Prima del restyling del 2018, la Renault Kadjar è stata soggetta a difetti di gioventù. Eccessivo, in particolare, il consumo d’olio del 1.2 a benzina prodotto sino al 2016: problema che, talvolta, ha portato alla sostituzione (quasi sempre in garanzia) del motore, ormai fuori produzione. Ma ci sono state anche perdite di lubrificante dal carter della distribuzione e irregolarità di funzionamento (difetto, quest’ultimo, che non risparmia il 1.5 dCi da 110 CV).
Il cambio EDC a doppia frizione ha dato noie (vibrazioni e strappi) nei primi due anni di produzione, dovute a malfunzionamenti della gestione elettronica della trasmissione.
Le “bizze” del sistema multimediale R-Link erano tutt’altro che rare, nelle vetture del 2015 e del 2016: schermo che non risponde ai comandi, con tanto di occasionali black- out del monitor, radio che si spegne all’improvviso, connessione instabile del sistema Bluetooth.
Le perdite d’acqua dal “clima” che inzuppavano i tappetini e i fastidiosi scricchiolii degli interni non affliggono gli esemplari recenti. Che continuano, invece, a essere colpiti da infiltrazioni d’umidità nei fari.

2015 - Debutta con un 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina (TCe) da 131 CV. In alternativa, due motori a gasolio: un 1.5 dCi da 110 CV (anche con il cambio robotizzato a sei marce) e un 1.6 dCi da 131 CV; quest’ultimo è il solo proposto pure con la trazione 4x4, in alternativa alle ruote motrici solo anteriori. Gli allestimenti: Life (sei airbag, “clima” e radio); Zen (fendinebbia, chiave elettronica e cerchi in lega); Intens (avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia e navigatore); Bose (fari a led e impianto audio del produttore statunitense, che dà il nome alla versione).
2016 - Si aggiunge il lussuoso allestimento Hypnotic, con la retrocamera e i sedili in pelle. Il cambio robotizzato c’è anche per il motore 1.2 TCe.
2017 - Ecco il 1.6 TCe a benzina da 163 CV, nel solo allestimento Hypnotic2, disponibile anche per gli altri motori. Il 1.6 dCi si può avere in abbinamento al cambio automatico (per le versioni a trazione anteriore).
2018 - Tempo di restyling: cambia il frontale (con la mascherina più ampia), mentre il nuovo 1.3 TCe da 140 o 159 CV prende il posto del 1.2 e del 1.6. E il 1.5 diesel passa a 114 CV. Esce di scena, invece, il 1.6 dCi. Gli allestimenti cambiano nome: ora si chiamano Life, Sport Edition Sport Edition2 e Business.
2019 - Arriva il 1.7 Blue dCi da 150 CV, riservato alle quattro ruote motrici. Alla gamma si aggiunge la Black Edition: nero il colore della carrozzeria, del rivestimento dei sedili (in Alcantara) e del soffitto dell’abitacolo.


L’usato è abbastanza richiesto, pur con quotazioni tutt’altro che proibitive. Le versioni a gasolio piacciono ancora, ma, specie nelle città che hanno avviato le restrizioni alla circolazione dei diesel, i 1.2 e i recenti 1.3 TCe a benzina sono gettonati.
Diffusa soprattutto negli allestimenti più equipaggiati, la vettura si fatica un po’ a trovare nelle varianti con la trazione 4x4.









