kia logo 2021 0

Kia
Sorento
(serie 2 XM - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/189/170

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

Imponente nelle dimensioni, la Kia Sorento di seconda generazione è una suv che evolve lo stile della prima serie adottando una linea più ricercata e moderna. La modifica principale però è “sottopelle”: la suv coreana abbandona infatti il telaio a longheroni per una più moderna monoscocca.

Nella Kia Sorento di spazio nell’abitacolo ce n’è in abbondanza. Il divano accoglie senza sacrifici tre persone e ha lo schienale (diviso in due parti asimmetriche) regolabile. Volendo è disponibile anche con 7 posti, con una terza fila adatta più a bambini che agli adulti. La plancia non brilla per originalità, ma i comandi sono chiari e facili da azionare. Molto ampio e dalla forma regolare il bagagliaio, almeno viaggiando in 5.

I motori della Kia Sorento sono un 2.4 a benzina (anche a Gpl) da 174 CV e un 2.2 CRDI turbodiesel da 197 CV. Per entrambi è previsto il cambio manuale a sei rapporti, oppure a quello automatico. La trazione è prevalentemente anteriore: le ruote dietro si attivano da sole quando quelle davanti perdono aderenza. Con il leggero restyling del 2014 esce di scena il motore a benzina e arriva un secondo turbodiesel, il 2.0 da 150 CV.
 

COSA CONTROLLARE

Alcuni problemi hanno interessato la seconda generazione della Kia Sorento: tra questi citiamo i difetti riscontrati all’HECU, l’unità di controllo elettronico idraulico responsabile dell’ABS, del controllo elettronico della stabilità e della trazione. Altre problematiche sono inerenti perdite di carburante o olio, surriscaldamento e al pretensionatore della cintura di sicurezza.

PREGI

ABITABILITÀ Tre persone sedute sul divano stanno comode.

DOTAZIONE Anche nelle versioni meno ricche c’è tutto l’indispensabile anche qualcosa di più.

STRUMENTAZIONE Il cruscotto con 3 “oblò” è piacevole da vedere e molto completo nelle informazioni.

DIFETTI

FINITURE I materiali impiegati per i rivestimenti, come pure le plastiche (dure al tatto), hanno un aspetto troppo economico.

TERZA FILA I due posti aggiuntivi sono di fortuna: l’accesso è difficile e la seduta molto bassa.

VISIBILITÀ POSTERIORE È ridotta a causa dei larghi montanti del tetto e dal lunotto piuttosto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 CRDi a due ruote motrici consente di risparmiare nei costi di gestione. Interessanti anche le versioni a Gpl.

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
30
25
27
18
VOTO MEDIO
3,1
3.07438
121

Photogallery