kia logo 2021 0

Kia
Stonic
(serie 1 restyle - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

414/176/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

332-352/1135-1155

CHE AUTO È

Dopo tre anni dal debutto, la piccola crossover Kia Stonic si rinnova con lievi modifiche che toccano soprattutto il disegno dei fari e maggiori opzioni in termini di personalizzazioni. A bordo si nota il rinnovato sistema multimediale, con schermo di 8” e connesso ad internet, ma arrivano anche gli assistenti alla guida: ci sono la frenata automatica, in grado di riconoscere anche i ciclisti, oltre ai pedoni e ai veicoli, e il regolatore di velocità adattativo.

Nonostante la linea filante per una crossover compatta, sulla Kia Stonic l’abitabilità è buona e anche dietro stanno comodi anche gli adulti. Buona la capacità del bagagliaio (grazie anche al pianale posizionabile su due altezze diverse), un po’ meno la praticità, a causa della soglia di carico alta e la mancanza del divano scorrevole.

Sotto al cofano della Kia Stonic rinnovata debuttano nuovi motori a benzina: quello base è il 4 cilindri 1.2 da 84 CV (portato a 79 CV nel 2023), disponibile anche a Gpl, ma c’è anche il 3 cilindri turbo 1.0 mild hybrid da 100 o 120 CV.

COSA CONTROLLARE

Un cortocircuito all’interno della valvola di circolazione dei gas di scarico potrebbe causare lo stallo del motore prima che si accenda la spia, aumentando il rischio di incidenti.

PREGI

MANEGGEVOLEZZA L’auto è rapida in curva e facile da controllare.

SICUREZZA Non mancano diversi aiuti alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza.

SPAZIO Le linee filanti non penalizzano né l’abitabilità né la capienza del baule.

DIFETTI

COMFORT Sullo sconnesso le sospensioni non filtrano bene e pure l’insonorizzazione non è molto curata.

FINITURE Nell’abitacolo è abbondante l’uso di plastiche di tipo economico.

SOGLIA DI CARICO Caricare gli oggetti pesanti non è semplice a causa dell’accesso al bagagliaio lontano da terra.

LA VERSIONE GIUSTA

Per chi bada a tenere i conti sotto controllo, anche a patto di sacrificare un po’ la brillantezza di marcia, la 1.2 è la scelta migliore, soprattutto nella versione a Gpl.

Kia Stonic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
74
77
32
41
VOTO MEDIO
3,3
3.340135
294

Photogallery