Mazda MX-5 (NA): la guida all’acquisto

Auto usate
Pubblicato 17 febbraio 2025

La prima generazione della Mazda MX-5 non ha motori molto grintosi, ma questa piccola spider “danza” come poche fra le curve. E si trova ancora a buon prezzo.

mazda mx 5 na 11
  • IN VENDITA: dal 1989 al 1998
  • NE HANNO FATTE: 492.645
  • OGGI VALE: da 5.000 a 15.000 euro


SUCCESSO IMMEDIATO 

Nel 1989, questa sfiziosa biposto giapponese ha rilanciato il concetto di piccola spider che aveva fatto furore negli anni 60: il successo è stato immediato e continua ancora oggi (in vendita c’è l’erede, siglata ND). La Mazda MX-5 della serie NA è “tutta da guidare”, col sedile vicino a terra che amplifica la sensazione di velocità, ma è anche comoda (l’unica noia sono i fruscii dalla capote oltre i 100 km/h) e affidabile. I motori, un 1.6 con 90 o 116 CV e un 1.8 da 130 CV, con la giusta manutenzione passano senza problemi i 200.000 km.

mazda mx 5 na 01
La coda è tondeggiante, con lo sportello del baule piatto e un accenno di spoiler. Negli esemplari originali i sottoporta sono verniciati in nero opaco.

1.6 O 1.8, NON C’È MOLTA DIFFERENZA

A fare presa sugli appassionati sono soprattutto lo stile rétro della Mazda MX-5, il gusto della guida “en plein air” e il cambio e lo sterzo molto precisi, da sportiva di razza. Non è così per i quattro cilindri: neanche il 1.8 “incolla” al sedile in accelerazione, per cui le ben più diffuse 1.6 vanno già benone e, a parità di condizioni, fanno pure risparmiare qualcosa. I ricambi si recuperano facilmente e, a parte il tettuccio rigido hard-top (che si trova usato e magari da riverniciare a non meno di € 1.500), non costano un occhio.

mazda mx 5 na 07
Le forme morbide e filanti hanno un sapore vintage grazie ai fari retrattili (che si possono alzare anche senza accenderli per pulirli) e alle maniglie delle porte cromate.

PROGETTATA CON ATTENZIONE 

La Mazda MX-5 ha il motore bialbero a camme in testa e la trazione posteriore, come l’Alfa Romeo Duetto, la Fiat 124 Spider e la Lotus Elan degli anni 60. E tutta la meccanica è mirata al piacere di guida. Per dire, una struttura in lega leggera unisce cambio e differenziale (autobloccante in alcune 1.6 da 116 CV e nelle 1.8), limitandone gli spostamenti relativi per rendere più immediata la risposta all’accelerata; il cofano anteriore in alluminio e la batteria nel baule migliorano la distribuzione dei pesi.

mazda mx 5 storia design 29

“SU MISURA” 

Le raffinate sospensioni a quadrilatero deformabile (davanti e dietro) della Mazda MX-5 contribuiscono a tenere le ruote ben salde al terreno in curva senza rendere necessaria una taratura troppo rigida. Inoltre, si ha la possibilità di regolare tutti gli angoli caratteristici delle ruote (e non solo la convergenza, come nella maggior parte delle auto): in questo modo, è facile variare la dinamica di guida in base alle proprie preferenze.

mazda mx 5 na 06

LE VERIFICHE DA FARE

  • Gli innesti del cambio devono essere morbidi e precisi. Se la leva tende a impuntarsi nel passare da una marcia all’altra, la prima cosa da fare è controllare le condizioni del lubrificante nella torretta, (che ha un mini-serbatoio dedicato): se è denso e scuro, sostituitelo.
     
  • Lievi perdite di liquido refrigerante non sono gravi, ma se la parte superiore del radiatore (in plastica) è marrone invece che nera, significa che rischia di rompersi. Sostituite tutto lo scambiatore: uno nuovo costa circa 100 euro.
     
  • Trovare un’auto come uscita dalla fabbrica non è facile; magari una elaborata per la pista o per il drifting vi stuzzica, ma sappiate che spesso ne va dell’affidabilità. E non può girare su strada.
     
  • L’acqua piovana che finisce sulla capote defluisce da fori dietro le porte che terminano in un tubicino di gomma sotto l’auto. Controllateli regolarmente, perché se si ostruiscono c’è il rischio che il pavimento si allaghi. E a lungo andare può arrivare la ruggine.
     
  • Dopo anni e anni di sole e pioggia, la capote potrebbe non essere più a prova di acquazzone. Verificate che il telo e il lunotto in plastica non siano crepati e che i ganci siano integri. Per una copertura di qualità, montaggio incluso, si spendono sui 1.500 euro.


LA SCHEDA TECNICA (1.6 116 CV)

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1598
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 85 (116)/6500
Coppia Nm/giri 135/5500
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione posteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 226
Peso in ordine di marcia kg 940
Pneumatici di serie 185/60 R 14
Velocità max km/h 195
0-100 km/h s 8,8
Consumo medio km/l 12,8

 

PERCHÉ SÌ

  • Affidabilità
    Meccanica, carrozzeria, interni: ogni componente è progettato e prodotto per durare a lungo.
  • Guida
    Bastano una strada tortuosa o un rapido passaggio di marcia per sentirsi tutt’uno con questa piccola scoperta.
  • Stile
    Il fascino delle spider inglesi del passato rivive in forme che non passano di moda.

PERCHÉ NO

  • Abitabilità
    Le sedute sono davvero rasoterra, e chi supera i 180 cm, per starci, deve farsi piccolo piccolo.
  • Esemplari modificati
    Trovare un’auto come in origine non è così facile: molte sono state “vittime” di un tuning esagerato.
  • Prestazioni
    I 1.6 e il 1.8 sono pimpanti, ma nulla di più: la spinta non è un granché.

GLI ANNUNCI DELLE MAZDA MX-5 NA



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Ritratto di carburettor_guy
23 settembre 2025 - 11:21
Non va praticamente un c...o, ma ti fa divertire.

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