CHE AUTO È
La Kia EV6 è una crossover dal design pulito e proporzionato, costruita sulla piattaforma E-GMP. Oltre al logo rinnovato, porta al debutto il nuovo corso stilistico della casa coreana, caratterizzato da tanti spigoli e superfici levigate. Sul frontale spiccano i fari a led, che formano quello che la casa chiama “Digital Tiger Face”, e la presa d’aria bassa per ottimizzare ottimizza il flusso d’aria. Nel profilo laterale spiccano la linea del tetto inclinata, che confluisce nella parte posteriore e termina con un prominente spoiler, e l’audace disegno del terzo volume. Molto particolare anche la forma “a ciglia” dei fanali posteriori che si estendono a tutta lunghezza e le maniglie a filo della carrozzeria.
Pulizia e design minimale si ritrovano anche all’interno dell’abitacolo della Kia EV6, dove spicca lo schermo curvo del sistema multimediale, che si congiunge con il quadro degli strumenti, anch’esso digitale. Al di sotto del pannello di tipo touch dell’infotainment trovano posto i comandi aptici per il “clima”. I sottili sedili sono rivestiti con tessuti creati utilizzando plastiche riciclate. Dà un po’ noia solo il pavimento rialzato, a causa dell’ingombro della batteria sottostante,che fa viaggiare chi siede dietro a ginocchia alte (oltre a limitare la possibilità di infilare i piedi sotto i sedili anteriori).
Al lancio, la variante di base della Kia EV6 ha la trazione posteriore (RDW), batteria di 77,4 KWh, potenza massima di 229 CV, e un’autonomia stimata di 510 km. In alternativa è disponibile la più potente versione a trazione integrale con due motori, per un totale di 325 CV e autonomia dichiarata di 490 km. La top di gamma è la GT, che può contare su 585 CV, trazione integrale e batteria di 77,4 kWh. Nel 2022 arriva anche una variante da 180 CV, con la “pila” di 58 kWh e un’autonomia teorica di 400 km.

















































































































