Molto richiesta anche usata, la terza generazione della BMW X1 c’è in tante versioni: a trazione anteriore o 4x4; a benzina, diesel, ibrida o solo a batteria (la iX1). Il cruscotto è poco chiaro, ma l’abitacolo è ben rifinito, ampio e pratico. Fra i sedili davanti c’è spazio per una borsa o uno zaino e (plug-in ed elettriche escluse) non manca il divano scorrevole. Ma è uno dei tanti optional: cercate auto ben dotate, di serie c’è poco.
La casa ha richiamato gli esemplari costruiti fino al 2024, per porre rimedio a una saldatura difettosa al servofreno che causava spazi di arresto più lunghi. Verificate che la vettura che vi interessa sia stata riparata. Gli altri due richiami ufficiali hanno riguardato guai alle cinture di sicurezza e al meccanismo di regolazione degli schienali anteriori, che impediva ai sedili di restare saldi in posizione. Numero di targa alla mano, verificate se riguarda l’auto che vi interessa nel sito https://richiami.unraeservizi.com/.
È un’auto robusta. Di solito, basta aggiornare il software per ovviare ai problemi più frequenti: l’attivazione immotivata delle spie nel cruscotto o della chiamata di emergenza e i malfunzionamenti del sistema multimediale. Se, poi, usando Android Auto o Apple CarPlay riuscite a sentire solo le fonti audio presenti nel telefonino, va aggiornato all’ultima versione anche il suo sistema operativo.

2022 - Debutta nelle versioni a benzina con tre o quattro cilindri (anche mild hybrid o plug-in), 2.0 a gasolio (anche ibride “leggere”) o elettrica (solo bimotore 4x4). La trazione è anteriore o integrale e le potenze vanno da 136 a 326 CV. Tutte sono automatiche e dispongono del “clima” automatico bizona, dei fari full led e dei fendinebbia. Le X-Line si distinguono per il look ispirato alle fuoristrada, con varie protezioni in plastica grigia, mentre le grintose MSport adottano paraurti più vistosi, sedili più avvolgenti e volante dalla corona spessa; presenti anche le sospensioni ribassate di 1,5 cm e irrigidite.
2023 - Debuttano la M35i (2.0 turbo a benzina da 300 CV) e l’elettrica a trazione anteriore con 204 CV, che affianca quella 4x4 da 313 CV.
2024 - I retrovisori ripiegabili elettricamente diventano di serie per tutte. Entra in listino la MSport Pro, ancora più sportiva nel look e nella dotazione, con impianto frenante maggiorato e ampio spoiler posteriore.
2025 - Esordisce la Special Edition, ma solo per le iX1 e per le ibride “alla spina” con potenze fino a 245 CV. Rispetto alla “base” si aggiungono il caricabatteria integrato da 22 kW (per le elettriche), i vetri posteriori scuri e il pacchetto Premium (include i fari full led a fascio luminoso variabile, la piastra per la ricarica wireless dello smartphone e il retrovisore interno anabbagliante).


È considerata un usato di lusso e questo (unito al fatto che l’auto oggi in vendita è in pratica come quella del 2022) giustifica le quotazioni alte. Quelle a gasolio piacciono, ma anche le tre cilindri a benzina. Decisamente più rare le elettriche e le ibride plug-in.
La “base” è piuttosto diffusa, ma anche le più ricche X-Line e MSport sono richieste di seconda mano.









