Opel
Combo Tour
(serie 2 - 2012/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/183/185

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

790/3200

CHE AUTO È

La Opel Combo Tour, arrivata alla quarta generazione, è una multispazio (cioè un’auto derivata da un veicolo commerciale) gemella della seconda serie della Fiat Doblò. Disponibile a cinque o sette posti, è una vettura rivolta alle famiglie che cercano un mezzo versatile ed economico da gestire: offre un mare di spazio a passeggeri e bagagli e monta propulsori (quelli turbo) pronti nella risposta e in grado di offrire consumi contenuti. Ha uno sterzo pronto e reattivo per la categoria ma non nasce per fare le corse: a freddo gli innesti delle marce sono un po’ difficoltosi perché il movimento della leva risulta duro e troppo contrastato e alle alte velocità emergono fruscii aerodinamici marcati e il rumore di rotolamento delle gomme. Non eccezionali neanche le finiture: i materiali che rivestono la parte bassa dell’abitacolo, le porte e il bagagliaio hanno un aspetto povero. Non male, invece, la plancia: robusta e ben costruita.

Prodotta dal 2012 al 2017, la Opel Combo Tour viene lanciata con cinque motori: un 1.4 a benzina da 95 CV, tre turbodiesel CDTI (1.6 da 90 e 105 CV e 2.0 da 135 CV) e un 1.4 turbo a metano da 120 CV. Nel 2015 l’unità a gasolio più grintosa abbandona le scene e la potenza dei 1.6 aumenta (95 e 120 CV).

COSA CONTROLLARE

La Opel Combo Tour è una vettura abbastanza affidabile. Le uniche “noie” importanti hanno riguardato possibili malfunzionamenti del pedale del freno e perdite di carburante dal serbatoio. Molto robusti i motori a benzina e turbodiesel di origine Fiat, un po’ più fragile quello a metano. 

PREGI

ABITABILITÀ La Opel Combo Tour offre tantissimo spazio ai passeggeri. Per sfruttarla al massimo (e se siete una famiglia numerosa) cercate le versioni con sette posti.

CONSUMI I motori diesel bevono pochissimo e l’unità a metano è economica da gestire. Diverso il discorso per il 1.4 a benzina, piuttosto assetato.

MOTORI TURBO Tutti i propulsori della gamma (escluso il 1.4) sono pronti e reattivi nell’utilizzo quotidiano.

STERZO Il comando è pronto e reattivo per la categoria. Difficile trovare multispazio così coinvolgenti in curva.

DIFETTI

CAMBIO A freddo gli innesti delle marce della trasmissione manuale sono un po’ difficoltosi perché il movimento della leva risulta duro e troppo contrastato.

FINITURE I materiali utilizzati per rivestire la parte bassa dell’abitacolo, le porte e il bagagliaio hanno un aspetto un po’ povero. Non male, invece, la plancia: è robusta ed è costruita con cura.

RUMOROSITÀ IN VELOCITÀ L’abitacolo non è ben insonorizzato e alle andature autostradali emergono fruscii aerodinamici marcati. Senza dimenticare il rumore di rotolamento delle gomme.

SOSPENSIONI Rispondono in modo troppo secco sui fondi sconnessi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Combo Tour 1.6 CDTI 120 CV è la più equilibrata per prezzo e prestazioni.

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