CHE AUTO È
La BMW i8 è una delle prime supercar ibride, in grado di precorrere i tempi rispetto alle concorrenti grazie. Il motore a benzina 1.5 turbo a 3 cilindri - montato in posizione centrale e abbinato a un cambio automatico a sei rapporti - si occupa di gestire le ruote posteriori mentre a quelle anteriori ci pensano un propulsore elettrico e un’altra trasmissione automatica a due marce. Il risultato? Prestazioni di alto livello (“0-100” in 4,4 secondi) e consumi relativamente contenuti per la tipologia di vettura. Quando si alza il ritmo coinvolge, anche se bisogna fare i conti con uno sterzo non molto preciso.
Prodotta dal 2014 al 2020, la BMW i8 debutta nella variante Coupé 2+2 (due sedili anteriori comodi e due straputini dietro poco accoglienti anche per dei bambini) con una potenza totale di 362 CV. In occasione del restyling del 2018 la supersportiva bavarese beneficia di lievi modifiche estetiche, di un pacco batterie più grande (autonomia in modalità elettrica aumentata: da 37 a 55 km dichiarati) e di un incremento della potenza del propulsore a emissioni zero che porta quella totale a quota 374 CV. Esordisce inoltre l’esclusiva versione scoperta Roadster: una “targa” biposto impreziosita da un tetto apribile in tela removibile.