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I consumi reali di 30 auto

Pubblicato 30 marzo 2024

Quanto si può risparmiare sui rifornimenti, scegliendo l’auto giusta? Parecchio: basta un’occhiata ai  modelli in queste pagine, dei quali abbiamo rilevato i consumi reali.

I consumi reali di 30 auto

ABBIAMO FATTO I CONTI PER VOI - Come sanno tutti gli automobilisti e come confermano le nostre prove i consumi dichiarati dalle case (relativi al ciclo di omologazione) non si riscontrano nell’uso reale. Essendo il consumo uno dei principali parametri di scelta di un’auto abbiamo raccolto nella gallery qui sotto i test svolti dal Centro Prove di alVolante nell’ultimo anno, nei quali trovi i consumi reali di ben 30 modelli tra i più diffusi.

COME MISURIAMO I CONSUMI - Per avere dati comparabili, misuriamo i consumi di benzina, gasolio, Gpl o metano sugli stessi percorsi, con andature e condizioni di traffico omogenee (e, se si può scegliere fra più modalità di guida, inserendo la più economa). Possiamo farlo grazie alla rilevazione satellitare: usiamo un Suchy data System xProGPS Max, collegato alla nostra strumentazione. Il consumo medio tiene conto dei risultati ottenuti su tre diversi percorsi: città, fuori città e autostrada (dove copriamo nei due sensi un tratto lungo 35 km, viaggiando a 130 km/h effettivi).


> Nelle foto qui sopra. Non ci fidiamo del computer di bordo: colleghiamo alla pompa di bassa pressione (che invia il carburante al motore) un misuratore di flusso di precisione (come il Leane dQ-Road-50).

Per sapere quanto carburante arriva al motore, nelle auto a benzina o a gasolio (anche mild o full hybrid) installiamo misuratori di flusso di precisione; con quelle a gas, invece, verifichiamo quanti km dura un “pieno”, ripetendo più volte il test. Con le ibride plug-in, doppia verifica per i consumi: per quelli di carburante partiamo con la batteria scarica, per quelli di elettricità marciamo solo a corrente. In questo secondo caso, dividiamo i chilometri percorsi per i kWh imbarcati (come facciamo per le elettriche).

RISPARMIA CON PIENO+ - I prezzi dei carburanti cambiano fra un distributore e l’altro, e su un pieno si può arrivare a una differenza anche di 8-10 euro. Meglio quindi cercare quello più conveniente, possibilmente non troppo distante. È per questo che alVolante ha realizzato l’app per smartphone Pieno+, che consente di visualizzare in tempo reale i prezzi dei carburanti nella zona in cui ci troviamo per scegliere la stazione di servizio più economica. Una volta individuata, direttamente dall’app, è possibile impostare il navigatore per raggiungerla. Pieno+ è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS ed è scaricabile cliccando sui rispettivi link qui sotto.


La spesa per i rifornimenti è calcolata con i prezzi medi nazionali al 22 marzo 2024: benzina 1,881 €/litro, gasolio 1,808 €/litro.

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Ritratto di SedanoTurbo
30 marzo 2024 - 06:52
I listini direbbero qualcosa in più…
Ritratto di AndyCapitan
30 marzo 2024 - 07:42
4
Assolutamente inutili queste Hybrid fuori città....il mio TSI Volkswagen a benza 4 cilindri fa 21,2 in extraurbano....20 in autostrada a 125km orari e 15 in urbano.....meno elettronica e una batteria costosa in meno da cambiare nel tempo.....ricordiamo che quella dell'ibrido Toyota costa la bellezza di 5000€ nuova!
Ritratto di Gryp100
30 marzo 2024 - 11:21
Peccato che proprio le batterie durano più dell'auto...chiedi ai tassisti!
Ritratto di SedanoTurbo
30 marzo 2024 - 11:23
+1
Ritratto di AndyCapitan
30 marzo 2024 - 12:57
4
Non è vero....le cambiano a circa 6-7 anni di vita....ma non lo dicono a giro....un taxista di qui con la Auris dopo 5 anni è andata in protezione....costava 5000€ la batteria....in garanzia tu montano solo la rigenerata da 2800€ però.... ovviamente non paghi nulla all'apparenza....hai pagato con i tagliandi salasso di Toyota che sei obbligato a fare ogni anno!
Ritratto di Delfino1
30 marzo 2024 - 14:36
ammazza se sono tagliandi salasso quelli di Toyota allora come possiamo definire quelli del gruppo VAG? Te lo dice uno anche in casa ha una Audi A3 e una Toyota Verso...
Ritratto di Mark R
31 marzo 2024 - 20:59
La batteria della mia ibrida per dare il primo problema sono passati quasi 18 anni e 302.000km. Per l'elettrica per ora ha 100.000 km fatti in 2 anni più quasi 1 anno ferma dal conce (km0) e il degrado è molto limitato. I difetti di produzione ci sono ovunque, inoltre bisogna vedere il tipo di utilizzo.. Certo che prendere come riferimento un taxista... Vero, tutti in Italia sono taxista e hanno un uso intensivo del mezzo.
Ritratto di Torque5000
1 aprile 2024 - 01:26
La tua vecchia prius o yaris montava tanto tempo fa una batteria Ni Mh, non certo al litio come le ultime.
Ritratto di Mark R
1 aprile 2024 - 10:37
Fino almeno al 2016-2017 e mi pare anche nel 2018 montavano nimh.. Amici anche con le prime litio sull'ibrido non hanno avuto problemi fino ad ora. I difetti di produzione ci sono sempre, inoltre su blog o forum per lo più scrive chi ha problemi e fa sembrare un'auto piena di problemi.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:17
4
La versione etsi fa ancora meglio
Ritratto di Kilea61
30 marzo 2024 - 18:32
1
.......... ed io ho pescato uno squalo di sei metri..............
