Dal 15 novembre al 15 aprile, le amministrazioni locali o i gestori delle strade possono imporre l'obbligo di utilizzo di pneumatici invernali (o in alternativa di avere le catene a bordo, qui per saperne di più). Queste hanno mescole specifiche progettate per essere più efficienti sotto i 7 °C e un disegno del battistrada che consente una maggiore aderenza in caso di neve e dunque sono ideali per l'uso durante i mesi freddi. I conducenti hanno la possibilità di montarle già dal 15 ottobre, cioè un mese prima, e di mantenerle fino al 15 maggio, ovvero un mese dopo.
Le sanzioni per chi circola senza pneumatici invernali (o non ha le catene a bordo), su una strada che lo prevede, variano in base al luogo:

Le vere gomme invernali devono essere omologate e quindi avere indicazioni specifiche sul fianco, come M+S (Mud and Snow), 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake) o il simbolo del fiocco di neve (vedi foto qui sotto). È permesso l'uso di pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione, purché non inferiore a Q (160 km/h).
L'uso dei pneumatici invernali in estate è fortemente sconsigliato dato che la loro mescola è progettata per funzionare al di sotto dei 7 °C. Quindi alle alte temperature il loro rendimento è nettamente inferiore a quello di una gomma estiva, compromettendo la tenuta di strada della vettura. Inoltre, per la morbidezza della mescola, si consumano molto più velocemente. Detto questo la legge non ne vieta l'utilizzo in estate a patto che l'indice di velocità sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto.

Come accennato la legge prescrive che, in alternativa ai pneumatici invernali, è possibile avere a bordo catene o calze da neve omologate. Ma soprattutto per chi viaggia per lavoro, va spesso in montagna, o vive nelle zone più fredde del Paese è fortemente consigliato l'uso delle gomme invernali durante la brutta stagione. La loro mescola ottimizzata lavora meglio sull'asfalto freddo e garantisce le ottimali condizioni di sicurezza nelle mutevoli condizioni climatiche, come strade con formazioni di ghiaccio, neve o semlicemente pioggia.
Già da alcuni anni i costruttori di pneumatici hanno realizzato delle gomme chiamate all season (quattro stagioni), che devono avere le medesime marcature della foto qui sopra per essere accettate come invernali. Queste coperture nascono proprio per offrire agli automobilisti una via di mezzo tra le invernali e le estive, in modo che possano essere usate tutto l'anno. Dobbiamo però tenere presente che si tratta di prodotti con una natura di compromesso e quindi non hanno né le performance delle invernali nella stagione fredda, né delle estive in quella calda, come dimostra un nostro test di qualche anno fa (qui per saperne di più).









