logo renault 2021

Renault
Espace
(serie 5 SP5 - 2015/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

486/189/168

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

247-660/2035-2101

CHE AUTO È

Con la quinta generazione, la monovolume Renault Espace alza il suo assetto assumendo connotati da crossover. L’altezza da terra è visivamente elevata, il parabrezza pressoché infinito (e molto inclinato), in contrasto con il taglio della coda, verticale e con il lunotto delimitato da fanali con forma a T rovesciata.

La plancia della Renault Espace è un tutt’uno con il tunnel centrale, sul quale trova posto il selettore del cambio automatico. Al posto della strumentazione c’è un display a cristalli liquidi; il sistema multimediale si affida a uno schermo più da tablet che da auto. L’abitabilità è di ottimo livello e viene confermata la possibilità di avere due piccoli sedili supplementari estraibili nel baule.

La Renault Espace di quinta generazione viene lanciata nel 2015 con due motori 1.6, a benzina e diesel: il primo ha 200 CV, il secondo viene offerto con 130 o 160 CV. Nel 2017, il “millesei” benzina viene portato a 225 CV (verrà tolto dal listino nel 2020), mentre nel 2018 viene sostituito da un 2.0, proposto con 160 o 190 CV.

COSA CONTROLLARE

La Renault Espace di quinta generazione ha evidenziato numerosi difetti e problematiche che hanno portato a emettere un richiamo da parte della casa: tra questi ricordiamo quelli allo spoiler posteriore, ai sensori del NOx, agli airbag laterali, al tubo HP EGR, ai sedili anteriori, alla serratura della portiera posteriore, al cofano, all’ABS, al sistema frenante, alle cinture di sicurezza, al braccio della sospensione e al tetto panoramico.

PREGI

DOTAZIONE Fari full-led, navigatore e tetto panoramico sono di serie anche sull’allestimento “base”.

GUIDA Tutte le versioni sono briose oltre che fruibili, specialmente con le ruote posteriori sterzanti.

SICUREZZA La tenuta di strada è ineccepibile e si possono avere tanti aiuti alla guida.

DIFETTI

BAGAGLIAIO È ampio, ma non come quello della vecchia Espace.

BRACCIOLO ANTERIORE Piuttosto alto, può intralciare quando si aziona il cambio manuale.

VISIBILITÀ POSTERIORE Lunotto piccolo e montanti larghi fanno percepire poco gli ingombri.

LA VERSIONE GIUSTA

Le varianti turbodiesel da 160 CV offrono già prestazioni adeguate: cercate un esemplare con le quattro ruote sterzanti, che migliorano notevolmente l’agilità e la manovrabilità.

VIDEO

Renault Espace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
90
39
34
57
VOTO MEDIO
3,4
3.383115
308

Photogallery