kia logo 2021 0

Kia
Sportage
(serie 5 NQ5 - 2021/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/187/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

526-587/1715-1776

CHE AUTO È

Basata sulla piattaforma N3, la quinta generazione della Kia Sportage è una suv ben proporzionata e aggressiva nel look. Il frontale si distingue per il cosiddetto “tiger nose”, che include una griglia di grandi dimensioni sviluppata in orizzontale, affiancata da distintive luci diurne a forma di boomerang. Il profilo laterale evidenzia un montante posteriore pieno e una linea del tetto inclinata a dare dinamicità. La sezione posteriore è definita dai due gruppi ottici collegati visivamente da una sottile striscia luminosa a LED.

Gli interni della Kia Sportage sono moderni e tecnologici, dominati da una coppia di schermi affiancati di 12,3” ciascuno, leggermente incurvati. Uno di essi funge da quadro strumenti digitale, mentre l’altro gestisce il sistema multimediale. Molto pratico il divano: chi sta dietro dispone di tanto spazio oltre che di bocchette d’aerazione dedicate e regolazione dell’inclinazione degli schienali.

A spingere la Kia Sportage da subito troviamo tutti motori 1.6 elettrificati. C’è il 4 cilindri benzina 1.6 TGDi con sistema ibrido leggero, proposto con 160 CV CV, e il turbodiesel 1.6 CRDi, sempre ibrido leggero, che eroga 136 CV ed è disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione e trazione integrale. La versione full hybrid eroga un totale di 230 CV, mentre l’ibrido ricaricabile lanciato nel 2022 arriva fino a 265 CV. Sempre nel 2022 viene proposta anche una variante a gpl, sempre con il “millesei”, con una potenza di 136 CV.

COSA CONTROLLARE

La Kia Sportage di quinta generazione è un’auto affidabile: l’unico problema ricorrente riguarda la pompa a vuote del motore.

PREGI

COMFORT Convincono la taratura delle sospensioni e l’insonorizzazione, mentre il motore e il cambio lavorano senza disturbare.

FUNZIONALITÀ I comandi sono intuitivi e a portata di mano. Pratico il divano divisibile in tre parti e con schienale regolabile nell’inclinazione.

SPAZIO Il bagagliaio è molto capiente e l’abitabilità è ottima.

DIFETTI

CRUSCOTTO DIGITALE È grande e leggibile, ma poco personalizzabile.

FANALI Posizionati nella parte bassa del paraurti, sono a costante rischio di “toccatina”.

TASCHE NELLE PORTE Soprattutto quelle posteriori sono piuttosto piccole.

LA VERSIONE GIUSTA

Se non si fa troppa strada, va benissimo una 1.6 mild hybrid: per chi fa spesso viaggi lunghi c’è la turbodiesel (anch’essa ibrida leggera) che consuma poco ma è comunque vivace.

SALIAMO A BORDO

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
63
54
39
97
VOTO MEDIO
3,0
3.017595
341

Photogallery