Ritratto di Ilmarchesino
1 aprile 2024 - 18:51
3
Io di 7.ah ah prendiamo s ridere perché qui con gli amanti del bev nn si può scherzare
Ritratto di Polselli
31 marzo 2024 - 22:49
Che le full hybrid non siano il massimo in autostrada lo sanno anche i sassi, per il resto battono di gran gli altri motori in citta e extraurbano (soprattutto sistemi ben fatti come Toyota). Quindi vale sempre lo stesso discorso, comprare l'auto giusta in base all'uso che se ne fa perchè l'auto perfetta non esiste. Che poi le batterie vadano cambiate ogni 7 anni, sinceramente non l'ho mai sentito, se hai dei dati riportali....
Ritratto di 19andrea81
1 aprile 2024 - 10:00
1.5l TSI? Cambio manuale? Che modello?
Ritratto di Santhiago
1 aprile 2024 - 14:50
Anche senza cambiarla mai, il costo aggiuntivo sull'acquisto non viene mai ripagato dal risparmio sul consumo. Solo uno specchietto per le allodole
Ritratto di HAL
2 aprile 2024 - 17:09
be la VW fa pagare un Taigo 1.0 quanto una toyota 1.5 fullhybryd. Prezzi comprensivi di offerte eh. la toyo sconta quasi 6k la vw 2k
Ritratto di Jumputer
9 aprile 2024 - 15:56
Credo che la prestazione più imbarazzante sia quella del TSI 1.0 VAG sulla Ibiza. La honda "spende" 87 euro la Ibiza stesso percorso x 1000KM (leggo anche 35 KM di autostrada a 130) spende 127 euro. E .. insistono che l'ibrido in autostrada è poco efficiente... il TSI è ZERO efficiente ovunque... E manca la yaris ibrida che , probabilmente , sarebbe prima in classifica. Per il 1.0 VAG vuol dire il 45% di litri di benzina e g di CO2. Anche un motore VAG se consuma 1 l di benzina produce 2,4 g di CO2. Non ci sono filtri abbatti CO2 1 litro benzina =2.4 g 1 litro Diesel= 2,65 g. E lo chiamano ECOTSI.... mi ricorda tanto l'etichetta BlueMotion dei motori dieselgate...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 07:23
Il tutto a conferma che la pidocchiosa mania di indicare i km/litro anziché i litr/100 km come nei paesi normali crea solo inutili speculazioni.
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 12:10
Flynn quasi quasi è più parca la mia di alcune qui riportate dato che stando al computer di bordo a 130 km/h costanti mi indica un consumo pari a 7,5 x 8 l/ x100km. In 3 settimane ho fatto circa 2500 km con 3 viaggi da 500 km. Se riesco stasera posto la prova.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:24
4
Le prove strumentali sono fatte in maniera scientifica e confrontabile tra loro, diversamente da quelle degli utenti. Per esempio la velocità non è quella indicata dallo strumento di bordo. I dati di consumo rilevati sono generalmente più alti di quelli riscontrati dagli utenti
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 14:24
Ma, imho, non c'entra tanto la precisione o meno. E' che la stessa auto, nella stessa famiglia, se passa dal servizio che prima il più lo faceva per uscire (2-3km) dalla città e farsi poi 15-20km di extraurbano fino alla zona industriale, è diverso dalla situazione d'uso che poi la lasci ad altro parente (ma potrebbe capitare anche a te stesso, non dipende da guida) che un periodo ci si fa soprattutto le commissioni in città e vedi che prima stavi sui tranquillo oltre i 18 al litro e ora nemmeno i 15 riesci più. Semplicemente
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 19:04
Deutsch, ho confrontato la velocità del tachimetro con quella che da Waze e lo scarto è di 1km/h. Col Velar era da 3 a 5. Aumentava con l’ aumentare della velocità. Sempre che Waze sia affidabile. Sui consumi ovviamente si legge quello che il computer di bordo ti da…
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 12:04
4
ci sono diverse variabili che incidono. non si può fare un confronto tra consumo dell'utente e consumo delle rivista. quest'ultimo ha il vantaggio principale di essere comparabile con altri ugualmente rilevati per fare un confronto
Ritratto di Rush
2 aprile 2024 - 12:16
Assolutamente non è comparabile.
Ritratto di Miltom
30 marzo 2024 - 19:39
E dove sarebbe la speculazione, che cambierebbe?
Ritratto di Polselli
31 marzo 2024 - 22:51
Me lo chiedo anche io.....sarebbe come dire che uno specula se riporta il peso in Kili anziche grammi.....boh....
Ritratto di Flynn
1 aprile 2024 - 00:25
Basta leggere qui sotto: la gente si scanna per 2 o 3 km/litro in più o in meno, che probabilmente con l'atra scala probabilmente manco verrebbero considerati.
Ritratto di Miltom
2 aprile 2024 - 10:53
è uguale
Ritratto di Flynn
2 aprile 2024 - 11:04
Se lo dici tu allora ok ,
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2024 - 07:36
Le ibride hanno ottimi consumi fino a quando non si va in autostrada, un problema non da poco. Poi penso al 2.1td 170cv Mercedes e il problema diventa ancora più grande..
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 12:12
Volpe, poi mi dirai cosa ne pensi degli interni (giudizio insindacabile)…-:))). sempre che si possa mettere più di una foto nella prova. Stasera se riesco la posto.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2024 - 12:42
@Rush ok :-))) !
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 19:00
Volpe, ho postato ora ma più di una foto non si può mettere. Te le mando in MP sempre che sia possibile.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2024 - 22:29
Rush ok grazie
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2024 - 22:34
...non l'ho trovato, dov'è?
