendosi a centri di assistenza convenzionati con l’assicurazione.

RINUNCIA ALLA RIVALSA

shutterstock 2376973301 claro1

Questa polizza aggiuntiva serve a evitare che l’assicurazione vi chieda un rimborso se avete causato un incidente mentre stavate guidando senza rispettare il Codice della strada. Il caso più classico riguarda la guida in stato di ebbrezza. Talvolta, le compagnie specificano che la copertura riguarda soltanto questo caso specifico e, per cautelarsi, alcune pongono anche un limite al tasso alcolemico entro cui la polizza si può considerare valida; per esempio, che non sia superiore a 0,8 o un grammo per litro di sangue.

TUTELA LEGALE

giudice shutterstock 2478909667 claro1

L’assicurazione mette a disposizione un avvocato quando il cliente deve difendersi in sede giudiziale o extragiudiziale in seguito a un sinistro. Spesso la tutela si estende anche per opporsi a sanzioni amministrative per la violazione del Codice della strada oppure in caso di ricorso contro la sospensione o la revoca della patente di guida. Prima di acquistare la polizza, verificate tutte le casistiche incluse.

EVENTI ATMOSFERICI

grandine shutterstock 1406420336

Come dice il nome questa garanzia aggiuntiva compre i danni all'auto provocati dal meteo avverso. Si tratta di una voce normalmente piuttosto costosa (in certi casi anche quanto la Rc) e include numerosi vincoli a seconda della compagnia. Di solito copre danni da grandine, bufere, tempeste, vento, trombe d’aria (vale anche per gli oggetti trascinati dal turbine), uragani, tifoni, mareggiate, allagamenti, maremoti, frane, semplici smottamenti del terreno. Esondazione di corsi d’acqua, laghi e bacini idrici; inondazioni, valanghe e slavine. Pressione della neve sul  veicolo, purché non caduta da tetti, cornicioni, davanzali, balconi o altre pertinenze di abitazioni. Caduta di pietre o di alberi, purché dovuta a un evento naturale già ben specificato nelle clausole del contratto. Eruzioni vulcaniche o terremoti. Questa clausola, poco frequente, potrebbe non essere offerta a chi risiede in zone nelle quali eventi del genere sono più probabili.

