logo skoda 2023

Skoda
Karoq
(serie 1 - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

438/184/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

479-521/1630

CHE AUTO È

Sostituta della Yeti, la Skoda Karoq è un suv di medie dimensioni dal design ricercato e dinamico, con linee tese che richiamano quelle della più grande Kodiaq. La parte anteriore è caratterizzata da una calandra cromata con doppie barre verticali, mentre i fari sono ispirati al cristallo della tradizione boema e sono composti da otto strisce a LED. La linea del tetto scende velocemente verso la parte posteriore, dove i fanali a led a forma di “C” sono in parte integrati nel portellone.

L’abitacolo della Skoda Karoq è generoso, così come il baule, facilmente modulabile grazie alla possibilità di far scorrere il divano (optional) o rimuoverlo del tutto. L’arredamento interno appare pulito ed essenziale, ma non è privo di raffinatezze come l’illuminazione a led regolabile e lo schermo touch fino a 9,2 pollici, grazie al quale è possibile gestire il raffinato sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, chiamata automatica d’emergenza e comandi gestuali.

Prodotta sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen e disponibile con trazione anteriore oppure integrale, la Skoda Karoq viene lanciata con tutti motori sovralimentati. A benzina sono il 1.0 TSI da 115 CV e 1.5 TSI da 150 CV, a gasolio invece il 1.6 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 CV,l a i quali si aggiunge nel 2019 una variante da 190 CV solo 4x4. Nel 2020 il 1.0 TSI si aggiorna e perde 5 CV di potenza. Sul fronte dei diesel il 1.6 TDI viene sostituito da un’ulteriore versione del 2.0 TDI, anch’esso da 115 CV, mentre esce di scena l’unità da 190 CV turbodiesel, seguita l’anno successivo anche da quella meno potente: rimane solo il 150 CV.

COSA CONTROLLARE

La Skoda Karoq ha avuto richiami per problemi al pedale del freno, agli airbag del conducente e a tendina, al sedile del conducente e a un poggiatesta posteriore.

PREGI

BAULE È tra i più capienti della categorie e dispone di tante soluzioni pratiche.

CAMBIO AUTOMATICO Il robotizzato a doppia frizione è rapido e dolce negli innesti.

GUIDA Pur non essendo sportiva, ha una buona maneggevolezza ed è gratificante tra le curve.

DIFETTI

FRUSCII Si avverte il rumore dell’aria su carrozzeria e specchietti così come quello delle gomme.

SPIE Dal cruscotto manca quella che segnala l’accensione delle luci anabbaglianti.

QUINTO POSTO Il tunnel centrale voluminoso toglie spazio a un eventuale passeggero che siede al centro del divano.

LA VERSIONE GIUSTA

Una turbodiesel da 115 CV per chi fa molti chilometri, oppure una 1.0 TSI per chi viaggia soprattutto in città.

SALIAMO A BORDO

Skoda Karoq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
70
54
42
70
VOTO MEDIO
3,1
3.053335
300

Photogallery