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 23:59
Macché niente in mo non è possibile allegare foto. La prova prima la devono visionare gli ad in di AV e poi verrà pubblicata. Penso dopo Pasqua. Faranno giustamente festa anche loro.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:25
4
Eh già perché i km li facciamo tutti in autostrada a 130
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2024 - 13:30
@deutsch, era un commento tra me e me, non in generale. Faccio molti km in autostrada dove le ibride, tranne le mild a gasolio ovviamente, non consumano poco come in altri ambiti.
Ritratto di Illuca
30 marzo 2024 - 13:57
Come minimo a 130kmh, sotto diventa intralcio alla circolazione
Ritratto di pierfra.delsignore
31 marzo 2024 - 01:04
4
Tanti anche a meno di 130 km/h, c'è poco da fare le variabili sono tante nell'utilizzo reale. Mica tutti amano la guida sportiva, mica tutti viaggiano a limite del codice o lo superano. Prendi una ibrida, la puoi guidare in modalità, sport e spremerla per avere tutta la potenza possibile o Eco e per alcuni tratti solo EV a 110 ovviamente cambia totalmente quanto consumi. Anche chi si vanta del diesel che consuma poco, magari lo piazza a 120 km/h in autostrada e non si schioda, non lo usa in città etc. Il fatto è che guida sportiva e bassi consumi non vanno mai d'accordo
Ritratto di Tistiro
30 marzo 2024 - 07:37
Complimenti a duster che senza alcuna complicazione elettrica e 4x4 fa meglio di molte ibride. Complimenti ai 25-28 km/l cittadini di jazz clio swace corolla che direi da record. Poi faccio i complimenti alla mia gtec che pur avendo una tecnologia di una decina d anni sul groppone mi fa spendere ancora meno delle migliori ibride in circolazione.
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 07:47
Tanto "complimenti" che (mi sa, per lo meno a guardare il listino AV) s'è dovuto farlo sparire. Ce lo chiede l'EU (e i ciovani pure, si diceva non troppo tempo fa)... :)
Ritratto di Tistiro
30 marzo 2024 - 12:40
Te lo tirano fuori volentieri al momento della firma :)
Ritratto di Reallyfly
30 marzo 2024 - 10:39
vedo che con 90/100 euro fanno km 1000, io con una mia seconda auto Giulietta 1600 120 cv con 100 euro di gasolio, usata casa lavoro con un pieno faccio tra i 1100 e 1200 km quindi non vedo tutta questa evoluzione tecnica
Ritratto di Tistiro
30 marzo 2024 - 12:11
L evoluzione c'è, dai 18 ai 21km/litro per i benzina non è male. Il problema è il costo di questa grande complicazione tecnologica, che può vanificare l investimento. Io con 100euro sto tra 200 e i 250km.
Ritratto di Tistiro
30 marzo 2024 - 12:25
2000 e 2500km
Ritratto di Polselli
31 marzo 2024 - 22:53
ah ecco pensavo guidassi una TIR....
Ritratto di mbs
30 marzo 2024 - 21:17
volevi dire 10 euro spero...
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:38
4
La Giulietta dalle prove faceva 17/18 oggi i diesel del gruppo VW BMW e mb superano i 20/21 di media
Ritratto di Ilmarchesino
31 marzo 2024 - 00:47
3
Però in città le nuove disel consumano di più. Vedi la Stelvio o la BMW serie 3. Io con la mia alfa Td faccio 24 in città e il 17 in autostrada. In superstrada supero il 24 abbondante
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 10:21
per forza, la stelvio pesa tanto. anche i 210 cv qui in montagna non sono piu i 209 cv della 159. ma il consumo è relativo. il problema sono questi nuovi aggeggi per fare gli euro 6temp, che funzionano si e no.
Ritratto di Ilmarchesino
31 marzo 2024 - 13:48
3
Correggo in città faccio la media del 14 non del 24
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 12:11
4
le prove dicono il contrario, citando le auto di prima giulietta 15/16 vw 17/18. basta guardare le prove pubblicate
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 12:24
In effetti almeno qualcosa a gpl potevano pure metterla... in Italia si vendono abbastanza, e sicuramente avrebbero tirato fuori numeri "interessanti"...
Ritratto di Ilmarchesino
31 marzo 2024 - 13:50
3
Il GPL se lo abbini al.turbo conviene ancora come consumi. Ma se prendi la dr3 a gpl in salita nn vale nulla sali meglio con una alfa sud o Fiesta del 1980
Ritratto di giocchan
1 aprile 2024 - 00:06
Io ho preso una delle ultime Fiesta 1.4 GPL che hanno prodotto... è ottima, ovviamente essendo un aspirato se vuoi coppia e/o potenza devi andartela a cercare nei regimi giusti... ma per quello basta il cambio (oltretutto il motore è a inizione indiretta, un buon vantaggio col gpl). E quando la fai salire di giri ha anche un sound gradevole (4 cilindri, una rarità...)
Ritratto di Ilmarchesino
1 aprile 2024 - 09:43
3
Ottima macchina peccato che Ford abbia lasciato vuoto quel settore
Ritratto di CR1
30 marzo 2024 - 07:41
Sono un profeta , avevo previsto l'aumento del prezzo dei carburanti per Pasqua . biglietti aereo in questi giorni di intensi spostamenti volano non resta altro che fare il pieno in autostrada
Ritratto di markb
30 marzo 2024 - 13:23
e si legge/sente ancora qualcuno dire che non è speculazione, ma colpa del governo (non si sa bene secondo quale dinamica, ma fa niente).