URTO ANIMALI SELVATICI

animali pericolo shutterstock 1305802846 claro1

Utile soprattutto a chi vive in zone di campagna, questa polizza rimborsa i danni causati da incidenti con animali selvatici, come può essere l’investimento di un cinghiale o di un daino. Frequentemente rimborsa anche la rottura di accessori dell’auto o il deterioramento delle parti elettriche dovuto al morso dell’animale (si pensi ai roditori). L’assicurazione non è valida per animali di proprietà dell’automobilista o trasportati nella vettura. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
25 giugno 2025 - 15:52
In Italia c'e' già chi ha rinunciato a vendere polizze (Zurich connect) sparirà tra pochi mesi, molte altre rifiutano coperture come eventi naturali e offrono massimali ridicoli per cristalli, infortuni ecc. Grazie al cartello dei prezzi sparano aumenti annuali del 20/25% a tutti. Ringraziando anche ISVAP e soci per il gran ronfare, tra poco i quasi 3 milioni di veicoli non assicurati che si stima circolino indisturbati nella Repubblica delle banane diventeranno 5...10....15
Ritratto di deutsch
25 giugno 2025 - 16:10
4
mah io gli aumenti di cui parli non li ho mai visti ed il prezzo che pago è più o meno sempre quello. cmq c'è tanta concorrenza se una compagnia sala basta farsi fare altri preventivi e si trova sempre una giusta soluzione
Ritratto di fabrizio GT
27 giugno 2025 - 08:40
Sono d'accordo. Qualche anno fa andavo sempre dalla stessa assicurazione, avevo un amico Che mi faceva in po' di sconto. Poi un giorno mi sono fatto fare 1 preventivo....1 solo e sono passato da 510€ a 270€.... ad oggi sono ancora sotto i 300. Dovremmo protestare per quanto è aumentato il mangiare... Vedi gli ultimi 5 anni!
Ritratto di Leonubi75
26 giugno 2025 - 14:31
La bellezza del libero mercato. Liberi (loro) di accordarsi al fine di spennare sempre di più i loro polli, ovvero noi!
Ritratto di endurist
25 giugno 2025 - 21:47
Ho fatto vari preventivi anche sui siti che confrontano varie compagnie. Sulla sola Rc auto si risparmia ,ma io ho assicurato quasi tutto e lì il discorso cambia . Agenzia fisica della compagnia e risparmio assicurato , assistenza in caso di incidente ( subìto ) , 2 auto grandinate e sistemate senza aggiungere un euro , con auto sostitutiva gratuita . Attenzione a chi fa prezzi fuori mercato , rischiate di non essere assicurati , dalle mie parti è successo di recente .
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 23:38
Qualcuno sa qualcosa di Prima? (astenersi account creati ieri, grazie)
Ritratto di io_io_io
26 giugno 2025 - 08:26
da google: Non ci sono indicazioni che Prima Assicurazioni stia fallendo. Al contrario, la società ha chiuso il 2024 con risultati positivi, superando le previsioni di crescita dei premi e raggiungendo una raccolta premi di 1,3 miliardi di euro. Inoltre, è in corso un riassetto azionario che vede Axa come possibile acquirente. Quindi, la situazione attuale indica una crescita e un interesse da parte di grandi gruppi assicurativi, non un fallimento
Ritratto di otttoz
26 giugno 2025 - 09:10
Infami aumentano le polizze per seguire il carovita meloni mentre stipendi e pensioni sono fermi e erosi dall' inflazione e spese militari
Ritratto di Riper
26 giugno 2025 - 11:17
Anche loro tirano fuori le variazioni Istat.....e come ogni anno sparano la cazzata che a causa di incrementi di sinistri effettuano ritocchi alle polizze..o meglio ancora...a causa di variazione del codice assicurativo e regolamentazione europea...ecc ecc....sono tutte stronzate....un povero cristo (in base a dove abita) anche se di prima classe per assicurare un piccolo scooter per il figlio se va bene deve sborsare solo per RCA minimo 900euro... Per non parlare più della stronzata che la classe associata dal decreto Bersani non vale la stessa classe presa dall inizio....ehhh c'è ne sono di cose da dire in merito. Volete ridurre truffe e spese...?bene Dash cam obbligatoria su tutti i veicoli sia anteriore che posteriore e ovviamente pagata dall assicurazione... E vedi come dimezzi sia i tempi e le pratiche per stabilire chi ha fatto cosa e a chi imputare l evento.
Ritratto di Pinuccio62
26 giugno 2025 - 11:27
..che centra poi la meloni !!! sono anni che si va avanti così anche ben ma molto prima della meloni...

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Mercedes CLA Shooting Brake EQ
    Mercedes CLA Shooting Brake EQ
    da € 58.068 a € 70.720
  • Mercedes CLA Shooting Brake
    Mercedes CLA Shooting Brake
    da € 44.554 a € 87.812
  • Hyundai Nexo
    Hyundai Nexo
    da € 72.600 a € 80.500
  • Land Rover Range Rover Sport
    Land Rover Range Rover Sport
    da € 93.500 a € 207.000
  • DFSK E5
    DFSK E5
    da € 32.988 a € 36.888

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • BMW iX3 50 xDrive MSport Pro
    € 76.400
    Potente e innovativa. Quei comandi, però… - Vai al primo contatto
    La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
  • Alpine A390 GT 89 kWh
    68.000  circa
    Molto rapida, e non rinuncia al comfort - Vai al primo contatto
    La Alpine A390 GT è un’elettrica a cinque porte da 400 cavalli che abbina comfort e valide doti di guida. Dentro, visto il prezzo, si meritava una maggiore personalizzazione.
  • Tesla Model Y Standard
    € 40.970
    Agile, vivace e un po’ rigida - Vai al primo contatto
    La Tesla Model Y Standard è la meno cara della gamma: è anche la meno ricca, ma la dotazione è comunque completa. Anche l’autonomia ufficiale si riduce, ma resta superiore ai 500 km. Brillante e agile tra le curve, non brilla per morbidezza sulle sconnessioni.