kia logo 2021 0

Kia
Sorento
(serie 1 BL restyle - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/189/175

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

111-531/1525-1546

CHE AUTO È

Con il restyling di metà carriera della prima generazione, la grande suv a quattro ruote motrici Kia Sorento cambia alcuni dettagli, in particolare nel frontale. Qui si distinguono i nuovi fari, con gli indicatori di direzione più evidenti, la mascherina a listelli cromati e il nuovo paraurti.

All’interno della Kia Sorento aggiornata cambia l’aspetto della plancia e della consolle sul soffitto, che adottano uno stile più lineare, mentre i materiali si fanno un po’ più raffinati che in passato. I passeggeri posteriori hanno un po’ più di spazio per le gambe, grazie alla parte posteriore “scavata” dei sedili anteriori.

Protagonista sotto al cofano della Kia Sorento è il 2.5 CRDi turbodiesel con la turbina a geometria variabile che viene portato a 170 CV di potenza. È affiancato anche da un V6 a benzina, di 3,3 litri, che mette a disposizione 247 CV, e da un ulteriore 6 cilindri 3.8 con 266 CV. Tutti i motori sono omologati Euro 4.
 

COSA CONTROLLARE

Quando si preme il pedale del freno, un difetto all’interruttore può causare la mancata accensione della luce dei freni oppure farla rimanere accesa. Inoltre, nei veicoli con cambio automatico potrebbe non essere possibile spostare la leva fuori dalla posizione ‘P’. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) potrebbe non funzionare, provocando l'accensione della spia ‘ESC OFF’ sul cruscotto; se viene utilizzato il cruise control, l’azionamento del pedale del freno potrebbe non disattivare il controllo della velocità.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è spazioso per i passeggeri e il bagagliaio è molto ampio.

COMFORT L’insonorizzazione è adeguata, così come la capacità di assorbire le asperità dell’asfalto.

FUORISTRADA Grazie al telaio a longheroni e alle marce ridotte, in offroad dà il meglio di sé.

DIFETTI

CONSUMI I motori, sia a benzina che diesel, hanno bisogno di parecchio carburante.

FINITURE Le plastiche degli interni non hanno una qualità elevata.

GUIDA Lo sterzo è poco preciso e diretto e in curva si avverte un rollio pronunciato.

LA VERSIONE GIUSTA

Le V6 a benzina sono più raffinate, ma hanno consumi davvero poco gestibili: va un po’ meglio con gli esemplari a gasolio.

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
4

Photogallery