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 20:28
Se non altro perché potrebbe impedire la speculazione
Ritratto di Beppe_90
31 marzo 2024 - 00:23
Profeta? E sempre stato così e lo sarà sempre! Non so cosa c’è da meravigliarsi ……Indipendentemente dal governo ovviamente
Ritratto di CR1
31 marzo 2024 - 08:02
Appunto .... NON sono un profeta il risparmio va a farsi benedire ovviamente è Pasqua
Ritratto di Illuca
30 marzo 2024 - 08:02
And the Oscar goes to...."The Diesel Engines"!!!! Le ibride vanno bene per andare al bar o a fare la spesa al negozio sotto casa, ma solo se non dovete fare la rampa del box altrimenti mi bevete un pieno.......ahahahahahah
Ritratto di probus78
30 marzo 2024 - 09:16
Certo se uno fa il pendolare e viaggia in autostrada la scelta migliore è GPL o diesel. Ma negli altri casi (comprese le situazioni di uso dell' auto a 360°) ibrido ormai è la scelta piu equilibrata. E infatti dalle vendite si vede
Ritratto di Mc9
30 marzo 2024 - 09:35
Le persone non sanno nulla del motore che comprano. Giusto diesel o benzina. Una mia collega ha preso una Cupra e l'unica cosa che ha saputo dirmi è che va a benzina. Non sa cilindrata, cv o eventuale elettrico a supporto. E come lei la maggior parte degli altri
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 12:26
Vabbè dai, se avesse comprato un'auto a gpl se ne sarebbe accorto... :D
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:42
4
Forse bisognerebbe ricordarsi che non tutti sono appassionati, anzi la maggior parte non lo è
Ritratto di pierfra.delsignore
31 marzo 2024 - 01:05
4
La maggior parte usa l'auto per spostarsi dal punto a al punto b, non sa nemmeno se la trazione è davanti, dietro, integrale etc. Al limite sa se è Full Hybrid o Metano perché oltre la benzina deve anche ricaricare alla colonnina o alla apposita stazione.
Ritratto di Illuca
30 marzo 2024 - 13:59
Mi permetto di dissentire, l'ibrido va bene solo se usi l'auto in città, come esci e percorri autostrade, statali o peggio vai in montagna l'ibrido è per dirla alla Fantozzi "Una Ca..ta pazzesca" e te lo dico da ex possessore di CHR ( l'ho tenuta due mesi...poi sbolognate)
Ritratto di Polselli
31 marzo 2024 - 22:57
L'ibrido funziona se la batteria si riesce a ricaricare tramite rigenerazione, questo mi pare ovvio. Quindi in tutte quelle circostanze in cui si viaggia a velocità medio-elevata per lungo tempo senza frenare (autostrada e statali in primis) le ibride soffrono. RIpeto, scegliere l'auto in base all'utilizzo che se ne fa senza essere talebani in un senso o nell'altro
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 12:14
4
mi permetto di dissentire dalla tua ricostruzioni. il full hybrid perde qualche punto dai migliori diesel (non da tutti quindi) in autostrada ma ne riguadagna il doppio fuori e per la maggio parte degli utenti alla fine consuma meno del diesel crea meno problemi anche di blocchi
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2024 - 09:18
Un momento. Possibile che non abbiate provato nessuna delle auto dei commentatori di questa sezione che hanno sempre sostenuto che con il loro diesel a 150 km/h ed "un filo di gas" fanno i 22 se non 25 km/l? Gombloddo!!
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 09:27
Onestamente mi sfugge, di recente almeno, il commento (o addirittura i plurimi commenti) in questione che uno abbia sostenuto 25 al litro a 150 orari (ma poi dove qui 150 orari?). Invece proprio dell'altro giorno, quindi attualissimo/realissimo come evento, è il report personale di chi ha sostenuto aver fatto 220km autostradali con metà batteria, laddove tutti i tester accreditati stanno verso i 160km su quel modello. Voglio dire: attenzione che i tempi cambiano (e pure le narrazioni, su cui eventuale provare a "parabolizzare"/ironizzare)
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 09:28
*iperbolizzare
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 09:38
** Da notare che 220km personali rispetto a 160km verificati, sono +35% abbondante; laddove per confronto 25 pure mai millantati al litro rispetto ai 18.9 (autostradali) reali della Golf, seppur nell'esagerazione del numero messo là altissimo tanto per creare il paradosso, sarebbero invece comunque meno del suddetto +35%. Giusto per render a dovere l'idea
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:44
4
Parti dal presupposto che tutti viaggiano alla stessa velocità quando in realtà c'è chi viaggi a 140 che a 130/120/110 e le differenze sono importanti
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 14:30
Ma no, assolutamente. Nel senso che In verità, nell'altro thread, lo avevo ben che sottolineato che mettendosi a 80 orari, avrebbe persino fatto anche più di 220 km con metà batteria. Ma era poco inquadrabile come definizione/esempio di uso autostradale; cioè, basta dirle per come stanno le cose e non vien su nessuna (mia) obiezione, anzi magari metto pure il commento d'appoggio.
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 12:17
4
strano di solito in questo forum nessun esagera per avvalorare la propria tesi, preferenza o solo per creare zizzania
Ritratto di pierfra.delsignore
31 marzo 2024 - 01:07
4
Si il classico pescatore che da 30 cm diventa uno squalo mai visto. A 150 km/h costanti con un diesel se fai i 14 è tanto, ma tanto. A parità di velocità che tu faccia +35% con una EV è impossibile manco se smonti prima l'impianto di condizionamento.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 09:38
:-)))) si ma sarebbe meglio non punzecchiarli, che 'sti diselisti so' parecchio permalosi. Secondo la loro religione è tassativo percorrere una volta all'anno almeno 800km senza sosta
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2024 - 12:07
:-)
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:46
4
Ben più di una volta l'anno
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 14:50
Si tipo la migrazione degli elefanti, dove il capobranco si dimostra tale camminando 10 o 12 ore senza fermarsi :-))))))))
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2024 - 08:56
:-)))))
Ritratto di JC
30 marzo 2024 - 10:03
Ahh la oggettività e la certezza che infondono i test, peccato che nella maggior parte delle schede, la cosa che salta all'occhio immediatamente, è che i maggiori consumi in autostrada siano (causalmente) compensati da quelli minori del percorso in città (di cui però non è riportata la lunghezza) e quindi guarda caso la media si colloca circa a metà: Ma se si percorresse più di 70km in autostrada? (io se decido di prendere l'autostrada è perchè ne devo fare ben di più) Per la cronaca la concorrenza giornalistica prova (anzi ha appena provato) le auto anche a batteria scarica e per i costi indica chiaramente che sono riferiti al cosa di fare ricarica domestica a 0,25 € per kwh .
