Renault
Mégane Sporter

da 27.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/181/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

504/1484

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La versione wagon della media francese si chiama Renault Mégane Sporter. Più lunga di 27 centimetri rispetto alla berlina e con un passo (la distanza fra ruote anteriori e posteriori) superiore di 4,3 centimetri, ha una linea equilibrata; segni distintivi sono le luci anteriori "a C" e quelle posteriori a sviluppo orizzontale, nonché la base dei finestrini che sale con decisione andando dal parabrezza verso il lunotto. Gli interni sono piuttosto ben fatti e poco elaborati, con il cruscotto di tipo digitale e la consolle che ospita un display; in base alla versione, il primo è di 7" o 10", il secondo di 7" o 9,3". Quest'ultimo serve per navigatore, radio, telefonino e le impostazioni generali della vettura, come le modalità di guida, l'illuminazione d'ambiente e la climatizzazione; va detto, comunque, che per le principali funzioni ci sono tasti e pomelli, più immediati e intuitivi nell'uso. Nell'abitacolo c'è spazio in abbondanza davanti e dietro per quattro adulti; l'imbottitura del divano, soffice anche al centro, consente di starci discretamente anche in tre. Il bagagliaio, molto ben rifinito, è ampio in assoluto ma non tra le wagon medie; alcune rivali dispongono di una decina di centimetri in più in profondità. La praticità, comunque, è ok: c'è un ampio vano sottostante (nelle diesel, mentre è assente nelle ibride plug-in), l'accessibilità è molto agevole e le Mégane Sporter più equipaggiate hanno anche le levette per reclinare il divano a distanza. Su strada, la dote più evidente è il comfort: sono auto silenziose e che passano senza sobbalzi sui fondi dissestati. La guida è agevole e abbastanza precisa, ma affrontando le curve con grinta lo sterzo si appesantisce e la risposta diventa "elastica". L'auto sta per uscire dal listino, e infatti è rimasta la solo versione diesel 1.5. Il quattro cilindri Blue dCi da 116 cavalli ha un brio più che sufficiente, ma soprattutto è molto omogeneo nella risposta e beve poco gasolio. 

Versione consigliata

Una Equilibre con il cambio manuale fa risparmiare, ma aggiungendo il cambio robotizzato a doppia frizione EDC si guadagna parecchio in comfort.  

Perché sì

Comfort La Mégane Sporter è silenziosa anche in velocità, e assorbe bene lo sconnesso.

Finiture Abitacolo e bagagliaio sono realizzati con cura in quasi tutti i particolari.

Praticità del baule L'accesso è facile, e la sfruttabilità è facilitata da numerosi accessori.

Perché no

Capienza del baule Il vano non è piccolo in assoluto, ma ci sono concorrenti che caricano di più.

Gamma La produzione è terminata; restano a listino solo le 1.5 diesel. 

Visuale posteriore I finestrini posteriori sono piccoli e il lunotto davvero minuscolo.

SALIAMO A BORDO

Renault Mégane Sporter
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