toyota logo

Toyota
Aygo
(serie 1 restyle - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

343/162/147

Posti

4

Bagagliaio (litri)

139/782

CHE AUTO È

La Toyota Aygo è una compattissima city car a tre o cinque porte, frutto di un progetto comune tra la casa giapponese e il gruppo PSA, da cui sono nate la Citroën C1 e la Peugeot 107. Con il restyling del 2012, la prima generazione si aggiorna in particolare nel frontale, che ora si ispira fortemente a quello della contemporanea Yaris. Nelle versioni più ricche ci sono le luci diurne a led orizzontali, integrate nella grande presa d’aria inferiore.

Con l’aggiornamento, l’abitacolo della Toyota Aygo dà una sensazione di maggiore qualità, sebbene le plastiche restino tutte dure: quella della parte inferiore della plancia è grigia scura, mentre il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle. Omologata per quattro, anche i sedili posteriori offrono uno spazio sufficiente sia per le gambe che per la testa. Il bagagliaio invece è piccolo e vi si accede sollevando il lunotto, che funge anche da portellone.

Uno solo il motore proposto dalla Toyota Aygo: si tratta dell’1.0 a tre cilindri benzina da 68 CV, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti o al robotizzato.

COSA CONTROLLARE

Il vetro del lunotto potrebbe non essere correttamente incollato. Altri problemi segnalati riguardano un difetto all’asta dell’ammortizzatore anteriore e a una saldatura dell’asse posteriore.

PREGI

ABITABILITÀ Nonostante le dimensioni molto compatte, anche i posti dietro sono adeguati a due passeggeri adulti.

GUIDA Maneggevole e facile da controllare, si fa apprezzare anche fuori dalla città.

MOTORE Il tre cilindri è brillante e ha consumi contenuti.

DIFETTI

FINESTRINI POSTERIORI Solo nella cinque porte sono apribili e solo a compasso.

FINITURE Le plastiche sono economiche e alcuni assemblaggi un po’ approssimativi.

RUMOROSITÀ Quando si alzano i giri, il motore si fa sentire parecchio.

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore è solo uno, si può scegliere solo tra la trasmissione manuale o automatica: il secondo è pratico in città, ma è piuttosto lento nei cambi di marcia.

Toyota Aygo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
6
9
13
18
VOTO MEDIO
2,7
2.711865
59

Photogallery