Ritratto di Polselli
31 marzo 2024 - 23:01
I valori medi sono appunto una media ponderata tra i km percorsi nei tre test e il consumo in essi rilevato, quindi non capisco il senso del commento...
Ritratto di Volandr
30 marzo 2024 - 10:32
Comprate i suv, mi raccomando.
Ritratto di Gryp100
30 marzo 2024 - 11:25
Purtroppo con le strade piene di buche e rampe di accesso ai supermarket indescrivibili ho dovuto rinunciare alle auto basse...leggasi Alfaromeo o Bmw.
Ritratto di Volandr
30 marzo 2024 - 11:34
Ho sentito dire che esistono altre marche...
Ritratto di Gryp100
30 marzo 2024 - 12:52
Si, ovviamente...non mi sono espresso chiaramente era per dire che ahimè dopo aver avuto varie Alfaromeo e Bmw basse sono passato ai Suv per quanto detto sopra. Basta rompere sospensioni, cerchi e gomme!
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 13:25
Peccato che tendenzialmente il suv ha le sospensioni più rigide della berlina non sportiva, altrimenti cappotta
Ritratto di Illuca
30 marzo 2024 - 14:00
E pensare che i suc adesso montano cerchi ipervitaminizzati...
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:48
4
Io ho sentito che anche quelli in bmw ed alfa vanno al supermercato e girano sulle strade con buche..... Le solite esagerazioni
Ritratto di Delfino1
30 marzo 2024 - 14:49
applauso
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 14:58
Mai spaccato ne un cerchio o una sospensione, nemmeno con gli pneumatici spalla 30.
Ritratto di Torque5000
1 aprile 2024 - 01:30
il segreto è andare piano sui dossi e schivare le buche
Ritratto di Volandr
2 aprile 2024 - 12:35
Torque5000: si vede che lei è un guidatore attenti e/o che non vive in una città terremotata come Roma. :)
Ritratto di rellino1
30 marzo 2024 - 20:12
1
hai preso solo M o quadrifoglio? Avevo il serie 3 f30 e non ho mai toccato sotto, son sempre salito su marciapiedi, fatto carraie ecc, e di sicuro era più morbido dell'equivalente suv che per forza di cose, per non coricarsi in curva, ha sospensioni più rigide... prendere un suv per le buche in città XD Un collega, con dubbie doti di guida, aveva il tuo problema con un cla amg... ha cambiato 7 auto in 5 anni.
Ritratto di Volandr
2 aprile 2024 - 12:37
Rellino2: "son sempre saliti su marciapiedi". Complimenti.
Ritratto di rellino1
2 aprile 2024 - 12:45
1
Beh in certi parcheggi sei obbligato se non vuoi fare 4 manovre con un'auto di certe dimensioni... ma ora prendono i suv e semplicemente smollano l'auto a 40cm dal bordo.
Ritratto di Biondi stefano
30 marzo 2024 - 11:29
Non credo a questi consumi,sono troppo ottimistici. Forse e dico forse,andando a velocità di codice,in certi casi anche meno ,con il piede di velluto e tutta pianura.
Ritratto di SedanoTurbo
30 marzo 2024 - 11:30
Aldilà delle “botte da orbi” tra i commentatori, va detto che è fatto così così il test perché mette sotto torchio apparente auto assai diverse tra loro per tipologia, motorizzazione, peso ecc trovo giusto sottolineare nelle descrizioni le specifiche dell’apporto elettrico di alcune ma onestamente la BMW serie 1 ti è estremamente di nicchia e fuori contesto, altrimenti per ragionamento logico avrebbero potuto inserire qualsiasi altra auto tra le più vendute nella sua versione più potente. Come detto nessuno accenno del prezzo al concessionario anche qua ;) fatalità!!!!
Ritratto di MrD
30 marzo 2024 - 11:37
Consumi reali .. mai avuta un'auto che li confermasse. Un paio di gradite eccezioni però le ho avute, auto che sapevano consumare meno del previsto intendo...
Ritratto di deutsch
30 marzo 2024 - 13:49
4
È normale
Ritratto di rellino1
30 marzo 2024 - 20:19
1
Troppi fattori dipendenti dallo stile di guida, con tutte le auto che ho avuto ho potuto raggiungere il consumo omologato, ma serve uno specifico stile di guida e ogni scelta che si discosta (o imprevisti) impatta. P.s. lo "specifico stile di guida" è lo stesso per termiche e elettrificate.
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 20:39
A me era successo con la i30 di consumare costantemente meno del dichiarato. Con altri modelli, mai.
Ritratto di trenetta
30 marzo 2024 - 11:40
Ho la s cross full hybrid 140v starview 4wd at in un percorso medio in modalità auto eco sono riuscito a fare 17,7 km/l
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 12:21
Nella galleria mi aspettavo di vedere anche un'auto a GPL...
