kia logo 2021 0

Kia
Sportage
(serie 2 KM restyle - 2008/2010)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/184/173

Posti

5

Bagagliaio (litri)

392/1442

CHE AUTO È

Mentre le prima generazione era una vettura con un’impostazione fortemente da fuoristrada (con tanto di marce ridotte), la seconda Kia Sportage diventa una vettura maggiormente stradale, pur non tradendo del tutto le sue origini più “avventurose”. La carrozzeria è stata disegnata per soddisfare i gusti dei clienti europei e ha linee morbide, con grandi fari e una mascherina di dimensioni contenute. In coda, il lunotto è può essere aperto separatamente dal portellone.

La plancia della Kia Sportage segue il profilo curvilineo degli esterni e ospita nella parte centrale i comandi dell’autoradio e del climatizzatore, mentre le bocchette di aerazione sono nella parte superiore. Il quadro strumenti ha un aspetto classico ed è retroilluminato con una luce verde, mentre il passeggero anteriore ha di fronte a sé un maniglione per reggersi durante le escursioni in fuoristrada.

La Kia Sportage viene lanciata con un motore benzina di 2.0 litri da 141 CV abbinato alla trazione integrale, ma nel 2008 arriva anche una variante a trazione anteriore e una alimentata anche a Gpl (sia 4x4 che 2WD). Al vertice della gamma c’è il 2.7 V6 da 175 CV, scaricati attraverso le quattro ruote motrici. Di 2,2 litri anche l’unico motore diesel, che all’inizio ha 112 CV e la trazione 4x4: dal 2007 viene portato a 140 CV e poi a 150 CV, in entrambi i casi sia con 4 che con 2 ruote motrici.

COSA CONTROLLARE

Un guasto dell'interruttore della luce del freno potrebbe causare la mancata accensione della luce del freno quando si preme il pedale del freno o la sua permanenza accesa. Inoltre, nei veicoli con cambio automatico potrebbe non essere possibile spostare la leva dalla posizione "P". Il controllo elettronico della stabilità potrebbe non funzionare, causando l'accensione della spia di avvertimento "ESC OFF" sul cruscotto; se si utilizza il cruise control, l'azionamento del pedale del freno potrebbe non disattivare il controllo della velocità.

PREGI

COMFORT L’assetto morbido permette di filtrare bene le sconnessioni stradali.

SPAZIO L’abitacolo è ampio e ben organizzato, nonostante dimensioni esterne piuttosto compatte.

VERSATILITÀ Grazie a una buona altezza da terra e alla trazione integrale, l’auto è utilizzabile anche lontano dell’asfalto.

DIFETTI

GUIDA Le sospensioni fanno inclinare un po’ troppo la vettura in curva.

FINITURE I materiali hanno un aspetto decisamente economico.

PRESTAZIONI I propulsori non brillano per vivacità.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 turbodiesel da 140 CV ha un buon equilibrio tra prestazioni e comfort. Se vi allontanate spesso dall’asfalto cercate un esemplare con la trazione integrale.

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
1
2
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
6

Photogallery