CHE AUTO È
La Kia Xceed è una crossover compatta derivata dalla berlina a 5 porte Ceed. Ha una linea filante, accentuata dalle fiancate alte e dal tetto spiovente verso una cosa slanciata. Non mancano i fascioni neri che corrono lungo tutta la parte inferiore della vettura, come usa sulle crossover e suv. La mascherina è stretta e larga ed è staccata dai fari, che hanno una forma irregolare e appuntita. La coda è alta, grazie al piccolo lunotto da cuopé, mentre i fari orizzontali dalla forma allungata contribuiscono a rendere più “muscoloso” l’insieme.
L’abitacolo della Kia Xceed rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto a quello della Ceed: sulle versioni più ricche ci sono la strumentazione digitale (di 12,3”) e uno schermo a sfioramento di 10,25” per il nuovo sistema multimediale (le varianti meno costose hanno il quadro strumenti analogico e un monitor a sfioramento di 8”). Lo spazio è buono per quattro ma anche il posto centrale del divano non richiede grandi sacrifici: è ben imbottito e il rigonfiamento sulla seduta non disturba troppo. Il baule della Kia Xceed è ben rifinito, ma non troppo ampio, soprattutto nelle versioni elettrificate.
Alla fine del 2020 la Kia Xceed debutta con 5 motori turbo: sono i benzina 3 cilindri 1.0 da 120 CV, 4 cilindri 1.4 da 140 CV e 1.6 da 204 CV, mentre il diesel è un 4 cilindri 1.6 da 115 o 136 CV. Nel 2020 arriva l’ibrido plug-in: a muovere la vettura è un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 CV, abbinato a un motore elettrico con 60,5 CV posizionato in serie al cambio robotizzato doppia frizione a 6 marce. La potenza complessiva del sistema è di 141 CV. Lo stesso anno diventa ibrido leggero anche il turbodiesel più potente, che inizialmente affianca le altre due varianti e poi le sostituisce rimanendo come unica opzione a gasolio dal 2021, quando esce di scena anche il 1.6 da 204 CV e il 1.4 da 140, sostituiti da un 1.5 turbo da 160 CV, disponibile con o senza sistema mild hybrid. Sempre nel 2021 viene messa a disposizione anche una versione a Gpl, basata sul 3 cilindri 1.0 con una potenza di 117 CV.




































































































SCOPRI ORA