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 12:32
Posto che mi sembrano auto selezionate a casaccio (no gpl, no metano, no yaris ibrida... aveste almeno preso i primi 10 modelli più venduti in Italia, nemmeno quello...), è interessante vedere come più o meno tutte le auto sono in una forbice tra i 90 e i 120 euro x 1000km... vuol dire 3k euro di risparmio ogni 100k km, molto spesso si parla di consumi come se fosse il sacro graal, poi ci si scorda quanto si è pagata l'auto a suo tempo (salvo poi ricordarsene quando si rompe qualcosa di semi-serio - provate a vedere quanto costa il ricambio della batteria di una panda (micro)hybrid...).
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 12:47
Nella parte finale = ricorda un po' quello che si spesso leggeva (ora meno) quando i carburanti salivano di qualche nemmeno decimi ma a volte semplicemente centesimi di €, e alcuni "in apparenza" impanicati a volerci trovare una ragione per "allora sì" doversi muovere tutti collettivamente (e quanto prima) verso motorizzazioni che fanno a meno del carburante, rischio la bancarotta familiare. Ossia, era la "logica" : mettere subito sul tavolo tipo 30k per cambiarsi l'auto con una munita della neo-tecnologia fuel-free, pur di non sobbarcarsi la 50 euro di più in carburante a fine anno :) :)
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 13:49
A meno di chilometraggi veramente enormi (almeno 30k all'anno) i consumi dovrebbero passare più in secondo piano. Per dire, compri una moderno turbo tre cilindri, ecc... per risparmiare un 10% di benzina... paghi quei 1000-2000 euro in più, più magari altri sopra quando il turbo si rompe. Ci sono poi situazioni che presentano vantaggi oggettivi: il gpl di dacia/renault in genere viene offerto con un sovrapprezzo minimo... sembra essere un affare... allo stesso tempo, se non si fa tanta autostrada e si vuole un'auto con cambio automatico, le Toyota Hybrid sono ottime (niente turbo, il cambio eCVT è un oggetto estremamente più semplice e robusto rispetto ai delicati e incasinati cambi sequenziali). Tra l'altro, se proprio vogliamo parlare di risparmio di carburante, è tutto surclassato dal fare il pieno con una BEV nel proprio garage... (forse metano a parte, ma purtroppo il metano è "il male"... eppure non emette particolato e schifezze varie, per me, in attesa dell'elettrico, già da 10-20 anni avremmo dovuto avere in italia un parco auto prevalentemente a metano e gpl...)
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 14:15
----è tutto surclassato dal fare il pieno con una BEV nel proprio garage---- Ecco appunto, son 30k(?) un garage :) :) :)
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 14:19
* E con altri 10k(?) di fv ricarichi belle volte (periodo invernale magari non troppo), se lasci l'auto a casa durante le ore di sole :) :) :)
Ritratto di giocchan
31 marzo 2024 - 01:02
Eheh... dalle mie parti non se ne esce con "solo" 30k... si arriva tranquillamente a 50k (parlo di garage mono-auto), il giorno in cui lo comprerò non è per nulla vicino... :) OT: nell'ipotesi di una bev da ricaricare in strada, stavo vedendo l'offerta di A2A "Easy Moving": comprende sia la fornitura di casa che X kw dalle colonnine (A2A va in roaming anche su Becharge, Evviva, Enel, Free to X)... con 36 euro al mese ad esempio danno 80 kwh. Considerando che in un'offerta solo casa c'è comunque un fisso di 10-15 euro, si andrebbe a pagare un kWh alla colonnina circa 0.30e... non malaccio...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 14:24
D'accordissimo giocchan: il diesel andava limitato a scopi professionali. Ora visto che se ne scioccamente stra-abusato ben venga l'intervento della UE !! Basta con 'sti trattorini cacofonici e puzzolenti per farci 10.000 km l'anno !
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 20:45
La cosa più sensata era il superbollo: limiti le accise al minimo dal benzinaio, ma poi fai pagare un botto di soldi il bollo... chi in un anno si fa 30k km di autostrada ha un guadagno, per tutti gli altri non è un acquisto sensato. (fine anni 80, il superbollo diesel costava 33.000 lire in più a cv - un motore con 60cv pagava quindi 2.000.000 lire di superbollo - a fronte di un prezzo del diesel di 600 lire al litro contro i 1200 della benzina).
Ritratto di pierfra.delsignore
31 marzo 2024 - 01:12
4
Concordo il diesel è stato ostracizzato per la follia del diesel da città, con vere e proprie ciminiere per risparmiare due euro senza contare tutti i problemi di inquinamento e manutenzione, una follia delle case europee. Tanto valeva lasciare il superbollo come prima ed accise basse cosi lo prendeva solo chi veramente ne aveva bisogno ossia chi viaggia minimo +20.000 km anno
Ritratto di rellino1
30 marzo 2024 - 20:25
1
Si vorrei il cambio automatico, ma col prezzo delle fhev (es yaris) ci compri una mg zs e la benzina che serve per tutta la vita dell'auto (la differenza). Poi basta prendere un'automatica e metterla gpl, come ho fatto con la corsa di mia moglie, quella era "predisposta gpl edition", ora serve per forza un impianto di quelli che sparano un po di verde, e non so se vale la spesa.
Ritratto di Cancello92
30 marzo 2024 - 14:18
E i 1600 tdi? interessante come siano stati tatticamente evitati. Quelli sono i piu parsimoniosi oltre al gpl. Altro che ibride
Ritratto di Ricci1972
30 marzo 2024 - 16:37
1
Nel test c'è la Focus SW sia 1.5 diesel che 1.0 Mhev 125 CV. Intendevi un 1.6 VW?
Ritratto di rellino1
30 marzo 2024 - 20:26
1
Se non erro il più parsimonioso è il 1.6td (1.5? Boh) mercedes abbinato a classe A/B
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2024 - 20:40
1
Esatto c' è il ford oppure il 1.5 renault che qui è presente sulla duster, ma anche questi sono in via di estinzione.. rimangono i 2.0 tdi vag/bmw/mercedes che fanno tranquillamente i 20 al litro di media ed in autostrada sono i migliori..
