La Ford EcoSport si è dimostrata robusta, specie nelle versioni a benzina. Da segnalare, tuttavia, qualche perdita del liquido di raffreddamento e cedimenti del turbo per il 1.0 EcoBoost. Sono le diesel, però, a dare più grattacapi: a causa di continue rigenerazioni incomplete del filtro antismog, parte del carburante iniettato nella camera di combustione non viene bruciata ma finisce nella coppa dell’olio. Il problema si verifica soprattutto nell’uso in città e può danneggiare il motore, diluendo il lubrificante.
Un’altra debolezza delle 1.5 EcoBlue è la trasmissione manuale: il volano bimassa tende a diventare rumoroso a motore freddo (nei casi più gravi, capita anche che la frizione slitti).
Segnalazioni, specie per gli esemplari prodotti prima del 2018, in merito a rumorini e cigolii nell’abitacolo. Altre riguardano la serratura che s’inceppa rendendo impossibile l’apertura del portellone (di solito, il meccanismo è da sostituire).
Le lamentele (parecchie) per il sistema multimediale capriccioso non risparmiano le vetture recenti: i proprietari hanno spesso dovuto fare i conti con difficoltà di interfacciamento con l’applicazione Sync.

2013 - Debutta con il 1.0 EcoBoost a benzina da 125 cavalli e con il 1.5 TDCi a gasolio da 90 CV, abbinati alla trazione anteriore e al cambio a cinque marce. La versione di lancio è la ricca Limited Edition: di serie, barre sul tetto, cerchi in lega, “clima” automatico, sedili in pelle e sensori di distanza posteriori.
2014 - Si aggiunge la 1.5 Ti-VCT a benzina, con 111 CV; l’allestimento Limited Edition lascia il posto al più essenziale “base” (l’unico disponibile), privo dei rivestimenti in pelle dei sedili e dei sensori di distanza posteriori.
2015 - Il 1.5 TDCi passa a 95 CV e il 1.5 Ti-VCT c’è pure con il cambio robotizzato a doppia frizione. Tre gli allestimenti: Plus, Business e Titanium.
2016 - Completa l’offerta la Titanium S, la più accessoriata, con la radio digitale e il navigatore; i vetri posteriori e il lunotto sono scuri.
2018 - È l’anno del restyling: la ruota di scorta fissata all’esterno diventa optional (c’è il kit “gonfia e ripara”). Il 1.0 EcoBoost è proposto pure nelle varianti da 99 o 140 CV, mentre il 1.5 TDCi viene sostituito dal 1.5 EcoBlue da 99 o 125 CV (quello più potente abbinato anche alla trazione integrale).
2019 - Escono di scena il 1.0 EcoBoost da 140 CV e il 1.5 EcoBlue da 125; al 1.5 diesel da 99 CV si affianca la versione da 95 CV.
2021 - Non vengono più prodotti i motori alimentati a gasolio e, tra quelli a benzina, rimane in listino soltanto il 1.0 EcoBoost da 125 CV.


Una vettura di successo, che si trova facilmente,con quasi tutti i motori: soltanto il 1.5 a benzina è poco appetibile e quindi meno diffuso. Piace soprattutto il modello ristilizzato nel 2018; tra gli allestimenti, quello meno apprezzato è il “base” (Plus): l’unico che non piace.
Pochi, ma ricercati, gli esemplari con il cambio automatico e la trazione integrale.
