Skoda Kodiaq usata: pregi e difetti

Auto usate
Pubblicato 11 agosto 2025

È una suv robusta e che accoglie fino a sette persone, ma la trasmissione robotizzata a doppia frizione talvolta può fare le bizze. Obbligando a riparazioni anche costose.

skoda kodiaq 20 tdi prova 2017 07 60

La Skoda Kodiaq brilla per lo spazio: offerta con cinque o sette posti, ha un bagagliaio enorme e che può essere ampliato grazie al divano scorrevole. Convincente nella guida su asfalto (e anche fuori, soprattutto nelle versioni con la trazione integrale), ha un abitacolo ben insonorizzato; solo nelle diesel, il ticchettio generato dal motore è evidente.

QUALCHE PROBLEMA DI GIOVENTÙ

Diversi i richiami: verificate nel sito unrae.it (sezione richiami) se l’auto che vi interessa è tra quelle coinvolte. Il più noto è quello relativo agli airbag prodotti dalla Takata (che andavano cambiati): in caso di incidente, la struttura metallica poteva disgregarsi, proiettando schegge nell’abitacolo. Ci sono stati casi di coperchi in plastica del motore che si staccavano sullo sconnesso, di piastre del pedale dei freni saldate in modo inadeguato e di sedili mal fissati, davanti e dietro.

PIÙ AFFIDABILE CON IL CAMBIO MANUALE

L’auto è tutto sommato affidabile: alcune 2.0 turbodiesel, nelle prime migliaia di chilometri, consumavano molto lubrificante. Ma poi la “sete” si stabilizzava. L’unico vero problema, che si manifesta solitamente tra gli 80.000 e i 100.000 km, riguarda il cambio robotizzato a doppia frizione: compare un segnale di allarme e smettono di funzionare le marce pari (o quelle dispari) e la retromarcia.

skoda kodiaq 20 tdi prova 2017 07 59

LA CRONOLOGIA

2017 - Al lancio si sceglie fra la 1.4 turbo a benzina da 125 CV (l’unica solo a trazione anteriore) e due 2.0 turbodiesel: la versione da 150 CV c’è con due o quattro ruote motrici, quella con 190 CV è solo 4x4. Tutte hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, il cruise control, il divano scorrevole e la frenata automatica. La Ambition aggiunge il “clima” automatico bizona e i sensori di parcheggio posteriori (anche anteriori nella Executive) mentre la Style offre pure i fari full led.

2018 - Un 1.5 turbo a benzina da 150 CV prende il posto del 1.4. Debutta il cruise control adattativo nelle versioni più lussuose ed esordiscono la grintosa Sportline e la Scout, leggermente più alta da terra e con paraurti differenti

2019 - In concomitanza con l’addio della “base” Active, arriva la sportiva RS, spinta da un 2.0 biturbodiesel da 239 CV. Si arricchisce la dotazione: ora tutte hanno l’avviso anti-colpo di sonno, le barre sul tetto, il “clima” automatico bizona, i retrovisori ripiegabili elettricamente e i sensori di parcheggio posteriori.

2021 - Tempo di restyling: cambiano il cofano, la mascherina (più verticale) e i fari (più sottili). La versione “cattiva” RS si converte dal gasolio alla benzina, adottando un 2.0 turbo da 245 CV. L’allestimento Scout che strizza l’occhio al mondo del fuori strada sparisce dalle scene e arriva la lussuosa Laurin & Klement. I fari full led e il mantenimento in corsia diventano standard per tutte.

skoda kodiaq 20 tdi prova 2017 07 63

I MOTORI

  • Il 1.5 turbo a benzina da 150 CV è offerto solo in abbinamento alla trazione anteriore. Non consuma troppo (14,9 km/l dichiarati): merito anche del sistema che disattiva due dei quattro cilindri se serve poca potenza.
  • Omogeneo nel funzionamento e piuttosto pronto (ma un po’ rumoroso), il 2.0 turbodiesel da 150 CV è brioso e consuma poco: nel nostro test del n. 7.2017 abbiamo rilevato 15,2 km/l in media.
  • Il 2.0 biturbodiesel da 239 CV è vispo e offre consumi discreti: 6,8 secondi nello “0-100” e 13,1 km/l in media rilevati nella prova del n. 10.2019. C’è solo col cambio robotizzato a doppia frizione: più rapido che fluido.
     