Ritratto di rellino1
30 marzo 2024 - 21:49
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Avevo il 320d e tenendo 140 di cruise faceva i 19 di media, su 800km di tratta. Comunque l'efficienza di un motore non si può testare su un suv, la differenza in consumi tra classe A e duster è immensa. Ora ho un classe B phev e la differenza dal GLA è notevole.
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 12:20
4
è un complotto ......
Ritratto di cuoreverde
30 marzo 2024 - 15:28
1
Io con la mia kia stonic 1.4 gpl (percorso 70% statale) faccio 1000 km con meno di 50 euro, un pieno lo pago meno di 25 euro e ci faccio anche più di 500 km
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2024 - 16:48
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Il fatto è che vogliono dare l' illusione che si risparmi di più col full hybrid o addirittura il mild hybrid, quando a conti fatti il consumo è basso solamente in città.. margini di vendita maggiori e tanti saluti ai ben più economici motori metano e gpl
Ritratto di cuoreverde
30 marzo 2024 - 18:41
1
Esatto, l'ibrido lo vedo conveniente solo per un uso esclusivamente cittadino. Io mi tengo stretta la mia auto finchè posso e la cambierò ancora con un modello gpl prima che le mettano al bando (sperando che le cose cambino, chissà...)
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2024 - 16:49
1
Se questi non pubblicizzano almeno una volta la settimana la loro inutile app non stanno bene..
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2024 - 18:38
Honda jazz advance 28700€, Suzuki swacw Top 35000€ (32500 la cool), Clio HEV alpine 26500€ (22500 la base), Golf variant 2.0 TDi 36100€. Costicchia fare 20Km/l. La Clio HEV purtroppo perde 90l di bagagliao scendendo a 301. Vediamo come arriva la MG3 la TOP, secondo alcuni rumors, in Francia costerà come la Clio HEV base. Come seconda auto per città fuori-porta non sarebbe male. Se fosse vero la porteresti via a 20/21.000€ con 1500€ di rottamazione.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 19:04
Però se nel 2025 venisse confermata la ID2 a 25.000 euro con tanto di bagaglio da 490 litri e PDC , la MG3 non sembrerebbe più un grosso affare.
Ritratto di Tistiro
30 marzo 2024 - 19:12
Ma porc.. vacc.. maledett... era quasi pronto a firmare e me lo incasini cosi??!!!
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2024 - 20:30
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Ahahahahahah
Ritratto di Flynn
30 marzo 2024 - 20:37
Ma no era solo per parlare:-) Catl ha confermato ieri la sovrapproduzione e il taglio del 50% del prezzo delle batterie quindi è abbastanza lecito aspettarsi che i primi modelli a beneficiarne siano quelli di prossimo lancio. .. ma non importa: alla fine l'affare lo si fa al momento dell'acquisto. Poi se giri a 4 litri per 100 km anziché a 3 -4 euro per 100km non la vedo così tragica :-)
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2024 - 22:32
Fra il 2025 ed il 2026, non solo CATL ma anche BYD toglieranno i listini delle batterie. Inoltre BYD porterà la sua e-platform alla versione 4.0 tagliando del 15% il costo produzione delle sue BEV. Oggi vendono la Seagull entry level sugli 8000€. Facile immaginare che da qui al 2025/2026 la iD2 a 25000€ sarà sovraprezzata per gli standard cinesi. Due giorni fa (non fra due anni) Xiaomi ha presentato la S7 94KWh e piattaforma 800V, 33000€ come la Model 3 (prezzo in Cina). Qui di e lecito aspettarsi che da qui a 5 anni le BEV saranno rivoluzionate. Al prox exlcobonus, quando dovrò cambiare la 308 ne approfitto.
Ritratto di forfEit
30 marzo 2024 - 22:46
Ma infatti è quello che, a prescindere dagli incentivi, dovrebbero arrivare a costare: 10k, che poi era/sarebbe il prezzo di una Panda tuttofare. Perché affrettarsi su listini da 25k? La pazienza (come il raziocinio) è una decisa virtù
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2024 - 00:33
Chi può farlo è bene che lo faccia. Attenzione 2025/2026 NON c'è garanzia di incentivi. Quindi magari uan Dolphin costerà 27900€ ma te la paghi per intero. Il treno incentivi passa sicuro fra un mesetto, mesetto e mezzo. Prox stazione non si sà. Ma se io avessi una macchina più giovane aspetterei.
Ritratto di forfEit
31 marzo 2024 - 07:17
---Quindi magari uan Dolphin costerà 27900€ ma te la paghi per intero--- Ma se ""vale"" già ora poco più di 10k (vedasi prezzo in madrepatria) e oltretutto mo' fra poco le batterie (si narra) caleranno del 50% (??) Cioè, ho capito (e infatti lo sottolineo sempre) che siamo Giocondi in EU, ma voglio sperare che non lo saremo ancora peggio e tali da pagare le cose il triplo del loro valore effettivo...
Ritratto di forfEit
31 marzo 2024 - 07:27
** NB Intendo che non saremo tali (giocondi/gonzi), nel momento in cui la cosa entrerà bene o male a regime (visto il poi obbligo del 2035). Che altrimenti, sia chiaro, c'è ""già""" chi qui (nella bassa percentuale dei transizionisti della prima ora) si butta su auto con un listino pari ad n volte quello che viene poi pagato altrove. Fai ad esempio te i calcoli fra quanto costa in Germania una stessa bev a marchio teutonico (quello "del popolo") attualmente che son pure assenti gli incentivi, rispetto a quanto la stessa la pagherebbero in cina (io ho letto, seppur non verificato/approfondito, di cifre là in estremo oriente persino sotto i 15k, la stessa auto)
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2024 - 22:17
Guarda come BEV tutto fare c'è la Kona 64,8KWh exclusive, 204CV 500Km WLTP (con ecopak) a 33.500€ (rottamazione) PDC inclusa e 466l di bagagliaio. A Maggio arriveranno gli incentivi è quasi certo. Per cui la ID2 arriva tardiva. Sarà per quando cambio la 308. 22KWh in autostrada e 16KWhX100 Km di media. Bel giocattolo.
