L’estate si avvicina e con essa aumentano le temperature, anche a bordo delle auto. Per evitare che l’abitacolo della vettura parcheggiata sotto al sole diventi un forno ci sono piccole accortezze che è bene seguire (qui i nostri consigli): tra queste anche la quella di lasciare leggermente aperti i finestrini per lasciare circolare l’aria. Tuttavia, come suggerivamo nell’articolo dedicato, è un comportamento da tenere solamente in posti sicuri, vale a dire in aree private. Questo perché lasciare il veicolo con i finestrini abbassati su una strada pubblica è punibile con una multa.
È successo recentemente a un’automobilista vicentino, che si è visto sanzionare per 42 euro per aver lasciato il finestrino anteriore sinistro abbassato: “Sostava non adottando opportune cautele atte a impedire l’uso del veicolo senza consenso”, si legge nel verbale della polizia municipale riportato dal Giornale di Vicenza.
In effetti l’articolo 158 del Codice della Strada, al comma 4, dice che “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso”. I finestrini abbassati potrebbero essere considerati da un accertatore particolarmente zelante un invito per un eventuale malintenzionato a rubare l’auto: la stessa violazione sarebbe contestabile anche a chi lascia l’auto aperta o con le chiavi all’interno. Per chi viola queste norme è prevista una multa da 42 a 173 euro, che scendono da 25 a 100 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote.