PERCHÉ SÌ

  • Abitacolo
    Spazioso e accogliente, l’interno ospita fino a sette persone. Curata l’insonorizzazione.
  • Freni
    L’impianto offre spazi d’arresto contenuti e una buona resistenza alla fatica.
  • Versatilità
    Comoda su asfalto, disinvolta sugli sterrati poco impegnativi e sportiva nelle versioni più potenti: è una suv a tutto tondo.

PERCHÉ NO

  • Comandi
    Il cruise control è scomodo da azionare e i display del “clima” sono piccoli.
  • Divano
    Il sedile posteriore scorrevole è comodo, ma portandolo in avanti si forma un buco nel piano che “inghiotte” i piccoli oggetti.
  • Rumorosità
    Il ticchettio dei diesel è evidente, soprattutto quando si accelera a fondo.

skoda kodiaq 20 tdi prova 2017 07 32


I GUASTI PIÙ FREQUENTI

  • Nelle auto meno recenti che fanno percorsi brevi, la batteria fatica ad avviare il motore dopo che la vettura è stata ferma per due o tre giorni. Si consiglia di sostituirla ogni tre anni circa e di collegarla a un mantenitore quando il veicolo non viene usato.
  • Tra gli 80.000 e i 100.000 km, capita che il cambio a doppia frizione non innesti più le marce pari (o quelle dispari) e la “retro”. Va cambiata o revisionata la centralina, ma a volte occorre sostituire le frizioni o l’intera trasmissione.
  • Rumori simili a ticchettii quando si gira il volante spesso si risolvono montando delle testine dello sterzo nuove. Se il problema continua a manifestarsi potrebbe essersi rotta addirittura la scatola, che in quel caso va cambiata.
  • In caso di alta temperatura ambientale oppure con la pioggia battente, il sensore di parcheggio anteriore destro può rilevare ostacoli inesistenti, attivando il cicalino. Per risolvere il problema, bisogna cambiarlo in officina.


QUALE SCEGLIERE?

È piuttosto richiesta da usata. Le più comuni sono le 2.0 diesel: quella da 150 CV, specie se a trazione anteriore, è la più diffusa, ma anche la biturbo da 239 CV si trova con facilità. Le 1.5 a benzina sono apprezzate da chi vive in zone con limitazioni alla circolazione legate allo smog.

La Style (con cerchi di 19”, cruise control adattativo e fari full led) è la più diffusa. Segue la meno generosa Executive.

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Ritratto di Quello la
11 agosto 2025 - 11:50
1.5 male. Però almeno è un quattro cilindri.
Ritratto di otttoz
11 agosto 2025 - 13:05
Grande Alvolante! Par di capire che, come Vw ha inventato il dieselgate, così i guasti importanti... obsolescenza programmata!
Ritratto di Edo-R
11 agosto 2025 - 13:38
Eccone un altro che si aggiunge alla sagra delle invenzioni !
Ritratto di BZ808
11 agosto 2025 - 13:50
Io prenderei una Superb... ;-)
Ritratto di ALBARCA
11 agosto 2025 - 13:57
1
Centraline che con il grande caldo vanno in tilt e non solo in questa auto. Ma dove diavolo fanno i test ????
Ritratto di Kappa18
12 agosto 2025 - 02:26
Non prenderei mai un usato con cambio DSG, anzi nemmeno nuova.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 08:17
perchè hai avuto problemi direttamente, o per sentito dire?
Ritratto di Kappa18
12 agosto 2025 - 10:06
Perche' pur essendo un ottimo cambio diciamo "sportivo" e' molto complesso e mi fa un po' paura. Inoltre professionisti (quelli che rinnovano i cambi di Bergamo) non lo indicano tra i piu' affidabili. Troppe versioni e troppe cazz..ate sono state fatte, con l'intento di migliorarlo. Pertanto mi considero piu' sicuro con uno ZF od un Mercedes (che e' fatto in casa ed e' reputato uno dei migliori). Avuto il doppia frizione su Audi A4 2020 ma l'ho venduta con meno di 100k km e non ho avuto problemi (al cambio)
Ritratto di michelebean
12 agosto 2025 - 08:33
Io con il DSG ho fatto 950 Mila km in 13 anni e due auto portate a 500k e 450k e non ho mai avuto un singolo problema solo rifatto volano e frizione su quella da 500k visto che era ancora la originale. Io in generale mi sono trovato benissimo dei carro armati.
Ritratto di Kappa18
12 agosto 2025 - 10:08
500 e 450k km con il solo problema che hai avuto, ti puoi ritenere un miracolato...

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