Mercedes
X
(serie 1 W470 - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

534/192/182

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

Il Mercedes Classe X è un pick-up tedesco disponibile a trazione posteriore o integrale rivolto a chi ha bisogno di un mezzo da lavoro ma non può rinunciare all’eleganza. Nonostante la Stella sul cofano non ha avuto successo: colpa soprattutto della meccanica poco “nobile”, seppur molto valida, condivisa con il Nissan Navara e il Renault Alaskan. Un discorso valido soprattutto per le versioni a quattro cilindri a gasolio: con il V6 si distingue maggiormente dai “fratelli”. I pregi non gli mancano: ha un cassone ampio e molto sfruttabile e un abitacolo curato. Le varianti 4x4 affrontano inoltre senza esitazioni anche l’off-road più impegnativo e i motori, in modo particolare il sei cilindri, offrono una buona spinta. 

Non mancano, però, le note negative: il cambio automatico poco reattivo alle basse velocità, ad esempio, o i marcati fruscii aerodinamici quando si superano i 100 km/h. Migliorabile, infine, la versatilità per gli occupanti: la consolle centrale toglie spazio alle ginocchia del guidatore e mancano vani portaoggetti sul tunnel.

Prodotto dal 2017 al 2020, il Mercedes Classe X viene lanciato con due motori 2.3 turbodiesel da 163 e 190 CV. Nel 2019 si aggiunge un più potente 3.0 V6, sempre sovralimentato diesel, da 258 CV.

COSA CONTROLLARE

Il Mercedes Classe X è, come il Nissan Navara e il Renault Alaskan, un pick-up robusto e affidabile. Le uniche noie di gioventù hanno riguardato alcune anomalie alla centralina gateway (quella che gestisce gran parte dei sensori della vettura) sui primi esemplari costruiti.

PREGI

CARICO Il cassone è ampio e molto sfruttabile: è lungo 1,58 metri, largo 1,56 metri (quasi un quadrato perfetto) e può ospitare trasversalmente un Europallet.

FINITURE In linea con il blasone del marchio Mercedes: l’abitacolo è molto curato ed è costruito con materiali di qualità assemblati con estrema precisione.

FUORISTRADA Le varianti a trazione integrale affrontano senza esitazioni anche l’off-road più impegnativo.

PRESTAZIONI Tutti i motori offrono una buona spinta; il 3.0 V6 è un vero mostro (7,9 secondi sullo “0-100”).

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione automatica a sette marce dotata delle ridotte potrebbe essere più reattiva alle basse velocità.

FRUSCII AERODINAMICI Quando si superano i 100 chilometri orari di velocità si avverte parecchio il rumore dell’aria contro gli specchietti retrovisori laterali.

PORTAOGGETTI Sul tunnel non ce ne sono e anche il pozzetto sotto il poggiagomiti non è capiente. Ci si aspetterebbe più praticità dentro l’abitacolo di un pick-up, mezzo rivolto al lavoro e allo svago.

POSIZIONE DI GUIDA La consolle toglie spazio alle ginocchia del guidatore.

LA VERSIONE GIUSTA

Il Mercedes Classe X con il motore 2.3 diesel da 163 CV va già bene: “base” per lavorare, più lussuoso per i viaggi.

SALIAMO A BORDO

Mercedes X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
14
18
17
55
VOTO MEDIO
2,3
2.25641
117

Photogallery