kia logo 2021 0

Kia
Sorento
(serie 4 MQ4 - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

481/190/174

Posti

7

Bagagliaio (litri)

175-179/1988-1996

CHE AUTO È

La grande suv coreana Kia Sorento arriva alla quarta generazione trasmettendo con il suo stile robustezza e autenticità, senza trascurare una certa dose di eleganza. Ha linee squadrate e muscolose, con un frontale caratterizzato da un’ampia mascherina che si integra con i fari sottili. Le fiancate sono movimentate da diverse “onde” e da una nervatura alla base dei finestrini, mentre la coda si fa notare per i fanali verticali e i due spoiler, sopra e sotto il lunotto.

La casa coreana si è impegnata molto per realizzare un abitacolo di qualità utilizzando materiali più pregiati che in passato. La plancia della Kia Sorento ha un’impostazione tradizionale, ma è ricca di elementi di design molto curati e si caratterizza per la presenza di diversi materiali. Il cruscotto è costituito da uno schermo di 12,3” al quale si affianca un secondo schermo tattile di 8 o 10,25” per il sistema multimediale. Nell’abitacolo, disponibile anche con 3 file di sedili, non manca lo spazio e anche in terza ci sono anche le bocchette del “clima” personalizzate (anche se la seduta è un po’ bassa e scomoda). Ampio anche il bagagliaio, almeno con 5 posti in posizione: con 7 sedili in uso c’è posto per 3 valigie.

Con la quarta generazione, la Kia Sorento non viene venduta in Italia con il motore turbodiesel, ma solamente con un motore 1.6 T-GDI a benzina, sia in versione full hybrid che plug-in (dal 2021): nel primo caso il sistema mette a disposizione 230 CV (a trazione anteriore o integrale), mentre nel secondo si arriva a 265 CV (solo con il 4x4).

COSA CONTROLLARE

Sulla Kia Sorento quarta serie a causa di un errore del software, gli indicatori di direzione potrebbero non funzionare correttamente. Altri problemi riconosciuti possono riguardare possibili perdite di carburante, tendicinghia anteriori difettosi e chiamata automatica d’emergenza non funzionante.

PREGI

COMFORT Le poltrone sono ampie e ben imbottite, le sospensioni non troppo rigide e l’insonorizzazione è buona.

DOTAZIONE Di serie l’equipaggiamento è molto ricco e comprende i più moderni sistemi di assistenza alla guida.

SPAZIO È davvero tanto: stanno comodi cinque adulti e due bambini.

DIFETTI

CAMBIO L’automatico a 6 rapporti è dolce nel funzionamento, ma un po’ lento nella risposta, anche in modalità Sport.

CONSUMI IN AUTOSTRADA Quando non può sfruttare il sistema ibrido, il fabbisogno di benzina aumenta parecchio.

MANEGGEVOLEZZA In città è ingombrante e tra le curve il peso si sente.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.6 T-GDI full hybrid non è brillantissima, ma fa risparmiare parecchio. La plug-in è più briosa, ma è necessario poterla ricaricare con costanza per non perdere i vantaggi della pesante batteria.

SALIAMO A BORDO

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
25
31
31
61
VOTO MEDIO
2,7
2.69565
184

Photogallery