Kia
Sportage
(serie 4 QL - 2016/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/186/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

439-503/1428-1492

CHE AUTO È

La quarta generazione della Kia Sportage è una suv compatta coreana, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi cerca una vettura spaziosa e confortevole. Ha un abitacolo generoso di centimetri per i passeggeri (ma con alcune finiture poco curate) e ben insonorizzato e monta sospensioni che non fanno saltare troppo sullo sconnesso. La posizione di guida rialzata e regolabile a piacimento dà l’impressione di dominare la strada ma i comandi a sinistra del volante e nel tunnel centrale sono poco ergonomici. Ricca, in compenso, la dotazione: tutti gli esemplari più recenti hanno il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. 

Prodotta dal 2016 al 2022, la Kia Sportage viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel da 116 a 185 CV. Nel 2017 debutta un 1.7 a gasolio da 141 CV mentre l’anno dopo, con il restyling (mascherina e paraurti rinnovati), i 1.7 e il 2.0 meno potente vengono rimpiazzati da due 1.6 diesel da 116 e 136 CV. Il 2019 è l’anno in cui entrano in listino un 1.6 a Gpl da 126 CV e tre mild hybrid diesel: due 1.6 da 116 e 136 CV e un 2.0 da 185 CV che prende il posto di quello non elettrificato. Nel 2020 rimangono in commercio solo tre 1.6 (turbodiesel da 116 CV, mild hybrid a gasolio da 136 CV e a gas da 126 CV), affiancati l’anno seguente da un 1.6 a benzina da 132 CV.

COSA CONTROLLARE

Impianto frenante poco potente, perdite di olio e carburante e frequenti episodi di surriscaldamento del motore: sono queste le principali noie segnalate dai proprietari della quarta serie della Kia Sportage. Cercate esemplari con pochi chilometri: solitamente queste auto sono state molto sfruttate dalle famiglie.

PREGI

ABITABILITÀ Lo spazio per le persone è notevole, soprattutto se si considera che la vettura è lunga solo quattro metri e mezzo. Tra le suv compatte è una delle più dotate sotto questo punto di vista.

COMFORT La Kia Sportage ha interni accoglienti e un abitacolo molto curato alla voce “insonorizzazione”. Le sospensioni, inoltre, filtrano bene le superfici sconnesse.

DOTAZIONE Ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.

POSIZIONE DI GUIDA Rialzata e regolabile a piacimento, dà l’impressione di dominare la strada.

DIFETTI

COMANDI Quelli posizionati a sinistra del volante e nel tunnel centrale non sono molto ergonomici e si possono vedere solo distogliendo completamente lo sguardo dalla strada.

CONSUMI I motori “bevono” più di quelli delle rivali dirette.

FINITURE Alcune meriterebbero più attenzione come ad esempio la zona centrale della plancia e il rivestimento delle pareti del baule.

LUCI POSTERIORI Gli indicatori di direzione, il retronebbia, il fanale di retromarcia e i catarifrangenti si trovano nel paraurti. Il risultato? Sono troppo a rischio “toccatina” nelle manovre di parcheggio e nel traffico.

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia Sportage 1.6 mild hybrid turbodiesel da 136 CV è la versione più equilibrata: se la cava bene in città e fuori.

SALIAMO A BORDO

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
85
65
48
87
VOTO MEDIO
3,1
3.134565
379

Photogallery