Seat
Mii
(serie 1 - 2012/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

356/165/148

Posti

4

Bagagliaio (litri)

213-251/923-951

CHE AUTO È

La Seat Mii è una citycar disponibile a tre o a cinque porte “gemella” della Skoda Citigo e della Volkswagen up!. Una “cittadina” agile nel traffico e piacevole da guidare anche fuori porta: ha uno sterzo reattivo e un cambio dalla leva manovrabile. Peccato solo per le riprese poco brillanti offerte dai motori, tra l’altro rumorosi agli alti regimi. La versione a tre porte non è il massimo della comodità visto che accomodarsi sui sedili posteriori e uscire dall’abitacolo non è semplice. 

La Seat Mii è costruita bene ma al tempo stesso è un po’ troppo essenziale: mancano le bocchette d’aerazione regolabili sulla consolle centrale, ci sono troppe parti in lamiera “nuda” e sulle versioni a cinque porte i finestrini dietro si aprono a compasso. Gli esemplari più anziani, oltretutto, non erano molto dotati. Buona, in compenso, la versatilità: per essere una vettura lunga 3,56 metri ha un abitacolo spazioso e un baule capiente. Il vano, uno dei più grandi della categoria, ha una forma regolare ed è penalizzato esclusivamente dalla soglia di carico alta e dalla cappelliera che va sollevata a mano.

Prodotta dal 2012 al 2020, la Seat Mii viene lanciata con due motori 1.0 a tre cilindri a benzina da 60 e 75 CV. L’anno seguente arriva un 1.0 (sempre tricilindrico) a metano da 68 CV. L’unità più potente abbandona i listini nel 2016.

COSA CONTROLLARE

La Seat Mii è un’auto piuttosto affidabile. Le uniche noie importanti hanno riguardato la cornice del tettuccio apribile che poteva staccarsi e la leva della sicura manuale per bambini. Quest’ultima poteva disinserirsi improvvisamente in caso di forti vibrazioni e alla lunga tendeva a rompersi.

PREGI

AGILITÀ Nel traffico la Seat Mii è poco affaticante e si parcheggia in un fazzoletto.

CAMBIO La trasmissione manuale a cinque marce è caratterizzata da una grande manovrabilità.

STERZO Un comando decisamente riuscito: leggero in manovra, fa sentire bene cosa fanno le ruote quando si aumenta il ritmo. Il tutto con un buon diametro di svolta: 9,8 metri.

TENUTA DI STRADA Una citycar facile e sicura da condurre in tutte le situazioni: un mezzo stabile nelle curve con un rollio mai eccessivo. Discreto l’impianto frenante.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Sulla versione a tre porte è difficile accomodarsi sui sedili posteriori e uscire dall’abitacolo. Il nostro consiglio è quello di puntare sulle versioni a cinque porte.

DOTAZIONE DI SERIE Un po’ scarna quella degli esemplari più anziani.

PRESTAZIONI Ha un discreto scatto nonostante la scarsa cavalleria. Il problema riguarda la ripresa: per guadagnare velocità in fretta bisogna necessariamente scalare marcia facendo salire il numero dei giri del motore.

RUMOROSITÀ I tre cilindri si fanno sentire parecchio, ma solo quando si “tirano” le marce. Il motore è abbastanza garbato quando lavora ai bassi regimi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Seat Mii Style ha già una dotazione completa. La versione a metano fa risparmiare, ma bisogna avere un distributore a portata di mano.

VIDEO

Seat Mii
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
128
90
53
35
108
VOTO MEDIO
3,2
3.22947
414

Photogallery