BMW
i8
(serie 1 I12 restyle - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/194/129

Posti

4

Bagagliaio (litri)

154

CHE AUTO È

La BMW i8 è una delle prime supercar ibride, in grado di precorrere i tempi rispetto alle concorrenti grazie. Il motore a benzina 1.5 turbo a 3 cilindri - montato in posizione centrale e abbinato a un cambio automatico a sei rapporti - si occupa di gestire le ruote posteriori mentre a quelle anteriori ci pensano un propulsore elettrico e un’altra trasmissione automatica a due marce. Il risultato? Prestazioni di alto livello (“0-100” in 4,4 secondi) e consumi relativamente contenuti per la tipologia di vettura. Quando si alza il ritmo coinvolge, anche se bisogna fare i conti con uno sterzo non molto preciso. 

Prodotta dal 2014 al 2020, la BMW i8 debutta nella variante Coupé 2+2 (due sedili anteriori comodi e due straputini dietro poco accoglienti anche per dei bambini) con una potenza totale di 362 CV. In occasione del restyling del 2018 la supersportiva bavarese beneficia di lievi modifiche estetiche, di un pacco batterie più grande (autonomia in modalità elettrica aumentata: da 37 a 55 km dichiarati) e di un incremento della potenza del propulsore a emissioni zero che porta quella totale a quota 374 CV. Esordisce inoltre l’esclusiva versione scoperta Roadster: una “targa” biposto impreziosita da un tetto apribile in tela removibile.

COSA CONTROLLARE

Nonostante sia un’auto tecnicamente complessa la BMW i8 è affidabile e monta un motore termico robusto e collaudato. Come su ogni vettura ibrida plug-in o elettrica di seconda mano consigliamo di verificare lo stato di salute della batteria prima di procedere con l’acquisto.

PREGI

CONSUMI In modalità “full hybrid” a batteria scarica la BMW i8 è molto efficiente: oltre 14 km/l di media con punte di quasi 16 km/l sui percorsi extraurbani (autostrada esclusa).

FACILITÀ DI GUIDA Nell’uso normale non spaventa neanche i piloti inesperti. Merito dello sterzo leggero, della buona visibilità e del cambio automatico. Nella guida sportiva la situazione cambia…

FINITURE Una supercar tecnologica costruita con cura, una sportiva raffinata che regala una grande sensazione di qualità percepita.

PRESTAZIONI La variante Coupé impiega meno di quattro secondi e mezzo per accelerare da 0 a 100 km/h.

 

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ La i8 non è una sportiva adatta a chi ha problemi di schiena: per accomodarsi a bordo bisogna sollevare le portiere e abbassarsi parecchio.

AUTONOMIA IN ELETTRICO Solo 37 km dichiarati (30 reali) sugli esemplari pre-restyling. Meglio le versioni post-lifting, che consentono di percorrere una cinquantina di chilometri reali con un “pieno” di energia.

BAGAGLIAIO Il vano posteriore è piccolo ed è oltretutto occupato in gran parte dalla borsa del cavo di ricarica. Sulla Coupé si possono sfruttare anche gli strapuntini posteriori (non abbattibili, però).

FRENATA La modularità del pedale non convince, così come gli spazi d’arresto.

LA VERSIONE GIUSTA

Le restyling (dal 2018 in poi) percorrono più chilometri in modalità elettrica. Meglio puntare sulla Coupé, più scattante ed efficiente della Roadster.

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