Ritratto di Gordo88
31 marzo 2024 - 00:04
1
Quindi ora ilario momento kona..
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2024 - 00:38
No momento di aver provato tutto quello che potenzialmente mi interessa. A Maggio quando si arriva al sodo si decide con gli incentivi approvati e con le offerte delle case. Quello che oggi costa 48000€ Martedì, passate le feste può costare 42000€. Cone ci hanno insegnato e3008 e Kona, per dire. E di punta in bianco può uscire un extra sconto di 2000/3000€. Quello che posso dire è che a Maggio penso di ordinare, una volta chiarita la storia incentivi. Ma cosa ad oggi non posso dirlo con certezza.
Ritratto di forfEit
31 marzo 2024 - 07:41
In effetti per tale tecnologia in particolare, non che ce ne fosse chissà quale bisogno (in alcuni lo si sapeva "già") che il listino c'entra poco coi contenuti effettivi => quindi le case hanno tutta la possibilità di dare sforbiciate, e pure notevoli, ai prezzi. Ma vaglielo a far capire a certi sempre entusiasti della tecnologia...
Ritratto di forfEit
31 marzo 2024 - 07:43
* Sempre entusiasti = che ci vedono sempre il possibile affare, laddove per la maggior parte degli altri spesso (se non sempre) non c'è alcuna occasione irripetibile che si stia perdendo, ad astenersi ancora dal comprarle
Ritratto di Flynn
31 marzo 2024 - 14:16
Mi pare giusto: giocarsela all'ultimo sulla rosa che ti sei preparato mi pare l'opzione migliore. P.S. Come mai Kona e non la cugina Niro?
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2024 - 14:57
Per mera ignoranza, non sapevo che la e-Niro stesse sotto la soglia degli incentivi. La consideravo più costosa della Hyundai e quindi se la Kona costava 48000€ figurarsi la eNiro. Invece costa 41000€ circa cone la Kona exclusive da una settimana. Mi sembrano simili. La Kona ha una buona dotazione, ottimi spazi (è lunga come una CHR ma ha 466l di bagagliaio), ha il frunk (50l), buona batteria ed è un'auto conosciuta da un paio di anni per cui esistono prove e contro-prove tecniche. Mi piace il pad con la rigenerativa (come la Megane etech), ha la one pedal. Costa come una Model 3 con PdC e ecopack. Ma è una gran bella macchina. La eNiro immagino sia simile ma per pregiudizio non me ne sono mai interessato, sinceramente.
Ritratto di Gordo88
31 marzo 2024 - 14:44
1
No vabbe si vede che non hai premura di cambiarla, noi ci scherziamo ci mancherebbe..:)
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2024 - 15:13
No non certamente fretta. Però posso dire una cosa, in questo tempo speso per cercare la giusta elettrica per me, mi sono risposto sul perchè tantissimi desistono dall'acquisto una BEV. Non è una cosa facile, io sono un appassionato di tecnologia e quindi sono andato avanti a consultare prove e contro prove, riviste di settore, ecc ma non è affatto facile districarsi fra tagli e chimica delle batterie, curve di ricarica ed efficienza dei modelli. PdC Si/No, ricarica AC a 11 0 22KW, NCM o LFP. E poi c'è da parlare della ricarica fuori casa fatta di abbonamenti vari, roaming ecc ecc. Insomma una roba MOLTO più complessa di una termica. Uno che cerca semplicemente un macchina, per poche centinaia di €/anno di benzina in più si prende una Yaris/Corolla ed ha risolto. C'è da d'ore che TUTTE le colonnine costruite da 13 Aprile dovranno sopportare pagamento POS. E tutte quelle già installate dovranno essere adeguate entro il 1°Gen 2027. Sia ringraziata la UE.
Ritratto di Ricci1972
31 marzo 2024 - 23:53
1
Non lo sapevo, ottimo, grazie della notizia. L'accesso al pagamento delle colonnine era uno degli svantaggi che più mi seccava.
Ritratto di forfEit
31 marzo 2024 - 07:51
@Gordo Provo a voler fare l'indovino, ma secondo me nemmeno nella prossima imminente tornata di incentivi la cosa si farà. Uscirà qualche "dettaglio" dell'ultimo momento (tipo per elettriche accaparrato subito altrove tutto il budget statale, o che intanto il modello giusto non è ancora arrivato) che si ""riuscirà""" a tenere fede al trend di procrastinare :) :) :)
Ritratto di forfEit
31 marzo 2024 - 07:58
* Che poi "va a finire" è la cosa più giusta sotto diversi aspetti, tenersi la propria auto finché si può. Anche per la CO2; voglio dire meglio certo di entrar nell'ottica che ogni 3-4 anni ti cambi l'auto per essere sempre al passo coi tempi. E poi pare che di sse nuove tecnologie l'usato non se lo consideri minimamente mani nessuno nemmeno i più pro (infatti, mi ricollego al filone principale, MAI mi sembra di aver letto da parte di ilario in merito alla valutazione dell'acquisto di una bev USATA) ; quindi il rischio di tante auto che sono scarti di frequenti ricambio che messe magari a fare la polvere in qualche deposito/piazzale (dopo tutta la CO2 sostenuta per produrle)